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Viaggio: da Torino a Bergamo

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

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Fabrizio
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Viaggio: da Torino a Bergamo

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il 05 Marzo 2022, faccio un viaggio da Torino a Bergamo, con lo scopo di percorrere le ferrovie Milano-Bergamo via Carnate e Bergamo-Brescia.

Parto da Torino alle 9:10 con il treno Frecciarossa per Lecce, che uso per raggiungere la stazione di Milano Porta Garibaldi. Questo treno è uno dei Frecciarossa che non ferma a Milano Centrale ma a Porta Garibaldi, cosa che mi viene comoda per prendere il successivo treno Regionale per Bergamo, previsto in partenza alle 10:30. Il treno per Bergamo, un Regionale di Trenord, è una composizione di vetture Piano Ribassato con locomotiva E 464 in coda, che trovo già pronto alla partenza sullo stesso marciapiede in cui mi ha lasciato il Frecciarossa. Questo tipo di treni è ormai in dismissione e le carrozze Piano Ribassato stanno scomparendo dai binari di tutta Italia. Salgo a bordo e il mezzo si presenta in pessime condizioni di ordine e pulizia, anche esternamente il treno è ricoperto da graffiti. Partiamo in orario alle 10:30, quindi ci dirigiamo verso Milano Greco Pirelli e Monza, per poi procedere verso Arcore e Carnate, dove la linea si dirama e noi imbocchiamo quella per Bergamo. Attraversiamo a velocità limitata il ponte sul fiume Adda, quindi fermiamo a Calusco, Terno e Ponte San Pietro, per giungere in orario a Bergamo alle 11:40. Il treno durante la marcia è rumoroso ed instabile, le vetture, non garantiscono adeguati livelli di confort e sono ormai molto vetuste. La instabilità e rumorosità è dovuta principalmente ai vecchi carrelli tipo fd24 di cui sono dotate le carrozze, costruite negli anni '70 e rimodernate negli anni 2000.

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Riparto da Bergamo in direzione Brescia alle 13:07, con un altro treno Regionale di Trenord. Questa volta il mezzo è una composizione di elettromotrici ALe 582, anche esse in pessime condizioni di ordine e pulizia, sia interne che esterne. Così come nel caso del treno precedente, anche questo tipo di elettromotrice è destinato a sparire a breve dalla circolazione, sostituite dai più moderni elettrotreni Caravaggio e Donizetti. Il treno è composto da una elettromtrice ALe 582, un rimorchio ed un rimorchio pilota Le 562. Si tratta di mezzi con azionamenti con motori in corrente continua e chopper, fanno parte della prima famiglia di materiale con azionamento elettronico comparsa in Italia, prima dell'avvento dei mezzi con azionamenti più moderni ed efficienti in corrente alternata. Prima della comparsa di queste elettromotrici con i primi azionamenti elettronici, i mezzi, come per esempio quelli della serie ALe 801/940 erano dotati di azionamenti tradizionali con motori in corrente continua e regolazione elettromeccanica. La variazione di velocità si otteneva variando la tensione di alimentazione dei motori collegandoli in serie o in parallelo. Sulle elettromotrici ALe 582, invece, la regolazione di velocità si ottiene variando la tensione di alimentazione dei motori in corrente continua con dei regolatori elettronici (chopper). I mezzi più moderni, invece, sono dotati di azionamenti con motori asincroni trifase e la variazione di velocità è ottenuta variando la frequenza di alimentazione tramite inverter a tiristori IGBT.

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Partiamo in orario alle 13:07 e ci dirigiamo verso Seriate, Montello e Palazzolo sull'Oglio, marciando sempre su un mezzo molto rumoroso ed instabile. Il treno, inoltre, ha dei problemi all'impianto frenante, con i freni che spesso applicano una parziale azione durante la marcia, liberando calore e cattivo odore che invade l'ambiente viaggiatori. Giungiamo in orario a Brescia alle 14:03, dopo circa un ora di percorrenza.

A Brescia attendo il treno Eurocity Venezia-Zurigo, che utilizzo per rientrare a Milano e poi Torino. Il treno è un RABe 501 "Giruno" di SBB, che giunge in orario al binario 2 della stazione di Brescia. Il mezzo si presenta in ordine e pulito, durante la marcia è silenzioso e stabile, mentre i valori di accelerazione e decelerazione gli consentono una marcia molto agile sulla trafficata ferrovia Venezia-Milano. Tra Brescia e Milano, questo treno, percorre la linea storica, non essendo abilitato alla circolazione sulla linea ad alta velocità.


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Fabrizio

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adobel55
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Re: Viaggio: da Torino a Bergamo

#2 Messaggio da adobel55 »

Sempre interessante il diario di bordo

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Fabrizio
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Re: Viaggio: da Torino a Bergamo

#3 Messaggio da Fabrizio »

Pensavo che ci fossero treni Donizetti o Caravaggio, invece ho trovato due tipologie di treno in dismissione (carrozze Piano Ribassato e ALe 582). In ogni caso ho colto il lato positivo della cosa pensando che probabilmente tra poco non sarà più possibile viaggiare su questo tipo di materiali. Le ALe 582 erano anche state oggetto di un viaggio-prova qualche anno fa, tra Brescia e Cremona. Notevole il passaggio sullo storico ponte sul fiume Adda, molto caratteristico e bello il paesaggio.
Fabrizio

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marione
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Re: Viaggio: da Torino a Bergamo

#4 Messaggio da marione »

Il WR sul Giruno era aperto al pubblico?
Grazie
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IpGio
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Re: Viaggio: da Torino a Bergamo

#5 Messaggio da IpGio »

Come sempre interessante, grazie Fabrizio.
Il viaggio è stato aggiunto nella sezione Ferrovie - Fotostorie del nostro sito scalatt.it.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
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Fabrizio
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Re: Viaggio: da Torino a Bergamo

#6 Messaggio da Fabrizio »

marione ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 20:35 Il WR sul Giruno era aperto al pubblico?
Grazie
No, in territorio italiano non è operativo. Apre al confine con la Svizzera.
Fabrizio

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Fabrizio
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Re: Viaggio: da Torino a Bergamo

#7 Messaggio da Fabrizio »

IpGio ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 21:17 Come sempre interessante, grazie Fabrizio.
Il viaggio è stato aggiunto nella sezione Ferrovie - Fotostorie del nostro sito scalatt.it.
[253]
[36] IpGio
Grazie [264]
Fabrizio

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