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Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

Discussioni relative alla scala Z 1:220

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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#26 Messaggio da v200 »

@ Rolando....... :shock: [137] [245] [245] [245] [245] [245] [284] [51]
@ Sagge parole Pierluigi, per quante cose conosciamo di modellismo esiste qualcosa di nuovo da imparare ( mi fa sempre piacere leggerti , è vedere i tuoi lavori ) [98] [253]


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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#27 Messaggio da v200 »

Dopo aver pulito i carrelli tocca alla scheda elettronica che integra il piccolo circuito stampato. Al solito esame risultava abbastanza pulita una leggera ossidazione sulle lamelle di contatto luci/trazione( o contatto carboncini ) è i " I SOLITI TRAFILAGGI DI OLIO IN ECCESSO !!!! " ora fin'che si trovano sul telaio in quantità modeste può andare al limite ma su PCB o Motore no , un riscaldamento del olio in eccesso tende ad innescare anche la combustione ! con tutto quello che ne consegue .
Ma torniamo alla pulizia , visto che il PCB non presentava sporco pesante ho scelto un sistema di pulizia medio, il primo step è stato spruzzare un disossidante spray per elettronica " SECCO " su tutto il PCB per poi intervenire con un cotton fioc e carta casa per asciugare il tutto dopo 10 min. . Tramite una penna a fibre di vetro ( reperibile su ebay ) ho eliminato da tutte le lamelle di contatto le tracce di ossidazione / sporco. Queste penne a fibra di vetro non causano micro solchi che trattengono lo sporco ( in alcuni casi sono fantastiche per alcuni lavori che tratteremo in seguito ) che poi si riaccumola con il tempo con sistemi più abrasivi. SE purtroppo non avete la penna a fibra di vetro si può usare carta seppia umida con lo spray per elettronica , mai a secco per non rigare le superfici.
Alla fine il PCB con le lamelle di contatto pulite è pronto.
Prima del trattamento
IMG_5353_800x600.JPG
IMG_5354_800x600.JPG
IMG_5355_800x600.JPG
Tipo di spray che utilizzo è sua applicazione sul PCB
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IMG_5356_800x600.JPG
IMG_5357_800x600.JPG
Dopo aver passato la penna
IMG_5358_800x600.JPG
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#28 Messaggio da adobel55 »

Ne sai una più del diavolo.
Ti seguo.

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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#29 Messaggio da v200 »

[102] [101] [99] grazie Adolfo
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#30 Messaggio da v200 »

Ora tocca al motore,
i due punti su cui lavoreremo sono il rotore con i suoi avvolgimenti in filo di rame è l'indotto, se nel rotore si accumula solamente la polvere dei carboncini, sul indotto troviamo polvere compressa e residuii carboniosi.
La polvere nel rotore se troppa ne può rallentare la rotazione inserendosi nello spazio tra i petali è i magneti.
mentre i residui carboniosi creano punti morti di contatto o scarso afflusso di corrente specialmente al minimo.
Ora per eliminare i problemi dobbiamo ripulire il motore.
Prima operazione spruzzare spray per elettronica sulle parti da pulire è lasciare agire 5 min. poi immergiamo il motore in alcool isopropilico è attiviamo la lavatrice ad ultra suoni per almeno 10 min.
Estraiamo il motore ancora umido dal vasetto è puliamo l'indotto con un pennello ( in genere i residui vengono via facilmente , altrimenti ripetiamo ancora un passaggio in lavatrice ) , se lo sporco persiste possiamo sfregare delicatamente l'indotto con uno stuzzica denti a cui una punta è stata sagomata a lama, mentre con la punta puliamo i due piccoli solchi.
Alla fine soffiamo via con aria compressa l'alcool isopropilico ed eventuali residui.Il motore è pronto per essere rimontato.
Preparazione , motore da pulire
IMG_5362_800x600.JPG
alcool isopropilico
IMG_5363_800x600.JPG
motore spruzzato
IMG_5364_800x600.JPG
Tipo di alcool isop. da me utilizzato
IMG_5365_800x600.JPG
Lavaggio
IMG_5366_800x600.JPG
IMG_5367_800x600.JPG
Pulizia dopo passaggio aria compressa
IMG_5369_800x600.JPG
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#31 Messaggio da v200 »

