GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
Messaggio
Autore
Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#26 Messaggio da roy67 »

Ragazzi.. guardate attentamente questo video (l'ultimo pubblicato da Carlo), relativo alla expo di Malpensa.



Ragionate ora sui sobbalzi che riceve la telecamera. Quelli sono tutti punti di potenziale sganciamento.

<font color="red">Non bisogna ragionare sul tipo di gancio</font id="red">, ma sull'avere una planarità "quasi" perfetta del rotolamento delle sale dei modelli su giunzioni, deviatoi, etc.. Ogni balzello è una buca, un gradino, uno "scapuzzo" che il carro/carrozza riceve, sganciandosi e/o deragliando.

Quindi, cercare la perfezione sull'allineamento e posa dei binari dei moduli. Fatto questo, qualxsiasi gancio sarà perfeTTo.


Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#27 Messaggio da Riccardo »

roy67 ha scritto:

Ragazzi.. guardate attentamente questo video (l'ultimo pubblicato da Carlo), relativo alla expo di Malpensa.



Ragionate ora sui sobbalzi che riceve la telecamera. Quelli sono tutti punti di potenziale sganciamento.

<font color="red">Non bisogna ragionare sul tipo di gancio</font id="red">, ma sull'avere una planarità "quasi" perfetta del rotolamento delle sale dei modelli su giunzioni, deviatoi, etc.. Ogni balzello è una buca, un gradino, uno "scapuzzo" che il carro/carrozza riceve, sganciandosi e/o deragliando.

Quindi, cercare la perfezione sull'allineamento e posa dei binari dei moduli. Fatto questo, qualxsiasi gancio sarà perfeTTo.



giusta analisi Roberto e gran bel video Carlo.
C'è anche da dire che probabilmente la micro-camera non ha lo stabilizzatore ma comunque vi sono diversi punti critici da risolvere.
Riccardo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#28 Messaggio da roy67 »

Il problema si evidenzia proprio grazie alla mancaza dello stabilizzatore d'immagine.
Ogni scossone registrato è stato un sobbalzo che ha ricevuto il carro sopra al quale la microcamera era appoggiata.
Ogni scossone ricevuto ha indebolito il sistema di aggancio, finché, al primo punto critico, si è sganciato del tutto... Come se, fino a quel punto, fosse rimasto agganciato "con le unghie".

Parlo per esperienza diretta. Dopo aver costruito 3 plastici (il terzo è quello in costruzione), utilizzando i ganci corti roco (scala H0) su tutti i miei modelli, molto sensibili a questi problemi, ho dedotto che i binari devono essere un piano perfetto, senza qualsiasi sorta di scossone meccanico fra gli elementi del convoglio. Anche solo l'inizio di una rampa deve essere graduale. Pena: lo sganciamento delle carrozze... E parlo di ganci in scala H0. :wink:

Alcune parti incriminate:

Immagine:
Immagine
76,16 KB

Immagine:
Immagine
68,34 KB

Immagine:
Immagine
62,13 KB

Immagine:
Immagine
81,07 KB

Finché non saranno risolti questi problemi, non esisterà gancio che tenga.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#29 Messaggio da giuseppe_risso »

Osservando il filmato (complimenti a Carlo) mi sono balzati all'occhio in particolare tre cose: un evidente disallineamento orizzontale dei binari al minuto 0,19 e uno un po' meno marcato al 3,57 ma sopratutto la straordinaria bellezza del modulare che si può apprezzare più così che vedendo singole foto :grin: :grin: :grin: :grin:

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#30 Messaggio da stizzy »

Faccio robe in scala N da + di 40 anni e sulla scorta dell'esperienza del primo plastico tutto fatto con binari normali che a causa delle interconnessioni non ottimali, provocavano deragliamenti e sganciamenti, ho risollto il problema impiegando quasi esclusivamente binari flessibili e sigillando le connessioni con saldature a stagno. Una rifinitura delle saldature con limetta extrafine è poi necessaria per togliere imperfezioni, bave ecc.
Ovviamente la falegnameria deve essere perfetta.
Da allora non ho mai avuto problemi. Quando vado in manifestazioni i convogli girano per ore senza alcun problema

