FS D343 in scala TT
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Re: FS D343 in scala TT
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Re: FS D343 in scala TT
Da questo forum viene lanciato un messaggio evidenziando quali sono i confini e le componenti tra modellismo e puro e semplice collezionismo, quindi ancora una volta' chapo' !!!!
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Re: FS D343 in scala TT
schunt ha scritto:
Vedendo queste cose gongolo!!!!!!
Da questo forum viene lanciato un messaggio evidenziando quali sono i confini e le componenti tra modellismo e puro e semplice collezionismo, quindi ancora una volta' chapo' !!!!
marioscd ha scritto:
bravissimo Carlo! conoscendoti e conoscendo bene le tue ottime qualità modellistiche non ho dubbi che verrà fuori un capolavoro! Seguirò con interesse l'evolversi dell'esperimento...
Ringrazio tutti quelli che stanno facendo il tifo per me in questa avventura e in particolare Enzo e Mario che nei loro post parlano di "modellismo".
Per una mia visione probabilmente errata consideravo modellismo la capacità di creare "modelli" fedeli alla realtà grazie alle proprie abilità manuali, e qui l'abilità è soprattutto della stampante 3d
Un aggiornamento: le prime 2 casse marchiate D343.2002 e D343.2020 sono in stampa ... spero nella consegna per Malpensa.
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Re: FS D343 in scala TT
Per una mia visione probabilmente errata consideravo modellismo la capacità di creare "modelli" fedeli alla realtà grazie alle proprie abilità manuali, e qui l'abilità è soprattutto della stampante 3d
[/quote]
...hai la mia stessa visione... modellare con le proprie manine è una dote che non tutti hanno (io ad esempio poco anche a causa del tempo che sappiamo è tiranno) poi è difficile, dispendioso in fatto di tempo e frustrante quando si sbaglia, perchè si deve ricominciare daccapo se lo sbaglio è irreparabile. Nonostante questo, anche chi ha disegnato il modello a pc, ha usato del tempo, della pazienza e si è fatto tutti i suoi calcoli per buttar giù un modello più fedele possibile.
Sono curioso di vedere la tua creazione!
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Re: FS D343 in scala TT
Veramente bravo... Ottimo ... anzi .. pardon ...dieri oTTimo
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Re: FS D343 in scala TT
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Re: FS D343 in scala TT
A parte questo complimenti per il lavoro!!
Considerami il terzo in lista dopo Cararci!!
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Re: FS D343 in scala TT
MrPatato76 ha scritto:
Carlo perché proprio Blender come modellatore ?
...
Sono partito scegliendo Shapeway come service di stampa perchè era l'unico con un materiale che permettesse la stampa di particolari di 0,1 mm.
Sul loro sito sono elencati una serie di sw supportati ma avendo linux come sistema operativo la scelta si è ridotta a 3 alternative:
Immagine:
47,25 KB
Dato che non avevo alcuna esperienza ho scelto quello che mi ispirava di più.
Ho scoperto in seguito che sono disponibili numerosi tutorial sia tradizionali che su you-tube.
Infine ha un plugin che esegue il controlli per la stampa 3d che è molto utile per passare i check che esegue Shapeways prima di accettare un modello per la stampa.
MrPatato76 ha scritto:
A parte questo complimenti per il lavoro!!
Considerami il terzo in lista dopo Cararci!!
Grazie!! Dopo Cararci saresti il secondo comunque aspettiamo di toccare con mano ....
- gavinca
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Re: FS D343 in scala TT
- dubbio: la livrea originale di queste D343 era verde magnolia - isabella oppure verde vagone - isabella (in giro per internet ho trovato entrambe ...)
- domanda: come funzionano fari ?
Mi spiego meglio dalle foto sembra che non ci siano i fari rossi ma solo quelli bianchi mentre alcune D445 hanno subito una modifica con i doppi fari rosso/bianco.
Questo significa che all'interno del singolo faro erano presenti sia la lampada a luce bianca che quella a luce rossa, oppure c'era solo la luce bianca?
Infine il terzo faro centrale sopra la cabina è indipendente dagli altri due ?
Tutte queste domande sono per capire quanti led, di che colore e che collegamenti sono necessari.
Grazie dell'aiuto.
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Re: FS D343 in scala TT
Le D343 hanno i gruppi ottici formati da un solo faro: tieni presente che le luci rosse vengono accese quando la loco viaggia isolata mentre se ha in coda dei carri queste non si vedono.
Per il faro centrale, sui modelli H0, esiste la possibilità di disabilitarlo tramite microswitch o comandarlo tramite funzione dal decoder montato sulla macchina.
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Re: FS D343 in scala TT
Solo le D 445 di seconda serie hanno i gruppi ottici formati da doppio faro (bianco +rosso).
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Re: FS D343 in scala TT
gavinca ha scritto:
....
- dubbio: la livrea originale di queste D343 era verde magnolia - isabella oppure verde vagone - isabella (in giro per internet ho trovato entrambe ...)
......
