Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
non riesco a risolvere questa situazione; armamento roco line senza massicciata.
Immagine: 65,39 KB
i deviatoi sono all'ingresso del rettilineo di stazione e qundi ho la necessità di avere un interbinario adeguato all'inserimento di una banchina.
chi mi aiuta?
grazie
Interbinario corretto!
E' il medesimo che ho utilizzato nella mia valle incantata (che è fatta con Roco Line sanza massicciata)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
l'anello più esterno è fatto da binari con raggio r4, quello più interno r3 mentre nel tuo suggerimento mi sembra che hai usato curve con raggio r2
Il problema si pone perchè i deviatoi in curva della Roco Line sono di due tipi: relativi a curve R2-R3 e relativi a curve R5-R6.
Occorre quindi adattare le curve a questi raggi altrimenti diventa problematico mantenere raggi costanti e interbinario corretto.
Adesso provo a fare qualche prova ma non ti garantisco nulla.
Al limite devi usare qualche tratto di binario flessibile.
Sostituisci i Rocoline R2/R3 con i Piko R2/R3, irrobustendo gli aghi per come spiegato in altro thread: l'interbinario è quasi identico ai Rocoline e non dovresti avere grossi problemi di riallineamento.
Codice 100, ma con le giunzioni apposite li puoi facilmente mischiare con i Roco codice 83 (al limite puoi sostituire integralmente, nel tratto in esame, l'armamento Roco col Piko.
per guadagnare in rettilieo ho inserito due deviatoi in curva; prima di acquistare i due deviatoi, difficilmente collocabili altrove, mi sapete dire se l'interbinario ottenuto è adeguato ad evitare scontri tra due treni che viaggiano in senso opposte?
Ciao Claudio,
Premetto che non conosco i Roco e che non ho in questo momento Wintrack installato, ma mi pare ci sia qualcosa che non torna completamente con le geometrie almeno a confrontare il tuo schema con lo schema dei tracciati di Roco. Mi sembra che quel passaggio tra i due deviatoi in curva sia troppo stretto. Secondo me dovresti allungare leggermente il tratto dritto tra il 42410 ed il 42423 del circuito esterno magari mettendo lì il segmentino 413.
<font color="red">Discussione unita con "aiuto per deviatoi in curva"</font id="red">
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
per guadagnare in rettilieo ho inserito due deviatoi in curva; prima di acquistare i due deviatoi, difficilmente collocabili altrove, mi sapete dire se l'interbinario ottenuto è adeguato ad evitare scontri tra due treni che viaggiano in senso opposte?
Immagine: 201,04 KB
In questa disposizione l'interbinario risulta corretto. L'unico dubbio che mi rimane è che tu riesca ad inserire i tratti 42413 là dove li hai previsti. Non che sia sbagliato ma credo che dovrai limare (e un bel pò) le parti esterne delle traversine per farceli stare.
In ogni caso geometricamente per i binari e la circolazione dei treni non dovrebbe esserci problemi.