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#31 Messaggio da Fabrizio »

Credo anche io che occorra lavorare molto sulla qualità di posa dell'armamento. Nel realizzare un modulo occorre prestare la massima attenzione a come si posano i binari, specie sulle testate. Serve rispettare rigorosamente le norme (vedi tratto rettilineo, vedi smussare i binari, vedi mantenere interbinario ecc ecc) e metterci la massima attenzione possibile. Anche in fase di montaggio del modulare, forse, è il caso di metterci molta attenzione.

Detto questo, purtroppo, il modulare ha sempre quell'aspetto critico delle giunzioni e dell'essere montato e smontato tante volte. Le giunzioni rimarranno sempre un punto critico. Talvolta risulta difficile collegare bene due moduli. anche perché a fronte di una posa iniziale perfetta dell'armamento si possono registrare successivi movimenti. Qui entra in gioco il fattore manutenzione. Certo, lavorare su un plastico fisso è sicuramente tutta un altra storia. Con il modulare fra monta e smonta, pavimenti non sempre perfetti e movimenti vari la situazione è più critica.

Credo quindi che occorra lavorare su tre fronti:

- molta attenzione nella posa e nel mantenimento dell'armamento e della installazione del modulare

- ricerca di un tipo di aggancio (magari anche modificando ad hoc un prodotto commerciale) che ci venga incontro.

- creare composizioni corte e stabili.

Ho notato che talvolta ci sono carri corti e leggeri posti in testa ai treni. Forse, in fase di scelta delle composizioni, è bene usare carri e carrozze pesanti o al più ponendo carri corti leggeri in coda al treno piuttosto che in testa.
Fabrizio

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#32 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

La dima fornita in dotazione dovrebbe servire proprio per permetterci di montare i binari correttamente ed evitare differenze di allineamento tra moduli.
Spesso ho visto stortare le rotaie con delle pinze o addirittura intervenire col saldatore per allinearle e questo non va bene; mi è capitato di farlo.
Del resto il video di Carlo e le considerazioni in merito sono chiare ed evidenti.
ED

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#33 Messaggio da 58dedo »

Mi permetto di intervenire esclusivamente per esperienze vissute in 3 fiere, gli sganciamenti avvengono quasi sempre negli stessi punti, il secondo fermo immagine è la giunzione tra i miei moduli, ma nei 2 giorni di Malpensa, anche se non perfetta, non ha provocato sganciamenti o svii, ma anche gli altri punti mi sembra di ricordare che sganciamenti non ce ne sono mai stati.
I punti critici sono altri che c'erano già a Novegro 2014, Bologna e Malpensa 2015.
Domanda ai tecnici: nella due giorni di Malpensa in solo 3 passaggi all'interno della galleria del faro si sono sganciati i vagoni? Perchè non sempre? Perchè solo carrozze passeggeri?
Nel mio modulare in curva del faro, nella giunzione interna ho applicato una U di alluminio sotto i moduli che mi aiuta nell'allineamento, potrebbe essere utile applicandolo a tutti i moduli? :wink:

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#34 Messaggio da cararci »

Sulla posa dei binari in ciascun modulo si può intervenire con efficacia in fase di costruzione, ma mi sembra assai difficile l'allineamento perfetto tra i moduli. Forse dovremmo studiare un sistema di aggancio dei binari come quello utilizzato in un modulare presente a Bologna, realizzato con raccordi particolari.
Comunque le osservazioni di Diego sono corrette: anche sui miei moduli, nonostante indubbie imperfezioni, non si sono mai sganciati i convogli nelle cinque mostre cui hanno partecipato.
Io starei molto attento alla posa del ballast, che se troppo alto vicino al fungo può provocare sobbalzi.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#35 Messaggio da roy67 »

Ragazzi, si vede che di plastici ne avete fatti pochi... :wink: ....(non è un offesa, ma una constatazione di mancanza di esperienza diretta e duratura).

