[Quiz] Che cos'è?
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[Quiz] Che cos'è?
I più esperti riconoscerano subito di cosa si tratta:
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Non si vince nulla, solo una sana discussione sull'argomento.
Non fate i super espertoni (lo dico nel senso buono e non è una critica) e aspettate un po' di tempo prima di rispondere, tanto lo so che è facile e risponderete in 4 nanosecondi
- roy67
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Re: [Quiz] Che cos'è?
1 - Turboconvertitore idraulico.
2 - Cambio idraulico
3 - Accoppiamento idraulico automatico (gancio traino)
- Edgardo_Rosatti
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Mi quoto aggiungendo un paio di indizi:
Questa targhetta è applicata su uno dei componenti fondamentali di molti treni (loco e carrozze).
Aggiungo "ETR".
Mi sa che lo hai già capito e se così fosse ti ringrazio per aver lasciato il quiz aperto
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Re: [Quiz] Che cos'è?
1 sistemi cambi automatici ?
2 sistemi frenatura ?
3 sistemi integrati ?
- Dario Romani
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Re: [Quiz] Che cos'è?
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Mi sa che lo hai già capito e se così fosse ti ringrazio per aver lasciato il quiz aperto
L'avevo già capito dalla scritta "Voith Turbo Scharfenberg" che è la branca di Voith che produce gli "Scharfenberg Kupplung".. appunto... Come ha sritto Dario: Ganci automatici
- SteaMarco
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Giuro che non ho capito un "h" ma è molto grave?!? [:I]
C'è sempre da imparare, Marco
- Edgardo_Rosatti
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Non avevo dubbi e avete tutti centrato l'obbiettivo
L'etichetta della prima foto riportava in bella vista "SHAKU" e anche una semplice ricerca su google con "accoppiatore SHAKU" avrebbe fornito la risposta, ma se inserite solo "shaku" vi vengono fuori delle donnine giapponesi [:I]
Frivolezze a parte, questo tipo di accoppiatore è utilizzato largamente su tanti tipi di materiale rotabile.
Sempre per puro spirito di conversazione ho fatto qualche foto dei tipi installati sulle vetture metropolitane di Milano Linea 1.
Qui è possibile vedere uno Shaku usato dai treni revampizzati seire 600 e 700 con evidenziate la parti principali di questo complesso sistema di aggancio:
Dispositivi Shaku:
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L'accoppiatore in foto è provvisto di 3 sistemi di accoppiamento:
- accoppiamento meccanico;
- accoppiamento pneumatico;
- accoppiamento elettrico.
Ho indicato in rosso i vari tipi di accoppiamento.
Il rubinetto di isolamento cassetto contatti elettrici serve per evitare che il cassetto relativo si apra quando si effettua un accoppiamento tra materiale rotabile con circuiti elettrici non compatibili tra loro. Per es. tra un treno di tipo Leonardo ed uno di tipo Revamping.
Per tutto il resto (accoppiamento meccanico e pneumatico) la compatibilità è garantita sempre.
La leva di apertura manuale del cassetto dei contatti elettrici può essere usata solo se il rubinetto di isolamento del cassetto contatti elettrici è chiuso.
C'è un'altra leva che è possibile vedere in questa foto:
Sgancio manuale:
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Più che una leva è una maniglia collegata al meccanismo dell'accoppiatore tramite un cavo di acciaio e serve per effettuare lo sgancio manuale della vettura.
Ma come avviene l'accoppiamento tra 2 vetture con questo tipo di accoppiatore?
E' tutto automatico, basta avvicinarsi al convoglio da agganciare a velocità ridotta, circa 3 Km/h, e appoggiare l'accoppiatore del treno guidato a quello ricevente e gli accoppiatori entrano in funzione per effettuare un aggancio completo.
Questo in teoria, perchè per esperienza non sempre l'aggancio va a buon fine.
