Viaggio: da Novara a Domodossola
Moderatore: Fabrizio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Viaggio: da Novara a Domodossola
Parto alle 10:54 dalla stazione di Torino Porta Nuova, quindi giungo a Novara alle 12:03 con il treno Regionale Veloce 2013 per Milano Centrale. Il treno per Domodossola, il Regionale 10246, è pronto alla partenza al binario 6. Il mezzo è una composizione di 4 vetture Medie Distanze, di cui una semipilota, una MDVE e due MDVC. In coda in spinta c'è una locomotiva elettrica E 464.
Il treno parte in orario alle 12:23, quindi si dirige verso Vignale, dove le linee verso Biella, Domodossola ed Arona si separano. Imbocchiamo la linee per Domossola, quindi fermiamo a Galtignaga, Momo e Borgomanero per poi proseguire verso Gozzano, Orta ed Omegna. Il treno ferma in tutte le stazioni. la ferrovia è a binario unico ed elettrificata a 3000V in corrente continua, dotata di sistema di distanziamento con Blocco Conta Assi e sistemi di sicurezza SCMT e ERTMS livello 1. Questa ferrovia è stata elettrificata nel 2001 ed è utilizzata prevalentemente per il traffico merci, costituendo uno dei principali collegamenti tra Italia e Svizzera, assieme alla direttrice Milano-Chiasso e Domodossola-Milano. Rispetto alla ferrovia Milano-Domodossola, questa ferrovia consente il transito di treni merci di tutti i tipi, compresi i trasporti intermodali "RoLa", ovvero autotreni caricati su carri ferroviari. Il principale collegamento intermodale che utilizza questa ferrovia è la RoLa Novara-Friburgo ed infatti, durante il viaggio, incontriamo numerosi treni di questo tipo che trasportano camion con tutta la cabina e hanno vetture per il riposo e la ristorazione degli autisti. Essendo la ferrovia a singolo binario, gli incroci fra i treni devono avvenire tutti nelle stazioni. Al fine di supportare il traffico merci, nel 2011, è stata attivata una variante di tracciato nei pressi di Gozzano, che consente ai treni di evitare il transito nel centro abitato ed è stato installato, lungo tutta la ferrovia, il sistema di gestione del traffico unificato europeo ERTMS di livello 1. Questi interventi permettono una migliore fruibilità della ferrovia, che ha un ruolo molto importante nel traffico merci internazionale, mentre per il traffico passeggeri il suo ruolo è marginale.
Salendo verso Omegna costeggiamo il lago d'Orta, quindi giungiamo a Gravellona Toce e Cuzzago, tratta in cui le ferrovie Novara-Domodossola e Domodossola-Milano viaggiano affiancate. Procediamo verso Pieve Vergonte, Pallanzeno e Villadossola, per giungere a Domodossola alle 14:17, in orario. Il viaggio da Novara a Domodossola richiede circa un ora e 45 minuti di viaggio con fermata in tutte le stazioni.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3636
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Novara a Domodossola
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11059
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Viaggio: da Novara a Domodossola
Ottimo resoconto.
Ciao.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23415
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso