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Il solito problema del ... cappio

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

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adobel55
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Re: Il solito problema del ... cappio

#26 Messaggio da adobel55 »

Attenzione, se l'alimentatore non viene invertito il senso di marcia si crea un corto.
Per questo serve il sezionamento e il diodo a protezione.
Secondo me serve un semplice interruttore on off che prende corrente dal binario a destra del sezionamento e lo porta al centro del binario sezionato.
Quando off la loco si ferma, cambi polarità all'alimentatore, metti on l' interruttore il binario sezionato si alimenta e la loco parte.
Così sei sicuro di cambiare polarità all'alimentatore.
Spero di aver spiegato bene



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Criss Amon
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Re: Il solito problema del ... cappio

#27 Messaggio da Criss Amon »

E allora fai così. Come ha suggerito Adolfo fai una diramazione dall'uscita del ponte diodi con un interruttore bipolare per alimentare il piccolo tratto rimasto isolato. Spero che nello schema io abbia rispettato le polarità, se ho sbagliato correggi!
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cappio2.jpg
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adobel55
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Re: Il solito problema del ... cappio

#28 Messaggio da adobel55 »

Comunque una prova invertendo il diodo la farei.

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Aleph62
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Re: Il solito problema del ... cappio

#29 Messaggio da Aleph62 »

o forse intendi dire che devo togliere le scarpette dal lato dello scambio..? Poi provo ad invertire il diodo..
Marco

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Aleph62
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Re: Il solito problema del ... cappio

#30 Messaggio da Aleph62 »

adobel55 ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 17:39 Attenzione, se l'alimentatore non viene invertito il senso di marcia si crea un corto.
Per questo serve il sezionamento e il diodo a protezione.
Secondo me serve un semplice interruttore on off che prende corrente dal binario a destra del sezionamento e lo porta al centro del binario sezionato.
Quando off la loco si ferma, cambi polarità all'alimentatore, metti on l' interruttore il binario sezionato si alimenta e la loco parte.
Così sei sicuro di cambiare polarità all'alimentatore.
Spero di aver spiegato bene
Probabilmente questa è la soluzione migliore… stasera o domani provo ad invertire il diodo.. altrimenti passerò all'interruttore
PS. L'interruttore va messo a monte o a valle del ponte diodi?
Marco

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adobel55
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Re: Il solito problema del ... cappio

#31 Messaggio da adobel55 »

Io lo metterei dopo il ponte diodi

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adobel55
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Re: Il solito problema del ... cappio

#32 Messaggio da adobel55 »

Attenzione, se la loco trova corrente invertita potrebbe bruciarsi il motore.
Farei la prova con un led con una resistenza con due fili da posare sui binari o con un tester.
Il led di fatto è un diodo è vuole essere alimentato da un polo positivo ed uno negativo sempre nella stessa direzione.
Quindi. Come test andrebbe benissimo

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Criss Amon
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Re: Il solito problema del ... cappio

#33 Messaggio da Criss Amon »

Fra ponte diodi e binari, ovvero dopo il ponte diodi (guarda lo schema).
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Re: Il solito problema del ... cappio

#34 Messaggio da Aleph62 »

Ho realizzato il cappio secondo i vostri consigli, con l'interruttore per alimentare il tratto neutro. Funziona ed è esattamente ciò che volevo: utilizzare il cappio anche come binario di ricovero. Ho riscontrato invece molte difficoltà per la brasatura dei cavi di alimentazione sui binari roco geoline. Infatti i piccoli fori a sezione quadrata nella massicciata sotto i binari mettono a dura prova le mie scarse capacità e la mia pazienza.. ;-)
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Re: Il solito problema del ... cappio

#35 Messaggio da Criss Amon »

Per questo motivo avvito sul piano del plastico delle linguette elastiche che aderiscono sulle scarpette di giunzione delle rotaie: non c'è neanche bisogno di saldature. Se ti interessa ti mando un disegno. Comunque a pag. 35 di

https://www.viaggiofantastico.it/images ... apozza.pdf

si vede com'è fatto (ed è in scala N)
Ciao!!! Complimenti per il risultato ottenuto!!
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Re: Il solito problema del ... cappio

#36 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Se posso darti qualche consiglio per la brasatura non usare mai la pasta salda con piccoli pezzi come binari o modelli in fotoincisione.
Usa sempre un filo di lega stagno piombio 60/40 con disossidante incorporato.
Lo si trova in tutti i negozzi di componenti elettronici.

La temperatura del saldatore è molto importante e varia anch'essa in base alla lavorazione da effettuare.
L'ideale è avere un sadatore medio piccolo (25/50 watt) e uno a fiamma con gas per accendini.