Innanzi tutto i 2 treni da accoppiare devono avere aria nelle condotte pneumatiche, altrimenti l'aggancio può avvenire parzialmente o non avvenire del tutto.
In questo ultimo caso fuoriesce un gancio in acciaio dall'accoppiatore meccanico senza fare presa che va rimesso in posizionte tramite la maniglia di sgancio manuale, altrimenti l'accoppiatore non funziona.
E qui ci si sporca le mani...
Per lo sganciamento è molto più semplice; per prima cosa si deve scaricare l'aria compressa dalla condotta generale, perchè è quella condotta che tiene agganciato l'accoppiatore in sicurezza. L'operazione prevede semplicemente di portare il manettino del freno in "carica cilindri" così da scaricare tutta l'aria dai serbatoi. Poi si usa la chiave di abilitazione sfilandola dalla toppa "abilitazione" per inserirla nella toppa "disaccoppiamento" e alla fine si preme semplicemente un pulsante che attiva un'elettrovalvola che manda allo scarico la ritenuta del gancio dell'accoppiatore.
E' più facile a farsi che a dirsi, credetemi.
Spero che questo "quiz" sia stato di vostro gradimento e se volete, potete aggiungere ulteriori informazioni, come sempre
ED
- Massimo Salvadori
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Re: [Quiz] Che cos'è?
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Re: [Quiz] Che cos'è?
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Re: [Quiz] Che cos'è?
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Ma questo tipo di "agganciamento" è standard per i treni?!?
- Edgardo_Rosatti
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Ultimamente, questo tipo di agganciamento completo (meccanico, pneumatico ed elettrico) viene effettuato solo tra le UDT di tipo revamping che sono formate da 3 vetture. Quindi con 2 UDT revamping si forma un treno completo da 6 vetture. I treni di tipo Meneghino e Leonardo nascono come treni a 6 pezzi e non hanno tali cassetti elettrici in quanto l'alimentazione in bassa tensione e la circuteria non sono compatibili tra loro.
A volte succede che in linea si debba prestare soccorso ad un treno che per guasto non si muove. In questo caso si crea un 12 pezzi usando un treno che segue o precede quello guasto (treno spinto o trainato).
Qui, siccome non serve l'accoppiamento elettrico, si chiude il rubinetto di isolamento e spesso non si utilizza nemmeno quello pneumatico. Si viaggia a 15 Km/h max e non si rischia di avere il convoglio frenato. In pratica si cerca di ridurre al minimo il rischio di bloccare la linea oltre al tempo necessario per il soccorso.
Accoppiatori agganciati revamping:
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Marco, non ne sono sicuro, ma dal punto di vista meccanico è un tipo di gancio standard. L'unica differenza sta nella posizione del cassetto elettrico che può essere diversa o assente del tutto e nei fori di passaggio dell'aria.
Aggancio solo meccanico tra revamping e Leonardo:
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- Edgardo_Rosatti
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Qui è possibile vedere un accoppiatore su revampig che ho fotografato stamane.
Accoppiatore SHAKU con cassetto elettrico aperto:
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Per fare questa foto ho chiuso il rubinetto di isolamento del cassetto contatti elettrici. Il treno era su un binario di ricovero.
Poi ho azionato la leva manuale di apertura del cassetto per poter aprire la contattiera. La foto è un po' sfuocata...
In quest'altra foto è possibile vedere sempre lo stesso accoppiatore visto di fronte in dotazione ai treni Leonardo.
SHAKU Leonardo:
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In questo accoppiatore è assente il cassetto dei contatti elettrici ed i fori di passaggio aria sono solo 2 rispetto ai 3 del revamping.
- cararci
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Perché non li usiamo sul modulare?
- Edgardo_Rosatti
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Re: [Quiz] Che cos'è?
Colgo il tuo senso ironico del post.. eh si, ad avere dei ganci così non avremo problemi
Se solo potessimo farci da noi dei ganci con attacco a norme NEM sarebbe l'ideale.