Riassembliamo i componenti,
iniziamo con il motore, sul fondo del telaio troviamo un apposito incasso con un lato sagomato in modo da posizionarlo nel giusto verso.
IMG_5370_800x600.JPG
Prima di posizionarlo ingrassiamo gli ingranaggi
IMG_5371_800x600.JPG
IMG_5372_800x600.JPG
Al posto del olio preferisco il grasso per cuscinetti, ha una maggiore resistenza alla centrifugazione, non crea perdite come gli oli è ne basta pochissimo
Allogiato il motore nel suo scasso possiamo montare le zavorre ad incasso con il perno guida nella parte di telaio che rimane verso le due estremità ( ultamo foto ), le zavorre contengono l'asse di trasmissione con la vite senza fine da collegare al carrello. Sia la V.F è il rispettivo ingranaggio per il motore vanno ingrassati leggermente.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#32 Messaggio da v200 »

Prima di montare i carrelli conviene montare il PCB in modo da bloccare le due zavorre al telaio
IMG_5374_800x600.JPG
Anche sugli ingranaggi dei carrelli passiamo un velo di grasso, utilizzando un piccolo pennello arriviamo a depositarlo su tutti sia dalla fessura per l'ingranaggio principale che per quegli degli assi, sul fondo della piastrina di chiusura carrello vi sono delle finestrelle . Ingrassando la prima coppi in alto nel carrello ci aiuterà poi a mettere in posizione l'ingranaggio principale con il foro di riferimento del suo asse senza che scappi via . Inseriamo l'asse nel ingranaggio principale , poi delicatamente ruotiamo la cascata di ingranaggi per accertarsi che tutti ruotino è siano ben unti.
Sfiliamo il perno è montiamo il telaio sul carrello, il telaio va calato sul carrello dal alto, centriamo il foro del ingranaggio principale con i corrispondenti del carrello è telaio ( se non abbiamo smosso l'ingranaggio fatichiamo un po meno ). Rinfiliamo il perno è il carrello rimane connesso al telaio libero di ruotare.
IMG_5374_800x600.JPG
IMG_5375_800x600.JPG
IMG_5377_800x600.JPG
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#33 Messaggio da v200 »

Siamo quasi alla fine, tocca rimontare le lamelle porta carboncini.
Le lamelle vanno inserite con il carboncino rivolto verso il centro è leggermente inclinate verso l'esterno in modo da inserire il carboncino a contatto con l'indotto. Operazione da fare con molta delicatezza per non piegarle ma in modo da non staccare il carboncino. Nei modelli di lamelle più vecchie il carboncino era saldato grazie a un sottile strato di rame sulla faccia che andava a contatto con la lamella dando una maggiore solidità , oggi sono incollati.
Inserendo correttamente la lamella porta carboncino essa andrà perfettamente a posto rimanendo la sua aletta di supporto a filo con la pista del circuito. Richiudiamo la lamella del PCB in modo da bloccare la lamella , occorre sollevarla appena appena per posizionarsi sopra l'aletta .
IMG_5379_800x600.JPG
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#34 Messaggio da v200 »

Adesso sostituiamo le lampadine con i led, basta infilare lo zoccolo porta led nel incasso porta lampadina è regolare le lamelle di contatto che provengono dal PCB.
IMG_5384_800x600.JPG
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IMG_5386_800x600.JPG
IMG_5387_800x600.JPG
IMG_5383_800x600.JPG
Domani faremo i test elettrici prima di richiudere il telaio con la cassa .
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#35 Messaggio da v200 »

Oggi nel controllo contatti è saltata fuori una piccola grana, ovvero una piastrina di contatto tra la pista del PCB è la lampadina per via del usura non faceva più contatto causa rottura di una piccola linguetta. Il ripristino del contatto è stato fatto con un piccolo ponticello . Per aiutarmi ho utilizzato un cavetto di rame su cui ho steso bene lo stagno facendolo aderire ai due elementi isolati.
Ora i led possono funzionare.
IMG_5388_800x600.JPG
IMG_5389_800x600.JPG
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#36 Messaggio da v200 »

