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Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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v200
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1401 Messaggio da v200 »

Dipende dai costruttori, sui ganci in enne tolto il modello Arnold che rimane il più semplice e standard molti variano dove sono posizionati sui carrelli, telai , per carrozze o carri , carrelli con timone di allontanamento, i vari profi Fleischmann , quelli rigidi per accoppiare due carri , Tomix, Kato, e altre case che ora non mi vengono in mente oltre le tradizionali ognuna di esse ha utilizzato vari progetti di gancio che ha volte non vanno molto bene tra loro per pochi centesimi di misura


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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1402 Messaggio da Excalibur »

lorelay49 ha scritto: sabato 6 aprile 2019, 19:10 Volevo fare una precisazione, quando facevo la scala N mi ricordo che dietro il gancio c'era una lastrina piccola di acciaio sottile che fungeva da molla e manteneva il gancio parallelo al binario, non è che per caso è venuta via ??
No, assolutamente Giuliano, tutto l'apparato del gancio di traino è in perfetto ordine, il suddetto gancio rimane perfettamente parallelo al binario, l'unico inconveniente era dato dal fatto che veniva a trovarsi posizionato troppo in basso rispetto agli altri, ma come puoi ben vedere, ho risolto il problema. [102]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1403 Messaggio da Egidio »

Ottima correzione Alceo. Bravo soprattutto per aver trovato una valida e duratura alternativa. Saluti. Egidio. [51]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1404 Messaggio da Excalibur »

Non mi resta difficile Egidio, trovare soluzioni ai diversi problemi, ho a che tutto il giorno col modellismo, anche se di tutt'altro genere. [102]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1405 Messaggio da Egidio »

Excalibur ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 12:35 Non mi resta difficile Egidio, trovare soluzioni ai diversi problemi, ho a che tutto il giorno col modellismo, anche se di tutt'altro genere. [102]
[264] [264] Saluti. Egidio. [51]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1406 Messaggio da Excalibur »

A qualcuno di voi risulta che nel locomotore D241 della Arnold le luci di cabina, a marcia indietro, si accendono e si spengono ad intervalli regolari, cosa che non avviene a marcia avanti, che non si accendono per niente ?
La cosa mi sembra alquanto bizzarra. [101]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1407 Messaggio da C_A »

Si è rotta la coppia diodi. E' tutto analogico vero? A me è successo in HO analogico: ho dovuto sostituire la coppia diodi!

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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1408 Messaggio da Excalibur »

Non saprei cosa risponderti Francesco, il locomotore è nuovo ed è appena ritornato dalla revisione effettuata dalla Case Madre, perchè come già sai non funzionava.
Comunque se questo effetto non pregiudica il buon funzionamento del locomotore e sta funzionando bene, la cosa non mi disturba più di tanto, voglio evitare di rispedirlo indietro, o smontarlo per conto mio per sostituire questa coppia di diodi che tu menzioni, vorrà dire che la prendo come una sua caratteristica. [102]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1409 Messaggio da C_A »

No, non pregiudica il funzionamento del motore. Se non ti da fastidio puoi lasciarlo così! Dammi un po' di tempo per farti uno schema semplice, ma solo per farti capire come funziona!!
Ciao!!!

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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1410 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 14:38 Se non ti da fastidio puoi lasciarlo così!
Figurati se possa darmi fastidio, lo utilizzo soltanto nelle brevi manovre che avvengono in stazione, funzione per il quale è stato concepito. :mrgreen:
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1411 Messaggio da sal727 »

Alceo, riesci a chiamare le loco che hai con il suo nome, la EM 4/4 SBB della Fleischmann nei precedenti post l'hai chiamata D245 (che è una loco da manovra FS), ed è quella che hai mandato a riparare, adesso penso sia la stessa, che dichiari appena rientrata, è diventata D241 della Arnold, forse definendola con il proprio nome riuscirai ad avere risposte più concrete [104] .

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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1412 Messaggio da Excalibur »

Hai certamente ragione Salvatore, sono andato ormai andato in confusione mentale, l'età purtroppo arreca i suoi danni, ma comunque nonostante tutto, hai capito perfettamente cosa volessi dire. [101]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1413 Messaggio da v200 »

La Em 4/4 SBB ha ancora le lampadine potrebbe essere più semplicemente un non perfetto contatto
esploso https://www.fleischmann.de/doc/et/2/de/ET-722702-4.pdf
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1414 Messaggio da Excalibur »

Non penso Roberto, sia un problema di contatto, gli intervalli tra luce accesa e spenta sono troppo regolari, ci si potrebbe sincronizzare un cronografo.
Una cosa davvero strana. [105]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1415 Messaggio da Excalibur »

In ultima analisi mi piacerebbe sapere da chi possiede questo stesso tipo di locomotore se, facendo le dovute prove, ottiene lo stesso effetto da me riscontrato e cioè che con la marcia in avanti l'illuminazione della cabina rimane spenta e che, al contrario, con la marcia indietro si accende ad intermittenza, o rimane sempre accesa.
Chiedo troppo ? [101]
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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1416 Messaggio da sal727 »

Non ho possibilità di provarlo in un tracciato, ho solo dato tensione con l'alimentatore e le luci si accendono nel verso giusto senza tremolio, però la luce in cabina non è prevista quella che vedi è la luce dei fari che riflette nella cabina non avendo in alcun modo coperto la lampada, nella marcia in avanti non si vede nulla perchè la lampada è posizionata più distante, il problema del tremolio è dovuto ad un cattivo contatto dell'alimentazione e dovresti notarlo anche nei fari perchè è la stessa lampada.