Ciao
ED

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Re: Il solito problema del ... cappio

#37 Messaggio da adobel55 »

Bene Marco mi fa piacere che si è risolto il problema del cappio.
Per la saldatura tieni presente il consiglio di Edgardo.
Interessante la soluzione di Francesco a cui chiedo: nel tempo regge ad eventuali ossidazioni ?
Ciao

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Re: Il solito problema del ... cappio

#38 Messaggio da Criss Amon »

Loro reggono alle ossidazioni! Invece mi danno problemi di ossidazione i connettori a vite, sull'alimentatore a monte, fuori dai binari, sempre artigianali! Dovrebbe essere il contrario! Bah!
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Re: Il solito problema del ... cappio

#39 Messaggio da Aleph62 »

Grazie ancora. Buona l'idea delle linguette, ma ho paura che con i roco geoline la faccenda diventi ancor più complicata della brasatura.. il problema è la piccolissima superficie utilizzabile per le brasature sottoplancia.. sembrano fatti apposta per scoraggiare soluzioni artigianali ed obbligare all'acquisto dei connettori Roco.. Comunque non demordo
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Re: Il solito problema del ... cappio

#40 Messaggio da Criss Amon »

Già, la massicciata. Si complica la cosa! La penso come te, Marco (ma quanto sono permalooooso!!!! [245] )
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Re: Il solito problema del ... cappio

#41 Messaggio da v200 »

Con un trapanino è una fresa asporti il materiale plastico in eccesso, poi abradi leggermente la rotaia per eliminare un po di nichelatura e potrai saldare con più comodità. Terminato con stucco episodico bi componente riempi il buco lasciando fuoriuscire i cavetti.
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Re: Il solito problema del ... cappio

#42 Messaggio da Aleph62 »

v200 ha scritto: mercoledì 22 gennaio 2020, 0:30 Con un trapanino è una fresa asporti il materiale plastico in eccesso, poi abradi leggermente la rotaia per eliminare un po di nichelatura e potrai saldare con più comodità. Terminato con stucco episodico bi componente riempi il buco lasciando fuoriuscire i cavetti.
Cosa non fa l'esperienza!! :D

Allora oso con un'altra domanda: per fare i vari sezionamenti è sufficiente isolare una rotaia (es. la fase) o è meglio isolare entrambi i binari? Nel primo caso mi basterebbe una saldatura..
Marco

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Re: Il solito problema del ... cappio

#43 Messaggio da Criss Amon »

Io in questo caso le isolerei tutte e due, perché nel cappio corrono polarità contrapposte!
Ciao!!
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Re: Il solito problema del ... cappio

#44 Messaggio da Aleph62 »

Criss Amon ha scritto: giovedì 23 gennaio 2020, 21:15 Io in questo caso le isolerei tutte e due, perché nel cappio corrono polarità contrapposte!
Ciao!!
Nel cappio ho seguito esattamente lo schema che mi avete suggerito, e va benissimo. Mi riferivo invece a tutti i sezionamenti di binari di precedenza e ricovero, che poi posso isolare con interruttore
Marco

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Re: Il solito problema del ... cappio

#45 Messaggio da Criss Amon »

Scusa, ho capito male. Lì basta un solo polo, a meno che non vuoi creare un'inversione di marcia sul tratto sezionato, ma non mi pare!
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Re: Il solito problema del ... cappio

#46 Messaggio da v200 »

Basta una rotaia, per comodità personale scelgo sempre l'interna ( verso il centro del plastico ) in modo da avere un metodo unico facilmente distinguibile. saldatura sempre sulla faccia esterna della rotaia o sullo zoccolo inferiore , mai internamente per non intralciare il rotolamento dei bordini ruote
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Re: Il solito problema del ... cappio

#47 Messaggio da Aleph62 »

v200 ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 17:51 Basta una rotaia, per comodità personale scelgo sempre l'interna ( verso il centro del plastico ) in modo da avere un metodo unico facilmente distinguibile. saldatura sempre sulla faccia esterna della rotaia o sullo zoccolo inferiore , mai internamente per non intralciare il rotolamento dei bordini ruote
Grazie. Nel mio caso, utilizzando i binari geoline con massicciata, ho fatto esattamente quello che mi avevi consigliato, togliendo un piccolo pezzo della plastica sottoplancia con una minifresa, così da avere lo spazio sufficiente per la brasatura, che resta nella parte inferiore della rotaia. Così ho ottenuto una saldatura efficace in 5 minuti, invece che in un'ora di tentativi con continue saldature a freddo da dover rifare ogni volta.
Marco

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