Grazie ma tutti ragazzi.
Sono però in condizione di dover fare i complimenti ad Adolfo. So che è un modellista attento e scrupoloso (i suoi lavori lo dimostrano) e lo ha dimostrato anche qui.
I battistrada dei mezzi d'opera, o dei mezzi agricoli, hanno un disegno per nulla casuale. Tale disegno è dattato dalle non facili condizioni di lavoro in cui i mezzi stessi si trovano a lavorare.
Esistono 2 principèali tipologie di pneumatici da lavoro:
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Il tipo di sinistra (della foto precedente) è quello ad alta trazione, con pochi "ramponi" (nome tecnico del battistrada d'opera) ma molto aggressivi al terreno. Normalmente usati in agricoltura per l'aratura o lavorazioni su terreni molto umidi (non risaie.. esistono speciali ruote). Tale pneumatico, però, ha un alta usura e vibrazione su terreni duri e secchi)
Il tipo di destra, invece, è indicato per terreni più duri, con alta trazione ma con molti ramponi, il che lo consiglia per mezzi d'opera su terreni umidi o sabbiosi.
Il disegno (la freccia) è in rotazione oraria, ovvero, se guardiamo la foto precedente, lo pneumatico deve girare (relativamente alla sua prospettiva) in senso antiorario, per spostare all'esterno eventuale fanghiglia che altrim,enti si anniderebbe sotto la ruota, diminuendo in "grip" aderente di trazione.
Infatti, i miei modelli, anche se non ne ho mai parlato, di quanto citato, ne tengono conto:
La mietitrebbia:
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Il trattore fiat
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Mietitrebbia e raccolta cereali
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Aratura
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