GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Viaggio: da Fossano a Limone Piemonte

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Viaggio: da Fossano a Limone Piemonte

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il 16 Gennaio 2021 faccio un viaggio da Fossano a Limone Piemonte.


Itinerario del viaggio
Itinerario del viaggio
Raggiungo Fossano da Torino con un treno Regionale, quindi attendo il treno per Limone, previsto per le 13:25. Nell'ampio piazzale della stazione di Fossano sono stati accantonati tutti i treni di GTT in servizio sulla relazione Chieri-Rivarolo Canavese, in seguito al passaggio dell'esercizio da GTT a Trenitalia. Sono accantonati diversi treni TTR (mezzi del tutto analoghi ai Minuetto di Trenitalia) e tutti e 7 gli ETR Y530, per i quali non è ancora nota la sorte.

Treni TTR di GTT accantonati a Fossano
Treni TTR di GTT accantonati a Fossano
Treno TTR precedentemente in servizio sulla relazione Chieri-Rivarolo
Treno TTR precedentemente in servizio sulla relazione Chieri-Rivarolo

Per raggiungere Limone Piemonte utilizzo un treno regionale che è pronto alla partenza al binario 7 ed è una composizione di due vetture Medie Distanze, di cui una semipilota, trainate da una locomotiva elettrica E 464. Con il passaggio a Trenitalia della relazione Rivarolo-Chieri, diversi elettrotreni Minuetto sono stati dirottati su quel servizio, distogliendoli da alcune relazioni regionali che effettuavano. Una delle relazioni che i Minuetto effettuavano è proprio quella tra Fossano e Limone, che adesso è invece servita da questa composizione minimale a materiale ordinario.

Partiamo in orario, quindi ci dirigiamo verso Centallo, per poi giungere a Cuneo alle 13:49. In questa tratta la ferrovia scorre nella pianura cuneese, una area poco urbanizzata ma ricca di attività agricole e allevamenti. Lo scalo di Cuneo è interessato da un discreto traffico merci, con treni per il trasporto di acqua minerale ma soprattutto diversi servizi per il trasporto di cereali verso i numerosi mangimifici della zona, che servono a rifornire le attività dell'allevamento che si notano numerose percorrendo la tratta tra Torino e Cuneo. Lasciata la stazione di Cuneo procediamo verso Borgo San Dalmazzo e Roccavione, quindi iniziamo la risalita della valle Vermenagna, dove l'ambiente si distacca decisamente da quello precedente. Superata Cuneo la ferrovia risale la valle fra le montagne, che sono ricoperte da una spessa coltre di neve e la ferrovia assume le caratteristiche di una linea di montagna. Costeggiamo due grossi stabilimenti per la produzione di cemento, ci cui uno, quello di Robilante, è collegato alla ferrovia. Lo stabilimento Buzzi Unicem di Robilante utilizza i minerali estratti in una vicina cava per la produzione del cemento, successivamente diversi materiali sono movimentati in treno. Lo stabilimento dispone di un impianto di carico/scarico del carri ed è raccordato alla ferrovia nella stazione di Robilante. Diversi carri tramoggia sono fermi nello scalo a servizio del cementificio, mentre un treno merci è pronto a partire verso Trino Vercellese, dove Buzzi ha un altro stabilimento, sempre raccordato alla ferrovia e con il quale avvengono gli scambi di materiale. Dopo avere effettuato la fermata a Robilante saliamo verso Vernante, quindi percorriamo diverse gallerie, tra cui una elicoidale, che ci permette di guadagnare una notevole quota e raggiungere Limone Piemonte alle 14:28.


Fiume Gesso a Borgo San Dalmazzo e cementificio Italcementi
Fiume Gesso a Borgo San Dalmazzo e cementificio Italcementi
Panorama nei pressi di Vernante
Panorama nei pressi di Vernante
Treno Regionale Fossano-Limone in stazione a Limone Piemonte
Treno Regionale Fossano-Limone in stazione a Limone Piemonte
Limone Piemonte
Limone Piemonte
Stazione di Limone Piemonte
Stazione di Limone Piemonte
Stazione di Limone Piemonte, binari lato Cuneo
Stazione di Limone Piemonte, binari lato Cuneo
Per rientrare a Torino utilizzo una combinazione di treni regionali, con cambio nella stazione di Fossano. Riscendendo da Limone per giungere a Fossano e quindi procedere verso Torino si nota come, in pochi chilometri, cambi molto la natura degli ambienti attraversati. In mendo di un ora di viaggio si passa dall'ambiente della Alpi Marittime, con boschi e montagne ricoperte di neve alla vasta pianura cuneese in cui dominano coltivazioni agricole e allevamenti intensivi, per poi giungere rapidamente nell'area metropolitana di Torino.


Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Fossano a Limone Piemonte

#2 Messaggio da adobel55 »

Bravo Fabrizio, come sempre un'ottima recensione.
Ti sei fatto una bella granita a Limone
:-)

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: da Fossano a Limone Piemonte

#3 Messaggio da FrancoV »

E in quel di Vernante .... non mancano gli appassionati
P6181580TT.jpg
:wink:
P.S. Ricordo che quando il segnale di protezione lato Limone era ancora ad ala, guardando dal viadotto Rivoira sapevi se potevi entrare tranquillo o dovevi cominciare a rallentare mentre si percorreva la galleria elicoidale. :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”