GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rulli texturizzati

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Rulli texturizzati

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ho scoperto questo file a pagamanto ieri , 4.18 € e questa mattina l'ho acquistato per curiosità e naturalmente vi saprò dire ; si tratta di 40 cilindri stampabili che producono in teoria textures varie su superfici e potrebbe essere interessante ; prima di tutto bisognerà vedere il comportamento su forex ed altri materiali di superficie che comunemente usiamo nei nostri plastici. Ho appena lanciato una stampa in PLA di prova , meglio sicuramente il PETG che è più robusto e duraturo nel tempo , richiede ben 7 ore, non so ancora le dimensioni in altezza dei cilindri ed il rapporto scala di incisione , il diametro è di circa 2,5, 2,8 ( per ora non riesco a misurarli bene con la stampa appena iniziata ) essendo poi naturalmente in file stl possono sempre essere modificati per un rapporto scala adeguato, ma credo sicuramente sarà necessario, cambierà il diametro del cilindo ovviamente . Ho visto che alcuni non servono ai nostri scopi . Più di tante parole lascio a voi le immagini , in modo che meglio possiate capire quali textures imprimono, probabilmente interessanti quelli per le pavimentazioni, beh sarebbe già una mano in più.. . Credo che poi dovremo atocostruirci un rullo con manico sul quale inserirli , per meglio utilizzarli . Starò a vedere .... :D
https://cults3d.com/en/3d-model/tool/40 ... lers-stamp
Allegati
Screenshot_2523.jpg



Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Rulli texturizzati

#2 Messaggio da wmax53 »

Grazie Andrea, molto interessante.
Sul forex ho dei dubbi che possa funzionare se stampato in resina. Ma, se si riuscisse a stamparli in metallo penso che potrebbe funzionare
Ciao Massimo

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Rulli texturizzati

#3 Messaggio da Andrew245 »

wmax53 ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 11:32 Grazie Andrea, molto interessante.
Sul forex ho dei dubbi che possa funzionare se stampato in resina. Ma, se si riuscisse a stamparli in metallo penso che potrebbe funzionare
Si credo anch'io, perchè su forex presumo bisogna imprimere con forza...mah ..starò a vedere ...[253]

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Rulli texturizzati

#4 Messaggio da Andrew245 »

Dunque ..intanto ho stampato due scampoli di questi cilindri, senza farli al completo. Vi posso dire che potrebbero essere utili soltanto pochi di questi cilindri e che le textures impresse risultano grandi, parecchio , quindi bisognerebbe poi ridurre i files stl di dimensioni per la scala H0, c'è poi il problema di come imprimerli, ho provato a forza su forex azzurro ma il risultato è debole come spero riusciate a vedere, penso che senz'altro su eulite o carton plume o isolante murale poliuretanico, vadano bene e senza fare fatica, comunque sempre un supporto di rotolamento è necessario . Vi chiederete " convengono ? Questi cilindri in se non sono stati creati per il fermodellismo, anzi compresi poi che sarebbero adatti per realizzare impressioni su cera o per le candele, comunque per i soldi spesi, costo assai modesto tutto sommato mi sembra in teoria possano far comodo, interessante quello provato , genererebbe una buona imitazione per la pavimentazione per i marciapiedi di stazione quanto sembra.... ho esaminato gli altri su Cura, come dicevo qualcos'altro di utilizzabile c'è...buone le pavimentazioni ad arco in sanpietrini di cui posto un semplice anello, poi credo anche per le murate di tenuta a massi, più o meno, qualcosa si possa ricavare...di più non saprei dire , per ora ho fatto solo due prove di stampa cilindro ma non ad imprimerli su materiali diversi ; tornerò sul discorso appena mi sarà possibiledi sperimentarli su altro ...in sintesi ..beh se volete provarli.. rischiate poco come me.. :)
Allegati
P1030241.jpg
P1030239.jpg

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rulli texturizzati

#5 Messaggio da liftman »

Dai Andrea, male che vada, ai rulli aggiungi 2 manici e ci fai un mattarello per texturare i biscotti :-D
Ciao!
Rolando

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Rulli texturizzati

#6 Messaggio da IpGio »

Credo che ci sia differenza tra Forex e Foam, pur essendo lo stesso materiale di base.
Il Forex più compatto e duro viene usato ad esempio per le insegne pubblicitarie, mentre il Foam (XPS - Linea X-FOAM®) come pannello termoisolante e quindi più "tenero".
Quanto alle dimensione della texture, potrebbe andare ben per presepi o diorami in scale più grandi.
Comunque l'idea è buona e per gli amici appassionati di stampa 3D, forse una soluzione, adottando come materiale da incidere il DAS e affini.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3954
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Rulli texturizzati

#7 Messaggio da Andrew245 »

liftman ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 16:36 Dai Andrea, male che vada, ai rulli aggiungi 2 manici e ci fai un mattarello per texturare i biscotti :-D
Rispondo i ritardo .. [246] [246] [246] Rolando..hai ragione ..con quelle textur va benissimo per farci i biscotti ! Proverò a ridurre il file di dimensioni , può darsi che così se ne possa ricavare qualcosa di adatto per l'H0.. :D

Avatar utente
ho_master
Messaggi: 654
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 6:58
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Rulli texturizzati

#8 Messaggio da ho_master »


Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rulli texturizzati

#9 Messaggio da adobel55 »

Grazie per la segnalazione Antonello.
Interessante

Torna a “STAMPA 3D”