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La ferrovia del Brennero. La sua storia.

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

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adobel55
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#26 Messaggio da adobel55 »

Ho letto la seconda parte.
È un ottimo lavoro di divulgazione nell'esposizione e nelle immagini.
Poi mi fa piacere che c'è un Adolf nella progettazione di parti importanti.
Ciao
Adolfo



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roy67
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#27 Messaggio da roy67 »

adobel55 ha scritto:
Poi mi fa piacere che c'è un Adolf nella progettazione di parti importanti.
Ciao
Adolfo


Eh.. Si. Adolf, il padre di Karl... A sua volta il "padre" delle prime "Brennerlok"

Immagine:
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396,45 KB

Ma anche i "Carlo" furono determinanti. Carl von Etzel e Karl Gölsdorf.

Grazie Andrea per la pubblicazione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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roy67
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#28 Messaggio da roy67 »

Tutte (o quasi) le locomotive del Brennero

Locomotive Südbahn. Dal 1867 al 1918

Gruppo 29

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181,92 KB

Costruita dalla StEG di Vienna in 20 esemplari. Nel 1918 due di questi passarono all'Italia e reimmatricolati Gr 193 FS.
La N° 671 è stata revisionata in occasione dell 125° anniversario del Brennero ed utilizzata ancor oggi per treni storici

Immagine:
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8,37 KB

Gruppo 34

Immagine:
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128,13 KB

Costruite dalla StEG di Vienna in 10 esemplari, nel 1872. 9 esemplari passarono all'Italia e reimmatricolati 455 FS.

Gruppo 35-a

Immagine:
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16,8 KB

Costruite da StEG e Floridsdorf, nel 1872, in 55 esemplari. Nel 1918 venti di questi passarono all'Italia e reimmatricolati 452 FS

Gruppo 35-b

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9,53 KB

Costruite da Esslingen maschinenfabrik (Württemberg) nel 1873, in 10 esemplari. Nel 1918 otto esemplari passarono all'Italia e reimmatricolati 453 FS.

Gruppo 35-c

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100,86 KB

Costruite da Wiener Neustädter Lokomotivfabrik in 10 esemplari nel 1872. Nel 1918 due di questi passarono all'Italia e reimmatricolati 454 FS

Gruppo 35-d

Immagine:
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112,14 KB

Costruite da Wiener Neustädter Lokomotivfabrik in 20 esemplari, nel 1883. Tutte passarono all'Italia e reimmatricolate 423 FS.

Gruppo 32-c

Immagine:
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9,88 KB

Costruite in 73 esemplari da Wiener Neustädter Lokomotivfabrik, Floridsdorf, StEG, nel 1884. Nel 1918 trentacinque esemplari passarono all'Italia e reimmatricolati 292 FS.

Gruppo 32-F

Immagine:
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13,37 KB

Costruite da StEG e Floridsdorf, nel 1896, in 27 esemplari. 16 esemplari passarono all'Italia, nel 1918, e reimmatricolate 652 FS.

Mancano le 32-b immatricolate 291 FS, ma purtroppo le foto sono irreperibili.

Continua.....
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Egidio
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#29 Messaggio da Egidio »

Interessante........ Saluti. Egidio. :cool:
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roy67
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#30 Messaggio da roy67 »

Gruppo 170

Immagine:
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165,27 KB

Costruite da Wiener Neustädter Lokomotivfabrik, nel 1897, in 295 esemplari. 116 esemplari passarono all'Italia e reimmatricolate 729 FS.

Gruppo 280

Immagine:
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174,26 KB

Costruite da Floridsdorf e StEG, nel 1906, in 8 esemplari (3 per la KKStB). Tutti rimasti in Italia, reimmatricolati 478 FS

Gruppo 80

Immagine:
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22,01 KB

Costruite da Wiener Neustädter Lokomotivfabrik, nel 1911, in 80 esemplari, in due versione: a 2 cilindri semplice espansione e 4 cilindri a doppia espansione. 8 esemplari rimasero in Italia e reimmatricolati 475 e 476 FS

Gruppo 580

Immagine:
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164,76 KB

Costruite da Lokomotiven fabrik Staateisenbahngesekkshaft di Vienna, nel 1912, in 37 esemplari. 10 di questi rimasero in Italia e reimmatricolati 482 FS.
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roy67
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#31 Messaggio da roy67 »

Locomotive BBÖ (dal 1918 al 1936)

La prima guerra mondiale segnò una netta spaccatura sulle gestione della linea, fra le amministrazioni ferroviarie austriache ed italiane. La rampa nord fu gestita dalla BBÖ, mentre la sud dalle FS.
Le locomotive che passarono in mano alle FS le abbiamo viste tutte (o quasi). Proseguiamo con le locomotive che, da ora, sono state classificate o prodotte da BBÖ.

Gruppo 81

Immagine:
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136,04 KB

Costruite da Wiener Neustädter Lokomotivfabrik, Floridsdorf, StEG, Krauss-Linz, nel 1920, in 73 esemplari. Nel 1936 vennero acquisite dalla DRG e reimmatricolate Br 58.8. Dopo la seconda guerra mondiale vennero di nuovo acquisite da ÖBB e reimmatricolate Rh 58.