La livrea ufficiale era Verde Magnoglia Isabella. Inizialmente con modanature alluminio a dividere i colori, poi eliminate e sostituite da bande color argento semplicemente verniciate. Le modanature davano problemi di ristagno acqua che portavano a far marcire la cassa, furono così eliminate. Quando le modanature erano in alluminio, erano poste anche tra i finestrini del locale macchine (vedere foto). Non sono "imitate" quando sono state apposte le fasce argento.
D 343 con modanature in alluminio
Foto:http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 11&cat=575
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
D 343 con bande color argento al posto delle modanature + vetri frontali piani
Foto:http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... ia&cat=575
La livrea ufficiale prevedeva appunto il Verde Magnolia, ma si riportano casi di verniciatura anche in verde vagone. Questo accadeva perché talvolta mancava il Verde Magnolia. Non è detto che possano esserci state miscele di colori, qualora ci fosse scarsità di un componente. Non erano rare piccole differenze nelle livree.
Una ulteriore differenza riguarda i vetri frontali. Nate con vetri curvi, i tali furono sostituiti con cristalli piani di sicurezza dal 1980. I vetri curvi sono compatibili con le modanature in alluminio e le strisce argento sostitutive, mentre non sono compatibili vetri piani e modanature in alluminio. I vetri piani solo con strisce argento.
gavinca ha scritto:
.....
- domanda: come funzionano fari ?
.....
Le D 343 avevano solo i fari bianchi. Non avevano ne fari rossi ne lampadine rosse nei fari. Per ottenere il rosso si poteva mettere un disco in vetro o plastica trasparente colorato in rosso in un apposito alloggiamento nella cornice del faro oppure usare le lanterne di coda, attaccate agli appositi sostegni.
Disco trasparente rosso su fanali + tabella di coda
Foto:http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... to&cat=575
Lanterne di coda
Foto:http://www.trainzitaliafoto.com/data/575/medium/4.JPG
tuttavia, come dice bene Roberto, se la macchina è attaccata al treno, le luci rosse sono spente. Siccome la D 343 non è una macchina per treni navetta, essa non va mai in coda in spinta, quindi l'unico caso in cui c'erano le luci rosse accese sono i trasferimenti a vuoto.
Il terzo faro è comandato indipendentemente e ha una intensità luminosa superiore a quella degli altri due fari. Si usava per illuminare meglio la via di notte, mentre i nuovi regolamenti prevedono per la testa treno sempre entrambe le tre luci accese.
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Re: FS D343 in scala TT
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Re: FS D343 in scala TT
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Re: FS D343 in scala TT
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Re: FS D343 in scala TT
@Fabrizio: quindi D343 serie 2xxx vetri piani senza modanature: tutto coerente ! Mi è andata di c...oerenza [:I]
- Edgardo_Rosatti
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Re: FS D343 in scala TT
Se si prevede un minimo di funzionamento con predisposizione in digitale è necessario installare un piccolo connettore da 6 poli con passo 1,27mm (0,05 pollici) norma NEM651.
A tale connettore andrà collegato il decoder vero e proprio oppure un "decoder analogico" (passatemi il termine) per il funzionamento di base della loco.
All'interno della loco vi sarà il cablaggio vero e proprio verso i dispositivi che sono:
- polo 1, motore (filo arancio);
- polo 2, motore (filo grigio);
- polo 3, captazione lato destro (filo rosso);
- polo 4, captazione lato sinistro (filo nero);
- polo 5, illuminazione anteriore (filo bianco);
- polo 6, illuminazione posteriore (filo giallo).
Schema colori:
4,46 KB
In questo schema è possibile vedere una applicazione tipica per una loco con coppie di luci rosso bianco sui fanali delle testate e del fanalone sopra la cabina:
Applicazione pratica:
20,7 KB
I fili arancio e grigio (1 e 2) vanno direttamente al motore.
I fili rosso e nero (3 e 4) vanno alle lamelle di captazione per l'alimentazione del decoder.
Tali fili vanno anche ad un paio di diodi (in nero) che permettono di portare l'alimentazione positiva al gruppo dei led tramite delle resistenze di caduta.
Infine i fili bianco e giallo (5 e 6) portano l'alimentazione negativa rispettivamente ai led del gruppo anteriore e posteriore.
L'uso dei led con relative resistenze può complicare un po' la comprensione dello schema, ma se vengono sostituiti con semplici lampadine risulta molto più semplice.
Ora, prendete questo schema con le pinze, in quanto non l'ho mai collaudato, ma in linea di massima evidenzia la circuteria necessaria per il funzionamento in analogico.
Un decoder 651 di esempio, misura circa 14x10 mm:
651:
5 KB
- gavinca
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Re: FS D343 in scala TT
volevo chiederti di aggiornare la discussione con quanto mi avevi detto, oppure di aprirne una nuova per trattare questo argomento specifico, ma mi hai anticipato.
E' interessante anche il microswitch di cui parla Roberto per la gestione "analogica" del terzo fanale.
Dovremmo prevedere i contatti che potranno essere collegati al microswitch oppure "ponticellati"... continuo a studiare.
- matteob
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Re: FS D343 in scala TT
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Per i collegamenti elettrici interni ne sto parlando con Carlo, ma visto che lo ha chiesto posto anche qui qualche documentazione.
