GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Varie domande

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
andrace
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 14:46
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#1 Messaggio da andrace »

ciao a tutti, come da titolo ho varie domanda su SCARM:

1) che unità di misura usa il programma per le altezze?

2) vorrei realizzare un cappio è possibile?

3) è possibile inerire una piattoforma girevole?

4) ho realizzato un piano di lavoro ma vorrei modificarlo come faccio?


Andrea

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Varie domande

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Andrea, vedo di risponderti alle varie richieste [:I]

1) il programma usa le altezze in mm, quindi considera che 100 equivale a 10cm

2) si è possibile, se usi i flessibili di viene indicato anche il raggio, considera che il cappio più è stretto più il raggio è stretto e i rotabili faranno fatica

3) è possibile, bisogna logicamente vedere che binari utilizzi, nella bacheca dove scegli l'armamento se quell'armamento lo prevede c'è la piattaforma, mi sembra che te hai realizzato il plastico di Borghetto con armamento Hachette, ora tale armamento non lo trovi su scarm ma sicuramente e un codice 100, quindi devi orientarti su marche che propongono tale armamento, Horbny so che per esempio ha anche la rotonda ed è cod.100

4) qui non sono sicuro ma mi sembra che basti che tu allunghi le linee del piano

Poi per domande più tecniche per fortuna c'è l'amico Fabio che è il nostro esperto Scarm e ti darà sicuramente una mano [:I]
Ho visto che hai inserito la discussione nella sezione Wintrack, chiederò al moderatore d'aria di spostarla nella sezione corretta di Scarm.
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Alegiustizia
Messaggi: 113
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 16:32
Nome: Alessandro
Regione: Campania
Città: Acerra
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#3 Messaggio da Alegiustizia »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">4) ho realizzato un piano di lavoro ma vorrei modificarlo come faccio?
[/quote]

Il piano è modificabile col mouse, usando i punti ai vertici dello stesso e spostandoli a piacere.

Se si ha bisogno di ulteriori punti per modificare la forma del piano (per esempio per dargli una forma ad L), basta evidenziare il perimetro del piano, posizionare il cursore su un lato del piano, cliccare col tasto destro del mouse e scegliere dal menù "inserisci nuovo punto".
Ovviamente se ne possono aggiungere a piacimento.

Alle altre domande Massimiliano ha già risposto in modo esaustivo.
Alessandro

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#4 Messaggio da SteaMarco »

Ciao a tutti,

per non aprire un'altra discussione, vorrei sapere se esiste un posto per poter caricare i progetti di SCARM? Io sul web a parte in nostro forum non ho trovato nulla.

Grazie Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#5 Messaggio da v200 »

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#6 Messaggio da SteaMarco »

Grazie Roby,

ma ho già guardato e riguardato il sito ma non ho trovato i file dei tracciati pubblicati e nemmeno altro sul web. :cool:
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#7 Messaggio da v200 »

Vai in basso a sx sotto le foto trovi il link per scaricare il file. sotto il banner giallo della pubblicità.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#8 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi,

non capisco clicco su un qualsiasi plastico e mi dice file: n/a sul sito boh!

Marco
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#9 Messaggio da sal727 »

Nella pagina clicca sull'immagine del plastico oppure dove c'è scritto "Vedi tutto", si apre una ulteriore pagina, la scorri in basso e trovi la voce Download con il file da scaricare.

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#10 Messaggio da cf69 »

In aggiunta alle ottime indicazioni che ti hanno dato (il download è in fondo alla pagina del plastico di fianco alla colonna votate), preciso che qualche tracciato di plastico NON è scaricabile perchè il suo autore non ha messo a disposizione il file di progetto.
Per fortuna non tutti la pensano così e il 99% è liberamente scaricabile.
Grazie.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
SteaMarco
Messaggi: 830
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#11 Messaggio da SteaMarco »

Rieccomi!