Gruppo 181

Immagine:
Immagine
135,22 KB

Costruite da Wiener Neustädter Lokomotivfabrik, nel 1922, in 27 esemplari. Nel 1936 acquisite da DRG e immatricolate BR 58.7. Dopo la seconda guerra mondiale ritornate in possesso delle ÖBB, reimmatricolate Rh 158.

Gruppo 1080

Immagine:
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299,41 KB

Costruite da Siemens-Krauss in 20 esemplari, nel 1926. Divennero Rh 1180 con le ÖBB

Gruppo 1280

Immagine:
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192,21 KB

Costruite da AEG/StEG-Floridsdorf in 22 esemplari, nel 1926. Mantennero la stessa numerazione con le ÖBB

Gruppo 1100

Immagine:
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132,04 KB

Costruite da Floridsdorf, nel 1926, in 7 esemplari. Divennero Rh 1089 con le ÖBB.

Gruppo 1170.1

Immagine:
Immagine
238,77 KB

Costruite da Krauss-Linz e Floridsdorf, in 15 esemplari, nel 1929. Immatricolate Rh 1145 da ÖBB.

Immagine:
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271,39 KB

Continua......
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adobel55
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#32 Messaggio da adobel55 »

Roberto,
te li porti bene gli anni, vista la data di riferimento delle foto che hai fatto.
:grin: :grin:
Foto formidabili, ma dove le hai scovate.
Ciao.
Adolfo

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roy67
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#33 Messaggio da roy67 »

adobel55 ha scritto:

Foto formidabili, ma dove le hai scovate.
Ciao.
Adolfo


Quelle storiche sono fotografie pubblicate sul sito dell'archivio storico della Deutsch wikipedia: http://de.academic.ru/dic.nsf/dewiki/861535.

Quelle recenti sono degli anni '70, '80,'90, molte scattate da mio padre.

Tiè questa:

Gruppo 25 della Sudbahn. Locomotiva che collegava Innsbruck a Kufstein, nel 1858.

Immagine:
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178,7 KB
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#34 Messaggio da Andreacaimano656 »

Molto interessante Roberto, grazie per la condivisione :wink:
Ciao
Andrea
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#35 Messaggio da adobel55 »

Urca Roberto, mai vista una loco così.
Proprio una rarità.
Grazie di nuovo per la condivisione.
Non si finisce mai di scoprire cose nuove, o dovrei dire cose vecchie in senso di antiche.
Ciao
Adolfo

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roy67
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#36 Messaggio da roy67 »

adobel55 ha scritto:

Non si finisce mai di scoprire cose nuove, o dovrei dire cose vecchie in senso di antiche.
Ciao
Adolfo


Esatto. Finché si "studia" l'XMPR s'impara poco. :cool: :cool: :cool:
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#37 Messaggio da roy67 »

... Continua.

Gruppo 1170.2

Immagine:
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20,62 KB

Versione potenziata della 1170.1, costruite in 33 esemplari (poi costruite in altri 79 esemplari da DRG), nel 1934. Dopo la II G.M. vennero immatricolate 1245 ÖBB.

Gruppo 1670

Immagine:
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239,56 KB

Costruite da Krauss/Linz e Floridsdorf, in 29 esemplari, nel 1929. Dopo la II G.M. mantennero lo stesso numero d'immatricolazione con l'amministrazione ÖBB.

Circolarono anche 4 esemplari delle gruppo 1570, costruite da Krauss/Linz, nel 1925. Versione sperimentale delle 1670. Foto non pervenuta. :?
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#38 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie della condivisione Roberto :wink: :wink:
Ciao
Andrea
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roy67
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#39 Messaggio da roy67 »

Grazie Andrea. :cool:

Locomotive FS (dal 1918 al 1940)

Ovviamente non ripropongo tutte le prede belliche già citate, ma aggiungo solo quelle che, con lo spostamento del confine, arrivarono fino a Brennero.

Gruppo 470
Immagine:
Immagine
22,08 KB

Gruppo 480
Immagine:
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17,06 KB

Gruppo 895
Immagine:
Immagine
163,18 KB

Gruppo 940
Immagine:
Immagine
24,37 KB

Solo sulla tratta Verona - Trento
Gruppo 685
Immagine:
Immagine
153,15 KB

Dopo l'elettrificazione in trifase:

E 333
Immagine:
Immagine
63,21 KB

E 432
Immagine:
Immagine
175,54 KB

E 550
Immagine:
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92,05 KB

E 554
Immagine:
Immagine
222,17 KB
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#40 Messaggio da icovr66 »

Grazie Roberto! Ottima presentazione, dettagliata e riccamente documentata, ho letto con grande interesse, complimenti! :smile:
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Fabrizio
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#41 Messaggio da Fabrizio »

Molto molto bello Roberto. Oltre alla interessantissima storia, sono molto belle anche le foto. A me piacciono sempre le doppie trazioni e quella con le due trifase fumanti mi piace molto. Mi piacerebbe, un giorno, interessarmi al loro funzionamento.


