Gestione automatica itinerari stazione nascosta
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Avrà l'opzione del "gira convogli", ovvero tramite un loop di binari il convoglio avrà possibilità di entrare da un lato ed uscire dallo stesso.
Questa opzione, però, richiede una modifica negli schemi. Le modifiche da applicare saranno tante (4 gruppi di schemi diversi).
Iniziamo ad analizzare il primo gruppo di schemi.
Anzi, il primo schema del primo gruppo.
Prima i convogli arrivavano da un solo binario, (discesa elicoidale) sopra il quale c'era il reed "RD5" che comandava l'itinerario sul binario "non occupato".
Ora, però, l'arrivo può avvenire anche dal binario di "loop", che comunque comprende "Frenata Lenz ABC" e sensori presenza convoglio. Una sorta di ulteriore binario di sosta.
Lo schema dalla nuova stazione nascosta è il seguente:
Binario giallo e binario rosso sono i nuovi binari di loop.
Concentriamoci solo sul binario giallo, ora.
Nel punto in cui, in alto a sinistra, si innesta nell'ingresso stazione nascosta (binari verdi).
Cambiando i colori, ho ricreato la situazione con un nuovo file, eliminando il binario interno dell'elicoidale.
Dallo schema sopra ho inserito in blu i vecchi binari, le curve elicoidale e il primo deviatoio della stazione nascosta, definito dal 2011 "primo deviatoio", o meglio "Y1" come nome segnali in uscita.
Il binario verde è il nuovo binario del "loop", che farà ingresso nella stazione nascosta dopo il looping.
E' pacifico che anche questo binario dovrà interagire sull'itinerario, quindi il "vecchio reed" chiamato "RD5" dovrà essere "sdoppiato" ed accoppiato ad un nuovo reed, posto sul nuovo binario, chiamato "RD6".
Non dev'essere semplicemente sdoppiato, ma è meglio che i 2 reed siano separati da un diodo 1N4007, come il successivo schema:
ed ecco alcune foto dello stato lavori sul plastico:
Già. C'è un secondo circuito presente... Sarà il circuito di comando automatico del deviatoio "rosso" (schema).
In automatico, oltre che a definire l'itinerario, riconoscerà da dove arriva il treno e disporrà i deviatoi come bisogna.
A presto con il circuito di comando "deviatoio rosso"
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Lo schema sopra è relativo ai 2 reed già visti in precedenza, ma che hanno, prima del diodo 1N4007, un uscita di comando verso la bobina del relè.
Ovviamente sto pasrlando di micro relè, con assorbimenti inferiori a "nulla". I reed, come scritto ad inizio discussione, devono essere di tipo "10 W", altrimenti in breve tempo si "fulmineranno".
Quando il convoglio (o meglio il magnete, ovunque esso sia) transiterà sul reed, darà impulso di selezione itinerario... come vecchio schema.
Ma darà anche impulso al deviatoio "rosso". Il nuovo deviatoio installato.
Guardando il successivo schema.... A seconda di quale relè venga attivato, avremo l'impulso di comando al motore deviatoio e selezione di ingresso stazione nascosta.
Ho già fatto test con magneti "in mano" (come facciamo sul modulare dopo averlo installato).
Tutto funziona a meraviglia.....
Devo solo dare la scossa ai binari e testare con un po' di locomotive....
- Egidio
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Si tratta dell'ingresso "automatico DX" con deviata per Loop del binario interno.
Per capirci, la parte iniziale del binario aggiuntivo che ho già in precedenza automatizzato in uscita.
Parlerò della gestione deviatoi segnata all'interno dell'ovale rosso: L'automatismo itinerari prevede la gestione deviatoi sul binario libero. Il loop destro, binario giallo, non deve andare in automatico, ma solo se, e quando, si desidera invertire il senso di marcia di un convoglio.
Prima funzionava così:
Con binario 2 dell'anello interno occupato, i deviatoi di disponevano per l'instradamento su binario 3 quindi il motore "verde" disponeva il tracciato su deviata binario 3.
Quando binario 3 risultava occupato il motore "verde" disponeva il deviatoio su corretto tracciato per instradare su binario 4.
Ora, proprio su quella deviata, è stato aggiunto, di seguito, un nuovo deviatoio, che dovrà essere gestito sia dall'automatismo (instradamento su binario 4) che in manuale (instradamento su loop).
E' stato quindi necessario modificare lievemente gli schemi pubblicati all'inizio di questa discussione ed aggiungere un PCB con un relè supplementare.
Non ripubblico gli schemi completi, sono già all'inizio, ma pubblico solo la parte della modifica, inserita sullo schema, mettendo in "grigio" ciò che non serve e con colori la modifica.
Continua.....
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
La modifica è stata semplice.
E' bastata la costruzione di un piccolo PCB con un relè (chiamato K1.9) e alcuni piccoli accorgimenti sullo schema originale, nonché l'aggiunta di un filo dal selettore manuale "S1". Ma procediamo per passi.
Il filo di comando "motore verde" su corretto tracciato è stato deviato sul nuovo PCB all'ingresso contatti relè.