I ganci, sugli "scossoni", non si sganciano subito, rimangono "appesi" per un filo, poi, alla prima curva stretta (leva laterale dei timoni) o rampa in salita/discesa (leva verticale sui timoni), deviata..... tlack... FERMA!!!!
Quindi, non pensiamo che vi sia un problerma la dove avviene lo sganciamento.. (rocca del Re, curva sul Villoresi, etc...) ma pensiamo a cosa c'era, in precedenza, che ha reso "fragile" l'aggancio... Appunto.. Uno scossone verticale.

Correttissimo anche il ragionamento di carlo (cararci). Il ballast può dare fastidio ai bordini.

Ci fosse già una sede GasTT, mi metterei a disposizione personalmente per l'allineamento dei binari sulle giunzioni... Basta un poco di "cognizione", mani delicate e ferme, acqua calda e..... Tempo per farlo. A Novegro feci l'allineamento di 2 moduli.
La giunzione della Rocca del Re, in galleria, non sobbalza più, come la giunzione intermedia dei moduli del faro di caprazoppa... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#36 Messaggio da 58dedo »

scusami Roy, voglio capire, il fermo immagine 2 è la giunzione tra torre Prarola e faro Caprazoppa. Dopo i miei due moduli c'era la rocca del Re, ad ogni giro o quasi soprattutto le carrozze viaggiatori come imboccavano la galleria oppure alla fine della galleria di ritorno le carrozze centrali del convoglio si sganciavano, quindi la causa era il sobbalzo di giunzione di circa due metri prima, dopo aver fatto un tratto in completa curva e passato 3 giunzioni (la centrale del faro, faro/torre e la centrale della torre)?[:I]

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#37 Messaggio da roy67 »

Diego: Il sobbalzo indeboliva la giunzione, ma rimaneva appesa per un "pelo". Il convoglio entrava in galleria (rocca del re) che è in discesa..... :wink:
Il convoglio si sgancia a causa della curva, ma la parte sganciata prosegue nella discesa fino alla sua fine, fermandosi all'inizio salita. Ovvero, in prossimità della finestra posteriore ove si trova (troverebbe) il sistema di carico/scarico convogli. Probabilmente il gancio era molto delicato, ma proprio per quello risentiva del sobbalzo.

Sono diventato matto per risolvere questi problemi nel mio vecchio plastico. Finché ho deciso di costruirne uno nuovo, dedicando la massima attenzione e cura all'allineamento dei binari.

Con un modulare è più problematico, ognuno fissa i binari a casa propria... poi, quando si accoppiano i moduli si presentano i problemi. La dima vorrebbe più precisa. Nel mio modulo ho utilizzato uno specchio, di fronte ai binari, per verificare se il riflesso di questi fosse in asse... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4683
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#38 Messaggio da cararci »

Non so nelle altre mostre, ma a Malpensa, dopo i miei moduli (ripeto, con giunzioni non perfette e due sezionamenti larghetti), sia da una parte, sia dall'altra non si è sganciato nulla per almeno cinque metri e da una parte c'erano le curve e controcurve della Vecchia Torre, del Raccordo perduto e della curva bivalente. L'unico punto in cui ogni tanto s'è sganciato qualcosa è l'uscita dalla Galleria dell'orso.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#39 Messaggio da 58dedo »

beh Roy a questo punto chiedo lezioni di fissaggio.[:I]
Il problema è che 1-2 mm. di scarto nel fissaggio fanno la differenza, oltretutto anche la dima può avere questo gioco.
Come è risolvibile??? :wink:

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#40 Messaggio da roy67 »

Diego, non mi sto permettendo di dare o voler dare lezioni di fissaggio dei binari, ne sto criticando il loro montaggio. Ci mancherebbe.
Sto solo dicendo che bisogna trovare un sistema di fissaggio più perfetto delle dime di legno.

Sarebbe sufficiente una testata con pezzi di binario fissati che, una volta utilizzata, si riconsegna al magazzino gasTT.