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Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1417 Messaggio da Excalibur »

Forse non mi sono spiegato bene Salvatore, ora provo a spiegarlo meglio.
Dunque in marcia avanti i due fari anteriori si accendono e la cabina rimane spenta, in marcia indietro si spengono i fari anteriori e si accendono quelli posteriori, come logico che sia, nel frattempo si illumina anche la cabina, che ha una illuminazione a sè stante, indipendente dai fari, non è luce riflessa e l'illuminazione non è tremolante, si accende stabilmente per tre/quattro secondi, poi si spegne per tre/quattro secondi, si riaccende per tre/quattro secondi e la sequenza si ripete così fino all'infinito, mentre i fari posteriori rimangono stabilmente accesi. [105]
Una roba veramente strana, difficile da capire. [101]
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#1418 Messaggio da sal727 »

Probabilmente non mi hai capito, la luce che vedi a marcia indietro è un riflesso della lampada dei fari posteriori che è posizionata proprio sotto la cabina e permette l'illuminazione dei fari posteriori, infatti quando va in avanti questo non accade perchè la lampada anteriore è posizionata più distante, se ci fosse la luce in cabina , come sei convinto, si accenderebbe anche a marcia avanti, non vedo il motivo perche debba stare spenta, e sarebbe una chicca in più per questo modellino, ma fidati non è così, sarebbe gia complicato di suo permettere la luce in cabina in un modello in analogico fatto come quello, occorrerebbe un circuito predisposto se fosse in digitale sarebbe più semplice
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#1419 Messaggio da Excalibur »

Mi sapresti allora spiegare Salvatore, perchè a determinati intervalli quando la luce in cabina è spenta, i fari posteriori invece rimangono accesi ?
Se fosse luce riflessa, come tu dici, quando la luce si spegne in cabina, i fari posteriori si dovrebbero spegnere anche loro, invece rimangono accesi.
Comunque chiederò a mio genero che mi faccia una ripresa questo fine settimana, sarà interessante da mostrare.
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#1420 Messaggio da sal727 »

Non credo che la luce stia spenta dei minuti ma un attimo, e quell'attimo forse non riesci a percepirlo nei piccoli fanali posteriori, che non hanno una luce intensa

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#1421 Messaggio da Excalibur »

Salvatore, sarò pure avanti con gli anni, ma non sono ancora del tutto rincoglionito, torno a ripetere che non si tratta di un attimo, la luce in cabina rimane spenta per diversi secondi e si riaccende per diversi secondi, per poi spegnersi di nuovo, ad intervalli regolari, mentre i fari rimangono sempre stabilmente accesi.
L'ho osservata attentamente per diversi giri, comunque ora sono stanco, domani a mente fresca proverò di nuovo, scusami.
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#1422 Messaggio da sal727 »

Allora fai una cosa hai lo spaccato della locomotiva cerca se riesci la lampada che illumina la cabina, quando l'hai trovata fammelo sapere, ti do un aiutino sono indicate col numero 21, io ne vedo solo 2 se tu hai la terza sei stato il prescelto fortunato.

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#1423 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: lunedì 8 aprile 2019, 23:25 Salvatore, sarò pure avanti con gli anni, ma non sono ancora del tutto rincoglionito, torno a ripetere che non si tratta di un attimo, la luce in cabina rimane spenta per diversi secondi e si riaccende per diversi secondi, per poi spegnersi di nuovo, ad intervalli regolari, mentre i fari rimangono sempre stabilmente accesi.
L'ho osservata attentamente per diversi giri, comunque ora sono stanco, domani a mente fresca proverò di nuovo, scusami.
Prendi uno smartphone, fai un filmato e pubblicalo su youtube, così possiamo farci un'idea del problema [102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

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#1424 Messaggio da Excalibur »

Questa mattina ho ricominciato a fare di nuovo delle prove ed ho scoperto l'arcano, dipendeva tutto dall'angolazione del mio punto di osservazione, mi spiego meglio.
Mi sono posizionato in rettilineo facendomi venire incontro la loco a marcia indietro, vedevo i fari posteriori accesi e la cabina spenta, ad un certo punto la cabina si è illuminata, ma non per chissà quale miracolo, ma semplicemente perchè la loco imboccava la curva, cambiava la prospettiva e quando la loco mi mostrava l'anteriore vedevo la luce accesa attraverso il finestrino anteriore, ma lo era sempre stata, dunque non ho una loco speciale.[101]
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#1425 Messaggio da MrMassy86 »

Alceo mi spiace contraddirti ma non hai nessuna loco speciale ma è tutto dato dall'effetto che ti ha spiegato molto bene Salvatore, aggiungo che da quello che dici la loco avrebbe bisogno di un bel lavoro di mascheratura dei fari, l'effetto di riflesso della luce in cabina in quella maniera secondo me non è un bel vedere, considera che al vero i macchinisti accendono le luci in cabina solo a macchina ferma, ci sono modelli che hanno questa possibilità, soprattutto in digitale, ma la funzione viene utilizzata soprattutto quando la macchina è in sosta.
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