L'uscita "Normalmente Chiusa" (NC) è stata ricollegata al motore "Verde" e, parallelamente, al motore Giallo, ragion per cui, senza attivare il relè, l'itinerario sarà selezionato su "binario 4" dal motore "verde" (come in precedenza), ed assieme, la deviata sul motore "giallo"...
Ecco lo schema:
Continua................
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Se vogliamo "girare" un convoglio, ovvero fargli fare l'inversione di marcia (dall'anello interno del doppio binario), dobbiamo selezionare "Loop" sul sinottico.... Il sinottico che ho costruito poche settimane fa. Questo: http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?f=88&t=16026
Su tale sinottico ho previsto i comandi di "loop"....
Alt!
Chiarimento:
Magari qualcuno preferisce il termine "reverse cycle"... Oppure altri termini... Bah...
La Lenz chiama il proprio modulo "LK200" come "Modulo per gestione circuiti loop per sistemi digitali". Ora... Per essere chiaro, prima che qualcuno intervenga "sterilmente"; Per questo motivo, che condivido, lo chiamo "loop".
Torniamo a noi....
... Appunto, come dicevo, sul sinottico nuovo, ho previsto la funzione "loop" in entrambi i sensi di marcia della stazione nascosta.
Selezionando, in manuale, come dicevo poc'anzi, sul selettore manuale "S1", il relè K1.9 si attiva, deviando la scarica capacitativa del motore "giallo" verso "corretto tracciato", mantenendola, invece, su corretto tracciato nel motore "verde".
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Come ho già spiegato, il filo di pilotaggio del motore peco (nel mio caso), che gestisce binario 3 e binario 4, è stato "sdoppiato" e spedito al PCB del relè K1.9.
Ecco lo schema di tale PCB
Il filo di comando, connesso a "Com", arriva dal PCB della matrice diodi, punto in cui è stato sdoppiato il segnale:
... E questa è la foto del PCB di K1.9:
La serie di deviatoi la si può, invece, vedere nella foto seguente:
Appena pronto metterò anche un video.
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Ciao
Adolfo
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Non ho capito perché, pubblico un video su "youtube", in modalità "non in elenco"... E.... dopo la pubblicazione diviene "privato".
Quindi "non disponibile" a chiunque se non da me autorizzando URL o http di accesso.
Devo andare nel canale e cambiare la modalità di salvataggio....
Ciò avviene almeno 1 ora dopo la pubblicazione.
Mi scuso io... Ma non capisco perché succeda.
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Ovvero: l'ingresso Loop sx.
Lo schema è identico a quanto già postato in precedenza: Bisogna aggiungere un relè per l'ulteriore gestione del binario aggiuntivo
Quindi il PCB dell'itinerario "uscita sx" dovrà subire le stesse modifiche di quello di "ingresso dx".
Oggi ho già fatto prove tecniche e funzionali, ma devo scappare a prepararmi....
Stassera "siamo di sagra"
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Come anticipato le deviate di uscita sx richiedono le stesse modifiche applicate al PCB dell'itinerario ingresso dx.
Rimane solo l'ultima modifica: L'instradamento verso il loop dx.
Per capirci, i deviatoi nel cerchio (diciamo ovale..... ) rosso, in alto, a destra, nello schema che segue.
Anche in questo caso è stato necessario modificare la matrice diodi, prelevando i comandi dell'ultimo motore d'uscita, ovvero quello che sempre viene, in un modo o nell'altro, comandato. Sono stati prelevati i comandi di entrambe le possibilità di instradamento di tale motore e sdoppiate, creandone altre due parallele, chiamate "Com1" e "Com2".
Queste uscite sono state inserite in un PCB e, tramite il filtro di un diodo, che le tiene separate a monte, legate assieme all'ingresso "Comune" di un relè. Qualsiasi sia il comando finale del motore avremo un comando parallelo al motore di instradamento del Loop che, se non eccitata la bobina, darà impulso a "deviata", ovvero tracciato regolare per il plastico.
Se la bobina viene eccitata, tramite un semplice deviatore a levetta, darà impulso per "corretto tracciato, ovvero, instradamento per il Loop dx.
Lasciando le spiegazioni, spesso incomprensibili, lo schema spiega più di tante cose:
Qualcuno si sarà anche accorto della differenza del relè, rispetto al precedente schema.
I relè Finder hanno il "comune" al centro, fra i pin "NC" ed "NA".
Mentre i relè Matsushita hanno il comune sul primo "pin contatti".
Avendo utilizzato i due differenti relè ho creato lo schema come, ovviamente, è la realtà. Un domani so come e cosa serve per la manutenzione....
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Ora posso finalmente proseguire e costrure gli elicoidali.
Un video, che posterò appena pronto, spiegherà, senza parole, perché prima bisogna creare lo schema elettrico, poi collegarlo... E poi il resto...
- roy67
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
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Re: Gestione automatica itinerari stazione nascosta
Roy devo farti i miei complimenti...semplicemente fantastico.
Avessi io tutta questa esperienza nell'elettronica.......nel mio tracciato o cercato di fare cose semplici a livello di bistabili......e delle mie conoscenze.
Pero' per gestire la stazione nascosta mi piacerebbe un dispositivo del genere per far arrivare e partire i treni in automatico....
In analogico pero'....
complimenti ancora
brenner