A Malpensa non c'ero, non ho potuto valutare il problema da vicino, ma ho visto a Novegro e Bereguardo. Sopratutto a Bereguardo ho fatto alcune valutazioni. Precedentemente ad ogni punto di sganciamento c'era un gradino od un mal accoppiamento dei moduli.
Alla Rocca del Re lo sganciamento avveniva all'inizio discesa, in rettilineo, poi il convoglio sganciato proseguiva fino in fondo, fermandosi in galleria, in prossimità dell'uscita. C'era un gradino di "mal accoppiamento" nel modulo precedente.

Accadeva spesso anche alla curva sul Villoresi, ma prima c'era un gradino sull'accoppiamento con il "viadotto S.Carlo".

Faccio queste considerazioni in quanto anche i ganci ad occhiello non tengono, Significa che "qualcosa" alza l'occhiello... Un sobbalzo. Cos'altro. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#41 Messaggio da MrPatato76 »

Sul viadotto del presidente, ho notato che alcune macchine toccano le controrotaie sul ponte.
Osservando vari passaggi, ho visto che alcuni ganci toccano con le linguette.
Questa cosa unita alle tolleranze di altezza dei ganci porta a sganciamenti indesiderati...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#42 Messaggio da 58dedo »

@Roy,
guarda che stavo scherzando, sono qui per imparare e accettare critiche da chi ha molta più esperienza, per voler risolvere definitivamente questi odiosi e maledetti sganciamenti.
Con la collaborazione di tutti si risolvono i problemi. :wink:

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#43 Messaggio da roy67 »

Non preoccuparti Diego. :cool:

Ho prevenuto i probabili cattivi pensieri di qualcuno che non ci conosce..... Che potrebbe pensare che stiamo litigando..... Inconsapevole che... ce la stiamo ridendo... :cool:

Sono d'accordo con te. Tutti abbiamo da imparare da tutti. Io ho esternato, forse in modo un po' crudo, come mia prassi e carattere, una ipotetica soluzione.

Ho anche trovato una soluzione all'alzamento delle linguette degli occhielli (carro merci con luci di coda che circolò a Bereguardo). Ma sono soluzioni invasive sui modelli, per ovviare ad un pressapochismo di posa dei binari. E' quest'ultimo il primo problema da risolvere e non la modifica dei modelli.

Inoltre... Ora che ci penso. Il mio carro ha un peso a norme NEM (NEM 302)... http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem302.pdf
Ovvero 0,25 Gr/mm (per scala TT). Su tutti i miei modelli in scala H0, dopo aver sistemato i pesi, non ho più avuto deragliamenti sui deviatoi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Flavio
Socio GAS TT
Messaggi: 1162
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 12:57
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano
Stato: Non connesso

Re: Consigli dettati dalla esperienza e miglioramenti

#44 Messaggio da Flavio »

Prima di tutto mi scuso se molto probabilmente dirò qualcosa già detto nei diversi interventi che mi hanno preceduto.
Tutti questi sganciamenti e deragliamenti saranno anche causa dei disallineamenti e dei ganci disegnati forse più per plastici che non per modulari. Inoltre si e anche detto dei rotabili, alcuni dei quali magari un po' datati ma non mi sono accorto di interventi relativi alla "velocità" dei rotabili.
Sono certo che chi è stato con me a Longarone, ricorderà che nella seconda metà del pomeriggio eravamo tutti stanchi e forse in riserva di energie ed abbiamo messo sul modulare 3 convogli, tutti con rotabili recentissimi e 2 convogli erano particolarmente "lunghi" ma con una caratteristica comune: stessa velocità per i 3 convogli e velocità non particolarmente sostenuta! Bene per una mezz'oretta non si è mai chiamato uno dei famosi "ferma".
Al contrario a Malpensa giravano in contemporanea convogli lenti che con la stessa tensione obbligavano tra un blocco e l'altro gli altri convogli a girare più velocemente rispetto a Longarone e .... finivano per deragliare!
Credo che qualche considerazione in merito vada fatta. Come si è detto in diverse occasioni "omologare gruppi di treni definiti" e non molto lunghi da far girare contemporaneamente in funzione anche della loro velocità.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”