Causa impegni ho dovuto tralasciare un attimo questo post, ma rimedio subito.
Nel rimontaggio con questi modelli un po anzianotti ( questa loco è del 1977 ) possiamo avere due problemi importanti un rumore notevole con riscaldamento eccessivo.
Le cause principali sono 3 ma tutti di semplice soluzione
Lamelle porta carboncini troppo serrate, tra i carboncini deve esserci almeno un paio di mm a vuoto ( non in presa sul indotto ) in modo da non fare pressione sul indotto.
Cuscinetti porta alberino indotto secchi dopo la pulizia profonda, basta una goccina d'olio per lubrificarli.
Sedi assi motore secca, anche qui un po di olio per lubrificarli in modo da favorirne la rotazione silenziosa.
Per ultimo ma un po maniacale da utilizzarsi con modelli molto vecchi in cui presumiamo un po di usura degli ingranaggi ( caso raro visto la buona qualità dei materiali più vecchi, anzi migliori di quelli odierni ! ) è interporre un pezzetto di scotch da elettricista tra motore e telaio per insonorizzare. Con queste ultime operazioni la revisione è ultimata, possiamo rimetterla in servizio.
Ultimo consiglio lubrificare con parsimonia è ogni 20 h di funzionamento
Punti da oliare i cuscinetti motore
IMG_5371_800x600.JPG
Punto dove posizionare il nastro da elettricista
T2.JPG
Punto da oliare gli assi motore
IMG_5372_800x600.JPG
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#37 Messaggio da v200 »

La lamella per allargarla basta spingerla verso l'esterno dopo averla inserita con i carboncini a contatto del indotto
IMG_5382_800x600.JPG
Per chiuderla agiamo dalla finestrella presente su entrambi i lati posti sul telaio
IMG_5381_800x600.JPG
Un video che aiuta a capire

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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#38 Messaggio da v200 »

Per chi fosse interessato qui trovate il libretto istruzioni https://www.maerklinshop.de/SpareParts/ ... el+negozio
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#39 Messaggio da Alfaluna »

Articolo molto interessane,
pensavo di comperare la mia prima automotrice usata ma dopo questo articolo mi stanno venendo dei dubbi.
Cosa mai acquisterò? un buon pezzo in buona media forma o un pezzo da dover ricondizionare per forza di cose?
Ma poi sarei capace di fare quanto descritto?
Mi mancherbbero sicuramente alcuni atrezzi (pinzette varie, per non parlade dell'ultrasuoni...)
e avrevi manualità e vista a sufficenza?

Come primo approccio consigliate una locomotiva usata o nuova? Ho visto su e-bay alcune locomotive (sicuramente datate) descritte come nuove mai usate; ma se hanno 10-20 anni e sono state ferme sicuramente saranno almeno da lubrificare prima di utilizzarle.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#40 Messaggio da v200 »

Per iniziare loco nuove, specialmente puntare sulle diesel e con pantografo a carrelli.
Queste sono le loco che non danno molti problemi sui tracciati, anche meno ben posizionati, superano bene deviatoi o imperfezioni.
Ora si fa fatica a reperire motori di ricambio e carboncini causa nuova produzione con motori a campana o brusheless.
Poi fare una prima esperienza con usato , in modo da impratichirsi, puntando sui modelli già citati.
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#41 Messaggio da Alfaluna »

Parliamo di queste due tipologie di locomotive tipo la 88772 o 88792 della marklin giusto?
non riesco ad allegare i pdf probabilmente troppo pesanti di dimensione

Questa dicitura e con pantografo a carrelli mi ha messo dei dubbi
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#42 Messaggio da v200 »

La prima V 36 classica loco da manovra è per piccoli convogli, ha passo corto con biellismi digerisce poco a lento moto i deviatoi.
La seconda loco BR 218 per convogli medi diesel a passo lungo dotata di carrelli, si comporta bene.
Es di loco a pantografo con carrelli la E 120 art 88527 valida come la BR 218
Catalogo da vedere per riferimenti https://www.toytrains.it/it/prodlist.as ... 1&catID=54
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Re: Retrofit BR 216 Marklin art. 8875 spur Z/1:220

#43 Messaggio da Alfaluna »

v200 ha scritto: lunedì 20 giugno 2022, 22:42 La prima V 36 classica loco da manovra è per piccoli convogli, ha passo corto con biellismi digerisce poco a lento moto i deviatoi.
La seconda loco BR 218 per convogli medi diesel a passo lungo dotata di carrelli, si comporta bene.
Es di loco a pantografo con carrelli la E 120 art 88527 valida come la BR 218
Catalogo da vedere per riferimenti https://www.toytrains.it/it/prodlist.as ... 1&catID=54
Grazie, do un occhiata [98]
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