GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#1 Messaggio da cf69 »

Art. HL2611 FS E636.082 digitalizzata con kit HL2612/01

Per una serie di eventi fortuiti e concomitanti, in questi giorni ho potuto paragonare “a cuore aperto” una E636 Roco made in Austria prima serie costruita nel 1989 su cui sto lavorando, con le più recenti E636/645/646 Lima Expert messe in vendita di recente.
Non le ho acquistate, possiedo due E636 Roco la cui meccanica è ancora molto affidabile ed ho appena finito di digitalizzare con un kit DCC sound due esemplari nuovi, una E636 ed una E645 per conto del trenivendolo.

Aprendole mi è sembrato di vedere all'interno parecchie similitudini con le mie 636 ROCO anni 80'/90', entrambe le macchine LIMA condividono lo stesso identico telaio (pesantissimo) e quindi la meccanica.
Per ciò che riguarda robustezza, funzionamento e peso sono praticamente uguali alle Roco, un lieve vantaggio a favore dei modelli Lima per quel che riguarda l'impianto elettrico e la possibilità di personalizzare la gestione delle luci bianche/rosse (assente sulle Roco).
Infatti, paragonando l’interno del mio modello anni 80’/90’ con le nuove Lima Expert, questo mostra tutti i suoi limiti nell'elettronica e nei cablaggi, non saprei dire se i modelli Roco più recenti hanno migliorato questo aspetto da quando hanno adottato un diverso PCB con presa DCC (penso proprio di si).

È piacevole notare che la concezione dell'insieme è volta alla robustezza e all’affidabilità, gli assali dei carrelli girano su boccole di ottone e non poggiano direttamente sul metallo del telaio in pressofusione del carrello, anche la qualità dei giunti cardanici e della trasmissione sembra ottima e molto ben curata.

Paragonando esteticamente queste macchine con le 636 Roco, i modelli Lima Expert si pongono un gradino più in alto, se non altro per tutto quello che riguarda le finiture sono molto più avanti a cominciare dai pantografi per finire ai dettagli nel sottocassa e nei carrelli, nel paragone risulta evidente il trascorrere degli anni e che gli stampi Roco sono ormai vecchi.

Sui binari, provate dapprima in analogico non hanno fatto una piega, risultano meccanicamente silenziose ed offrono partenze al minimo fluide e senza tentennamenti, nonostante i binari del circuito di prova siano i famigerati e tanto vituperati Lima Nickel-Silver anni 60' installati in un garage non proprio asciutto.

L’unico neo l’ho riscontrato nel corso della digitalizzazione, nonostante abbia installato il kit sound appositamente predisposto per la 636 articolo HL2612/01, che è composto da: decoder ESU V4 Sound, altoparlante con due fili già saldati ed un anello di ritegno + 2 viti.

Preso in mano il foglio delle istruzioni mi è parso subito di facile lettura/interpretazione, per installare un decoder normale basta aprire la sola semicassa A, per un decoder sound occorre aprire anche la semicassa B per poter installare l’altoparlante e saldare i suoi fili sulle apposite piazzole predisposte sul PCB che risulta diviso in due pezzi, connessi tramite un cablaggio ed un piccolo connettore.

L’apertura delle semicasse si è rivelata subito agevole, gli agganci fanno il loro lavoro in modo egregio senza rendere difficoltosa l’apertura, l’utilizzo della solita scheda telefonica (o similare) aiuta nel compito, ma non è strettamente necessaria e infatti per la seconda semicassa (B) ne ho fatto a meno.
L’altoparlante si inserisce facilmente nella sede predisposta sul telaio, risulta invece forzato l’inserimento dell’anello di fissaggio dell’altoparlante a causa di alcune sporgenze lungo il suo bordo esterno, ma anche limandole la situazione non migliora di molto e si deve inserirlo un pò a forza; anche le due piccole viti si devono forzare leggermente per il fatto che durante la rotazione formano la filettatura nella sede ricavata nel telaio, inizialmente liscia.
Levato il mantice centrale (che volendo e un pò di accortezza si può lasciare al suo posto), inserito semplicemente a pressione sul carrello ed il piccolo connettore elettrico sullo spinotto a 21 poli, il decoder si monta in un attimo; nel rimontare il tutto registro una fastidiosa interferenza tra i componenti più grossi del decoder e il mantice che non vuole più incastrarsi al suo posto e rimane distante dalla sede sul carrello. Per ovviare il problema basta invertire di 180° il mantice, se non dovesse bastare, occorre asportare una piccola sporgenza in plastica posta centralmente all'interno del mantice stesso.