Ho capito perch[ dopoaverli visti quasi tutti i progetti ho visto che quelli che a me non piacevano erano quelli con la possibilita di essere scaricati! :grin:

Grazie a tutti per la pazienza, Marco.[:I]
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

Avatar utente
cortez
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 22:50
Nome: gino
Regione: Lombardia
Città: Brescia
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#12 Messaggio da cortez »

Buongiorno.
Chiedo scusa in anticipo per la mia domanda, ma sto imparando a usare scarm. Appreso come fare un piano base con un foro nel mezzo ho disegnato i binari a livello 0. Adesso dovrei fare un secondo circuito indipendente dal primo e a livello + 10 cm. Ho provato a guardare tra i vari post ma non ho trovato niente. Qualcuno mi può aiutare?? L'aiuto però dovrebbe essere passo/passo perché sono proprio alle prime armi.... :cool: . Grazie in anticipo.
Gino

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

cortez ha scritto:

Buongiorno.
Chiedo scusa in anticipo per la mia domanda, ma sto imparando a usare scarm. Appreso come fare un piano base con un foro nel mezzo ho disegnato i binari a livello 0. Adesso dovrei fare un secondo circuito indipendente dal primo e a livello + 10 cm. Ho provato a guardare tra i vari post ma non ho trovato niente. Qualcuno mi può aiutare?? L'aiuto però dovrebbe essere passo/passo perché sono proprio alle prime armi.... :cool: . Grazie in anticipo.


-Inserisci un nuovo punto di partenza; click col destro dentro il piano di base con tutti i binari deselezionati.

-Inserisci il primo binario del tracciato che dovrà essere alzato a livello 100 e lo selezioni (deve diventare rosso).

-Selezioni uno dei numeri agli estremi del binario che inizialmente sarà 0 (tale numero indica la pendenza o l'altezza rispetto al piano di base).

-Con la rotella del mouse lo porti a 100 (10 cm, 100 mm).

-Ripeti l'operazione anche per l'altro lato del binario.

Da questo momento in poi, tutti i nuovi binari collegati a questo saranno a livello 100.

Inserimento binari a livello 100:
Immagine
92,7 KB

3D:
Immagine
51,71 KB
ED

Avatar utente
cortez
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 22:50
Nome: gino
Regione: Lombardia
Città: Brescia
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#14 Messaggio da cortez »

perfetto grazie[:I]
Gino

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#15 Messaggio da MrMassy86 »

cortez ha scritto:

Buongiorno.
Chiedo scusa in anticipo per la mia domanda, ma sto imparando a usare scarm. Appreso come fare un piano base con un foro nel mezzo ho disegnato i binari a livello 0. Adesso dovrei fare un secondo circuito indipendente dal primo e a livello + 10 cm. Ho provato a guardare tra i vari post ma non ho trovato niente. Qualcuno mi può aiutare?? L'aiuto però dovrebbe essere passo/passo perché sono proprio alle prime armi.... :cool: . Grazie in anticipo.


Ciao Gino, benvenuto nel forum TT, vedo che Edgardo ti ha dato la risposta che cercavi :wink:
Ho notato che non ti sei presentato, lo staff del forum ti invita a farlo nell'apposita sezione :wink:
forum.asp?FORUM_ID=44
E' un modo per conoscersi meglio e poterti dare il giusto benvenuto da tuTTi :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
gluke61
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 15:12
Nome: Gianluca
Regione: liguria
Città: Santo Stefano di Magra
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#16 Messaggio da gluke61 »

Ciao Andrea, sono Gianluca e mi sto approcciando adesso al ferro modellismo. per questo ho bisogno di qualche dritta da parte tua / vostra per capire meglio come procedere.
innanzitutto ho scaricato un file scarm in scala tt che pare intrigarmi parecchio.
una volta scaricato e aperto ho scoperto, con disappunto (non sono un esperto, ripeto) che alcuni binari non sono identificati e da qui scaturisce la prima domanda: come faccio a capire quale "nome" ha il binario?
in secondo ordine, visto che siete del mestiere, vorrei capire come e dove trovare un rivenditore al quale affidarmi per acquistare gli elementi base (binari e scambi), magari con qualche starter kit o comunque cercare di capire l'ordine di grandezza della spesa.
il tracciato in questione è nella pagina di download scala tt/ho con dimensioni di 166*105 (TT), se non ricordo male
grazie dell'attenzione e riciao
edit: MEGLIO il 195*94
Gianluca

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#17 Messaggio da liftman »

gluke61 ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 15:11
prima domanda: come faccio a capire quale "nome" ha il binario?
quando hai il layout aperto in scarm e clicchi sopra una sezione di binario, in basso viene scritto la marca e il tipo di binario, compresa la lunghezza in caso di flessibili.