Se si prevede un minimo di funzionamento con predisposizione in digitale è necessario installare un piccolo connettore da 6 poli con passo 1,27mm (0,05 pollici) norma NEM651.
A tale connettore andrà collegato il decoder vero e proprio oppure un "decoder analogico" (passatemi il termine) per il funzionamento di base della loco.
All'interno della loco vi sarà il cablaggio vero e proprio verso i dispositivi che sono:
- polo 1, motore (filo arancio);
- polo 2, motore (filo grigio);
- polo 3, captazione lato destro (filo rosso);
- polo 4, captazione lato sinistro (filo nero);
- polo 5, illuminazione anteriore (filo bianco);
- polo 6, illuminazione posteriore (filo giallo).
Schema colori:
4,46 KB
In questo schema è possibile vedere una applicazione tipica per una loco con coppie di luci rosso bianco sui fanali delle testate e del fanalone sopra la cabina:
Applicazione pratica:
20,7 KB
I fili arancio e grigio (1 e 2) vanno direttamente al motore.
I fili rosso e nero (3 e 4) vanno alle lamelle di captazione per l'alimentazione del decoder.
Tali fili vanno anche ad un paio di diodi (in nero) che permettono di portare l'alimentazione positiva al gruppo dei led tramite delle resistenze di caduta.
Infine i fili bianco e giallo (5 e 6) portano l'alimentazione negativa rispettivamente ai led del gruppo anteriore e posteriore.
L'uso dei led con relative resistenze può complicare un po' la comprensione dello schema, ma se vengono sostituiti con semplici lampadine risulta molto più semplice.
Ora, prendete questo schema con le pinze, in quanto non l'ho mai collaudato, ma in linea di massima evidenzia la circuteria necessaria per il funzionamento in analogico.
Un decoder 651 di esempio, misura circa 14x10 mm:
651:
5 KB
E' corretto il tuo schema nem dei colori, ma occhio, ne ho fulminato uno 6 poli della Viessmann sabato dopo che ho saldato i fili ai pin... nada... non si sveglia più. . Forse l'ho scaldato troppo col saldatore.
- MrPatato76
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Re: FS D343 in scala TT
gavinca ha scritto:
E' interessante anche il microswitch di cui parla Roberto per la gestione "analogica" del terzo fanale.
Dovremmo prevedere i contatti che potranno essere collegati al microswitch oppure "ponticellati"... continuo a studiare.
Questo ti complicherà un po' la vita con il PCB.
Altra domanda: vuoi davvero metterci la predisposizione per un decoder?
- gavinca
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Re: FS D343 in scala TT
MrPatato76 ha scritto:
Questo ti complicherà un po' la vita con il PCB.
Altra domanda: vuoi davvero metterci la predisposizione per un decoder?
Come si dice in questi casi: testa tra le nuvole ma piedi ben saldi per terra.
Con Ed si stava valutando la possibilità/opportunità di realizzare un pcb standard da loco, di dimensioni ridotte che potesse trovare applicazione anche in progetti futuri.
In questo caso mi piacerebbe con la predisposizione per il decoder.
Per tornare con i piedi per terra alla D343, dopo le vostre precisazioni, sono necessari 6 led bianchi, 2 diodi e 2 resistenze. Si potrebbe fare tutto anche senza pcb.
- Fabrizio
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Re: FS D343 in scala TT
gavinca ha scritto:
....
@Fabrizio: quindi D343 serie 2xxx vetri piani senza modanature: tutto coerente ! Mi è andata di c...oerenza [:I]
Si, D 343 serie 2000 con vetri piani e senza modanature (ma con strisce argento) è coerente. E' una macchina ambientabile a partire dagli anni '80, meglio se dopo la seconda metà. La modifica veniva effettuata in sede di revisione e per tanto tempo hanno circolato macchine con vetri piani e curvi. Potrebbero essere arrivate a fine carriera anche macchine non modificate. In aggiunta ti posso dire che le macchine sono uscite con carrelli dipinti in bruno, successivamente fu usato il nero. Quindi, per la tua, vanno dipinti in nero.
Tranquilli ragazzi, nessuna mostruosità Sono tutti dati ricavati da varie pubblicazioni e fonti on-line
- gavinca
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Re: FS D343 in scala TT
Non sono un esperto ma mi sembrano ben fatte, purtroppo non ho modo di provarle quindi le porto a Malpensa dove potrò collaudarle direttamente sul modulare.
Ecco un paio di foto.
Carrello motore e dummy:
Immagine:
109,59 KB
Dettaglio del carrello motore
Immagine:
97,44 KB
Ora devo capire che forma dovrà avere il "pianale" per permettere ai 2 carrelli di muoversi, sostenere la cassa e i contrappesi per aumentare la massa della loco
Speriamo bene!
- giuseppe_risso
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Re: FS D343 in scala TT
gavinca ha scritto:
Oggi sono arrivate fresche-fresche dall'Australia le 2 motorizzazioni
Una curiosità: tempi di attesa dall'ordine?