Solo in una delle due, la 636, nonostante l'asportazione del "dentino" il decoder striscia sempre un minimo sul mantice stesso, specialmente in curva..... (nel mio circuito di prova la curva ha raggio 600mm), a questo punto ritengo che possa essere un problema di tolleranze nell'assemblaggio delle varie parti dell'esemplare in oggetto; ho smontato il carrello centrale per cercare di capire se può bastare stringere/allentare la vite centrale che lo fissa al telaio ma non trovando nulla di errato e non dipendendo dal serraggio della vite non sono andato oltre.

Un consiglio per chi si accingesse a digitalizzare questo modello, è quello di inserire l'anello di fissaggio dell'altoparlante PRIMA di saldare i fili e poi di verificare eventuali interferenze tra decoder e mantice.
In caso contrario, essendo quest'ultimo solidale al carrello centrale si potrebbero verificare impuntamenti ed il sollevamento del carrello stesso, con fuoriuscita dalle rotaie dell'assale lato cabina A.

Comunque il mio giudizio finale è più che positivo/ottimo, solo il tempo e gli anni di esercizio potranno confermare questa impressione iniziale di buona affidabilità, a cui siamo stati abituati dal modello Roco .

Riporto di seguito alcune foto dell’operazione di digitalizzazione, in modo da rendere più chiara la mia descrizione.
Tanto vi dovevo.

Lima Expert HL2611 FS E636.082
Immagine
329,24 KB

Semicabina “A”
Immagine
338,99 KB

Interno Semicabina “A”
Immagine
324,85 KB

Semicabina “B\”
Immagine
329,81 KB

Interno Semicabina “B”
Immagine
312,64 KB

Assieme Telaio
Immagine
258,96 KB

Kit Sound HL2612/01
Immagine
267,7 KB

Altoparlante del kit
Immagine
350,99 KB

Anello di blocco e sua sede nel telaio
Immagine
346,96 KB

Fissaggio dell’altoparlante
Immagine
315,25 KB

Collegamento dei fili sulle piazzole del PCB
Immagine
329,29 KB


Immagine
305,22 KB

Rimontaggio connettore
Immagine
325,75 KB

Asportazione spinotto per funz. Analogico
Immagine
326,96 KB

Decoder ESU V4 Sound
Immagine
292,82 KB

Smontaggio mantice tra le due semicabine
Immagine
329,91 KB

Montaggio Decoder
Immagine
257,47 KB


Immagine
308,33 KB

Eliminazione della piccola sporgenza interna al mantice
Immagine
335,7 KB


Immagine
310,72 KB

Installazione del mantice dopo la modifica
Immagine
331,95 KB


Immagine
316,45 KB

Vista d’insieme dopo l’installazione del kit HL2612/01
Immagine
318,53 KB

Per chi volesse approfondire l’argomento E636, qui sul forum si può trovare una esaustiva recensione di Aborotto per un altro modello di E636 Lima Expert, al seguente link: http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10636

:cool: :cool:


Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#2 Messaggio da aborotto »

Bella recensione...letta davvero con piacere. Ho digitalizzato anche io diverse articolate Lima Expert e non posso che sottoscrivere quanto detto. Ne circolano ben 4 sul mio plastico ed hanno dato il cambio ad altre della ACME. Per la similitudine con i modelli ROCO basti sapere che la paternità del progetto è la medesima. Si è pertanto potuto creare un prodotto su delle basi eccellenti ma con le tecniche e gli accorgimenti odierni.
Per paternità del progetto affermo che il progettista è il medesimo chiaramente non la casa madre.
Non voglio lodare..non mi piace farlo..però continuo ad avere la medesima soddisfazione nel vedere funzionare questi modelli ed a mio avviso sono tra i meglio riusciti degli ultimi anni.
"Limati" saluti.
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#3 Messaggio da aborotto »

Ps sarei molto...no anzi moltissimo...curioso di sentire come viene riprodotto il tipico ronzio di queste macchine in partenza. E' possibile? E' un progetto sonoro che sto cercando di terminare e quel particolare suono è uno dei più difficili da riprodurre del decoder Esu. Assai caratteristico e complesso.
Riciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#4 Messaggio da cf69 »

Andrea, se vuoi alla prossima in ingresso...... provo a registrare il sonoro. :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per l'ottima recensione Fabio :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#6 Messaggio da Andrea »

Molto interessante Fabio, grazie per la condivisione. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#7 Messaggio da cararci »