La storia termina o prosegue ancora fino ai giorni nostri? Sai che io sono un "modernista" :cool: :cool: :cool: Hai anche dei dati riguardo lavori e potenziamenti degli ultimi anni?

Ciao

Fabrizio
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#42 Messaggio da roy67 »

Grazie Enrico e Fabrizio.

La storia è praticamente terminata. I testi dai quali ho attinto le informazioni sono stati stampati fra il 1990 ed il 1992. Mancano solo da terminare l'elenco delle locomotive che vi circolarono durante la II G.M. e dopo l'elettrificazione in continua.. fino alle vere "Brennerlok": le Rh 1822. Non ho mai acquistato nuovi testi in quanto il periodo di mio interesse termina proprio in quegli anni. Con la fine del grigio ardesia. [:I]

Ma ci sarebbe da scrivere un altro libro. In questi vent'anni e più sono state fatte modifiche alla linea, nuovi tunnel..... Chissà che qualcuno non voglia proseguirlo. :wink:
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#43 Messaggio da Fabrizio »

roy67 ha scritto:
..... In questi vent'anni e più sono state fatte modifiche alla linea, nuovi tunnel..... Chissà che qualcuno non voglia proseguirlo. :wink:



Ci proverò io Roberto, ma non so se raggiungerò il tuo livello, sia perché non ho molto materiale, sia perché solitamente la storia recente è meno interessante. Questa notte, poiché ero sveglio per la reperibilità, ho girato un po' su google street view e maps e ho trovato molti segni del passato..... vedrò cosa riuscirò a fare :wink:

Ciao

Fabrizio
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#44 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie della condivisione Roberto :wink:
Una domanda: metterai anche le locomotive italiane elettriche in corrente continua che hanno circolato su questa linea? :grin:
Ciao
Andrea
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#45 Messaggio da roy67 »

Andreacaimano656 ha scritto:

Grazie della condivisione Roberto :wink:
Una domanda: metterai anche le locomotive italiane elettriche in corrente continua che hanno circolato su questa linea? :grin:
Ciao
Andrea


Certo Andrea.
Sto sistemando i file e facendo un elenco "sensato", dividendo i periodi storici. Cioè. manca ancora il periodo da 1940 a 1967 (II G.M. fino all'elettrificazione in CC) ed il periodo dal 1967 al 1999, di entrambe le amministrazioni.
Con l'avvento dell'XMPR... non ho materiale ed essendo "fuori" dall'epoca a me cara, non ne ho mai nemmeno studiato qualcosa.
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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#46 Messaggio da red »

Mi sembra che le doppie trazioni in trifase sul Brennero fossero possibili anche con una sola coppia di agenti,attraverso un sistema a comando multiplo mediante attuatori elettropneumatici, e che suk Brennero tale sistema fosse monodirezionale e funzionante solo nel senso della salita, ma che non fosse previsto il comando multiplo in discesa Al contrario di un' analoga apparecchiatura prevista per le macchine liguri per le quali era previsto invece il comando multiplo bidirezionale. Certo che tra trifase, coccodrilli e manovre a vapore doveva essere una bella esibizione di bielle!
Pietro

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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#47 Messaggio da Marshall61 »

Roberto, ho letto solamente ora le due parti del tuo scritto....sinceri complimenti per l'esposizione e la parte storica del tuo elaborato; anche io sono un appassionato del Brennero e delle OBB ed ho collezionato negli anni un discreto parco di loco austriache dalla BR 52 in poi fino alle nuovissime Taurus nelle varie livree....ti ringrazio per aver "raccontato" la storia di questa linea ferroviaria e ti seguo con vivo interesse!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#48 Messaggio da roy67 »

Esatto red (Pietro). Il sistema venne chiamato "sistema Bolzano" ed era una sorta di telecomando installato sulle coppie di E 554 (ne ho accennato della "storia").
Grazie Carlo.

Proseguiamo con un altra brevissima carrellata.

Locomotive dal 1940 al 1945

Con la II Guerra Mondiale il valico del Brennero venne preso "d'assalto" dal traffico ferroviario, tutte le locomotive austriache passarono in amministrazione DRG, ne sono la prova le Rh 580, reimmatricolata Br 58.9 e Rh 81, reimmatricolata Br 58.7 delle foto seguenti, con la "ReichAdler" stampata a lato cabina.

Immagine:
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149,13 KB

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135,22 KB

Ma, come spiegato, per superare le livellette del 2,5% i tedeschi spedirono le Br E94

Immagine:
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62,61 KB

Ma ben presto fu più semplice introdurre la trazione a vapore, troppi cambi trazione. Arrivarono quindi le tedesche potenti: Br 50, Br 52, Br 57.10 (G 10 prussiane) e Br 58.10 (G 12 prussiane).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#49 Messaggio da adobel55 »

Famose sono le foto storiche Alinari di Firenze.
Ora abbiamo le foto storiche Alinovi di Parma sul forum GasTT.
Ciao
Adolfo

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Re: La ferrovia del Brennero. La sua storia.

#50 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per le informazioni Roberto :wink:
Ciao
Andrea
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