GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Occre Adler 1/24

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Occre Adler 1/24

#26 Messaggio da Criss Amon »

Sì, ma l'uso delle resistenze può complicare le cose: innanzitutto riscaldano, poi non coso così modulabili come sembra.
Nel lontano 1975 realizzai un regolatore a "resistenze"; però come resistente adoperai le lampade da 12 volt utilizzate per le luci natalizie, e una lampada a pallina da 4 watt e 12 volt. Le lampade si inserivano in parallelo una dietro l'altra con un interruttore. Funzionava discretamente, ma ci vollero una dozzina di lampade e altrettanti interruttori. Tutte il blocco di lampade in parallelo andava in serie col locomotore (sui binari), e in caso di corto circuito si accendevano tutte le lampade. E pensate che in modo naturale mi dava anche uno spunto di avviamento, perché la lampada a freddo offre bassa resistenza. La prima lampada da accendere era però da 12 volt e 4 watt, a pallina con tanto di portalampade. Ricordi di 46 anni fa. Quando l'ho costruito avevo appena 18 anni, e l'elettronica non era quella di oggi. Ci si entusiasmava per gli stereo a grande potenza!
Ciao!!!!


Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Occre Adler 1/24

#27 Messaggio da adobel55 »

Personalmente per ridurre la velocità dei vecchi motori Rivarossi ho inserito coppie di diodi 1N4007 in antiparallelo, cioè saldati uno opposto all'altro tra loro.
Ogni coppia abbassa di 0,7 volt, 3 coppie abbassano per 2 volt, ora si devono fare delle prove per trovare quante coppie sono necessarie.
Il vantaggio è che non riscaldano come le resistenze, il contro è che ci vuole più spunto alla partenza.
Ciao

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Occre Adler 1/24

#28 Messaggio da Criss Amon »

Sì, è la soluzione migliore! So che qualcuno il pacco diodi lo mette in parallelo al motore per stabilizzare la massima tensione, ma non mi piace mettere i diodi il parallelo al motore, perché aumenta il carico per l'alimentatore.
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Christian Wright
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2021, 2:30
Nome: Christian
Regione: Toscana
Città: Firenze
Età: 54
Stato: Non connesso

Re: Occre Adler 1/24

#29 Messaggio da Christian Wright »

una resistenza ceramica al motore c'è già..

Immagine


senza cambiare motore non rallento più di così salvo parzializzare la velocità dall'alimentatore.
comunque non deraglia mai, non si solleva e non sobbalza quindi penso che possa rimanere così, differente sarebbe stato se a tutta velocità avesse accennato a ribaltarsi nelle curve, non mi sarei mai tenuto un motore che costringe a parzializzare.
ad ogni modo sto costruendo i vagoni e 2 avranno le linguette per prendere corrente dai binari.. vedremo assieme nel prossimo video quale sarà la massima velocità una volta che dovrà trainarli.

quanto ai led non sono lampadine, posso abbassare con una resistenza ma nei limiti altrimenti inizia a lampeggiare.
per fare una luce più tenue andrebbero cambiati led ma anche questa non sarebbe una modifica facile, aprirò la lanterna se si brucerà altrimenti evito volentieri..
Christian

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Occre Adler 1/24

#30 Messaggio da Criss Amon »

Giusta scelta Christian! Col carico delle vetture il treno rallenta! Aspettiamo le vetture!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Occre Adler 1/24

#31 Messaggio da marione »

Visto solo adesso: ma che bel lavoro!
Complimenti!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
tram47
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 11:25
Nome: Daniel
Regione: Estero
Città: Marmandais (FR)
Stato: Non connesso

Re: Occre Adler 1/24

#32 Messaggio da tram47 »

bellissima realizzazione, complimenti!!!
Daniel, réseau (rete) "MOMI-International".

Torna a “ALTRE SCALE”