in secondo ordine, visto che siete del mestiere, vorrei capire come e dove trovare un rivenditore al quale affidarmi per acquistare gli elementi base
Da quanto leggo qua, quindi per esperienze altrui, mi pare abbia una buona reputazione questo: https://www.modellbahnshop-lippe.com/
Ciao!
Rolando

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#18 Messaggio da cf69 »

Vedo che Rolando ti ha gia risposto, aggiungo che se passi il cursore del mouse (frecciolina) sulla lista dei binari a sinistra, se ti fermi sul pezzo desiderato, ti appare il codice articolo e alcuni dati geometrici.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
gluke61
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 15:12
Nome: Gianluca
Regione: liguria
Città: Santo Stefano di Magra
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#19 Messaggio da gluke61 »

Intanto ringrazio tutti per le risposte, proverò di nuovo ma credo che non funzioni proprio perché già provato
È possibile che i tratti non numerati siano binari flessibili?
Ultima domanda (per oggi): un testo di vostra conoscenza magari pdf che illustri le corrette procedure di alimentazione binari scambi semafori luci ecc? Scelta tra decoder, motrici normali con suoni e fumo?
Grazie di nuovo
Gianluca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#20 Messaggio da fabio »

gluke61 ha scritto: martedì 17 aprile 2018, 23:06 Ultima domanda (per oggi): un testo di vostra conoscenza magari pdf che illustri le corrette procedure di alimentazione binari scambi semafori luci ecc? Scelta tra decoder, motrici normali con suoni e fumo?
un testo? non ti basta la Treccani! :lol:
scherzi a parte dovresti rivolgere questa domanda specificatamente nelle sezioni adatte,qui si parla di Scarm.
intanto sei in digitale? Due fili collegati ogni 50/100 cm alimentano il plastico.
sei in analogico è un'altro mondo.
Scambi:
analogici? -digitali?-cuore polarizzato o meno? segnalazione di movimento? rapidi o movimento lento?.sotto decoder o comandi manuali?
Decoder:
per le loco?
dipende da cosa vuoi e quanto vuoi spendere.
Partendo dai piu blasonati Esu,passando per gli Zimo fino ad arrivare agli Hornby o Laisdcc,dicamo dalle 50 € alle 12€
Sound ? 90-110 €
leggiti un pò il forum,e dai una scremata alle tue domande,perchè così sono eccessivamente generiche.
ciao
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Maury49
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2018, 10:33
Nome: Maurizio
Regione: Piemonte
Città: Venaria Reale
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#21 Messaggio da Maury49 »

Buonasera a tutti
Da anni sono amante dei trenini, soprattutto parte elettronica
sto imparando a usare Scarm, domanda:
un avola creato un pezzo di tracciato (vedi per esempio cerchi di vari raggi)
come creo un blocco unico dei vari pezzi?
si può memorizzare il blocco per poterlo usare in altri punti e come si richiamano?
scusate l'ignoranza. ..
grazie
Maurizio

Avatar utente
Maury49
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2018, 10:33
Nome: Maurizio
Regione: Piemonte
Città: Venaria Reale
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#22 Messaggio da Maury49 »

Altra domandina
quando stampo la partenza listino fa vedere un file txt con tutti i comandi html
come posso visualizzarlo di default originale?
grazie come sempre
Maurizio

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#23 Messaggio da gavinca »

Provo a risponderti ma non sono sicuro di aver capito la domanda.
Quando crei una parte di tracciato se fai singolo click selezioni un pezzo, mentre se fai doppio click selezioni tutta la sezione.
Quando poi l'hai selezionata puoi fare copia e incolla per duplicarla, oppure click di destro e poi "muovi".
Se decidi di colorare le varie sezioni quando fai doppio click verranno selezionati tutti i pezzi dello stesso colore.

Avatar utente
Maury49
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2018, 10:33
Nome: Maurizio
Regione: Piemonte
Città: Venaria Reale
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#24 Messaggio da Maury49 »

Grazie
le sezioni evidenziate si possono salvare come pezzi da poter utilizzare in altri Lay out?
Maurizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Varie domande

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Maury49 ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 17:48 Grazie
le sezioni evidenziate si possono salvare come pezzi da poter utilizzare in altri Lay out?
Si Maurizio, scarm permette di fare un copia incolla dei layout da un file ad un altro, eventualmente se una parte rimane uguale puoi fare copia incolla senza ridisegnare tutto :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCARM”