AXEL ha scritto:
Ho soltanto una perplessità, ma forse dipende dall'angolazione della tua foto.La zona dell'imperiale mi sembra eccessivamente alta, rispetto al modello reale.potresti gentilmente scattare una foto della tua e424 con la stessa angolazione della loco vera
Che la curvatura del tetto corrisponda alla perfezione a una loco vera non ci giurerei, e ti spiego perché.
Sono partito da un disegno ufficiale FS, questo:
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Ne ho ricavato la sagoma esatta e l'ho riportata in uno dei pochi disegni che ho fatto, questo:
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E fin qui non ci sono problemi.
Il problema sorge nel montaggio.
Curvare i bordi del tetto, nel mio modello, è la parte più difficile di tutto il lavoro e la soluzione del problema mi ha impegnato molto.
Potevo fare un tetto completamente staccato dalla cassa e sarebbe stato più facile dare le giuste curvature, ma poi sarebbe stato difficilissimo farlo combaciare perfettamente con la cassa specie in corrispondenza del musetto che ha pieghe anomale.
Come sai, non deborda come in altri modelli, ma scende liscio in parete.
Dopo vari tentativi insoddisfacenti, ho studiato una soluzione che potesse darmi certezza del risultato estetico di maggior impatto e pazienza se poi, la curvatura, non coincideva al 100% con la realtà.
Per ridurre al minimo la possibilità di errore, ho fatto una struttura complessa di costole fotoincise con la curvatura perfetta e che danno una rigidità al modello utilissima:
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Su questa deve essere fissato il tetto con una parte che si incurva ad accogliere la parte inferiore sovrapponibile.
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A quel punto si inserisce la cassa
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E inizia il lavoro difficile: far incurvare i vari pezzi nel modo più preciso possibile.
Non è facile come potrebbe sembrare, pur avendo indebolito internamente la parte da curvare, tra questa e la parte verticale della cassa sopra i finestrini c'è un sottilissimo strato di metallo ed è facile, se non si presta la massima attenzione, tirarselo dietro e incurvare anche quello con un effetto estetico sicuramente peggiore di una curvatura non precisissima.
Il risultato finale è stato questo:
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Io di più non sono stato capace di fare, mi spiace se sei rimasto deluso.
Comunque c'è anche da dire un'ultima cosa, e la lascio proprio per ultima perché non sembri una scusa, ma ho notato foto che danno l'impressione di una curvatura non sempre uguale tra modelli reali.
Non so se sia dovuta ad effetto fotografico, ma penso piuttosto che sia proprio una differenza reale.
Tieni presente che, pur usando gli stessi disegni sono state realizzate 424 dalla Breda, dall'Ansaldo, da Savignano, da Marelli-Reggiane, da Tibb, da CGE-OM, non mi meraviglierei che ciascuno avesse messo qualcosa di suo in un particolare un po' scabroso da realizzare anche al vero.
Comunque ti metto una foto con un'angolazione un po' più simile alla foto della 75 che hai indicato.
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