Grazie Fabio!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima recensione Fabio :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
aborotto
Messaggi: 436
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 21:58
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#9 Messaggio da aborotto »

cf69 ha scritto:

Andrea, se vuoi alla prossima in ingresso...... provo a registrare il sonoro. :wink:

Si te ne sarei grato.
Grazie
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#10 Messaggio da dilan »

Ciao Fabio, recensione molto interessante.
Antonio

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#11 Messaggio da Josefloco61 »

Chissà perché una recensione del genere me l'aspettavo..... :grin: :grin: Curioso il fatto che alla LIMA non si siano accorti che il dec interferisce con il mantice, spero che in futuro la progettazione del PCB possa ulteriormente migliorare. Confermo tutto quanto detto dall'amico Fabio su queste macchine, gran bei modelli; non sapevo che il "padre" del progetto delle 636 in scala H0 fosse lo stesso per Roco e Lima Expert, Andrea ma è per caso l'ingegnere nonché noto modellista romano? (penso si possa dire anche il nome qui).
Fabio, sai che io vorrei vedere invece come procedono i lavori sulla 636 Roco che conosco.... :grin: quando lo metti un post?
Come rende il suono di queste macchine? (stessa domanda di Andrea); comunque complimenti per il lavoro che hai fatto, io non vedo l'ora di invecchiare la mia nuova e636 livrea Isabella....... bel modello, ma troooooppo nuovo.......
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#12 Messaggio da cf69 »

Ciao Giuseppe, ti rispondo con ordine:
- Per il mantice, penso proprio che si tratti di un problema di quell'esemplare e la tolleranza di accoppiamento dei vari particolari, la 645 che ha subito lo stesso tipo di lavoro non ha evidenziato il problema, il dentino in plastica al centro del mantice interferiva con il condensatore giallo che si vede nella foto con il decoder installato.

- La 636.064 Roco giace completamente smontata, ho risolto tutti i problemi meccanici ed attendo l'arrivo degli aggiuntivi per correggere/riparare i danni estetici.
La macchina giace a casa lubrificata e ben custodita nella sua scatola, le casse cono in laboratorio in attesa del prossimo step lavorativo.... ne parleremo meglio poi.
Ho già fatto qualche foto, ma prima di avere un post qui sul forum preferisco aver finito tutti i lavori necessari, non sono un amante dei.... "romanzi a puntate".

- Il sound, nonostante non sia del tutto convinto di questa funzione del DCC, ti dirò..... rende!
Ma ancora manca qualcosa, non riesco a spiegarlo meglio, per adesso diciamo che manca un qualcosa.

Domani entra alle OGR un altra 636 nuova da digitalizzare, ci lavorerò in questi giorni, deve essere pronta per lunedì.
Vorrei anche fare alcune prove con il sound, per come promesso ad Andrea.
Sai dove trovarmi, sei sempre un gradito ospite.

Ringrazio tutti per i commenti positivi sulla recensione, penso di avere reso un servizio utile al forum.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#13 Messaggio da Sange »

Grazie Fabio, ottima recensione, precisa e molto curata... come sempre del resto :cool:
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#14 Messaggio da cf69 »

Grazie Pierluigi [:I]
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#15 Messaggio da cf69 »

Aggiornamento della discussione.... Oggi ho digitalizzato con lo stesso kit descritto sopra, la E636.080 in livrea treno azzurro che non ha mostrato il problema di interferenza tra mantice e decoder.
Ciò dimostra che la mia tesi riguardo ad un problema isolato relativo a quell'esemplare, sembra esatta.
Inoltre, sono riuscito ad installare il decoder facilmente senza smontare il mantice, il famoso "dentino" non ha dato nessun fastidio e non entra in contatto con il decoder neppure in curva.
Inserisco di seguito il link dove poter scaricare il manuale del decoder in oggetto e la tabella delle funzioni e relative CV.
http://www.hornby.it/media/pdf/HL2612-01.pdf

Tanto vi dovevo.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#16 Messaggio da acampanella »

una curiosità: il kit sonoro è specifico della fuoriserie E636 082 con le griglie o può essere adatto a tutte le e636?
in particolare mi interessa per l'epoca quasi moderna pre xmpr (anni 90).
grazie
Andrea
Andrea C.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: E 636.082 Lima EXPERT HL2611 + kit sound HL2612/01

#17 Messaggio da Andrea »

Pubblicata ieri la relativa fotoguida:
https://www.scalatt.it/guida_Lima_Expert.htm
Grazie Fabio!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”