Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il mio esperimento

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
titoit
Nome: Paolo
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

il mio esperimento

#1 Messaggio da titoit »

Ciao a tutti
Volevo presentarvi il mio progetto.
Si tratta di un diorama operativo delle dimensioni 270X50 ricavato su un ripiano di una scaffalatura.
L'intenzione è quella di riprodurre una (piccola) stazione di confine Italia-Austria epoca IV-V facendo circolare materiale italiano e austriaco/tedesco. L'ispirazione viene dall'Alto Adige e particolarmente dalla linea della Val Pusteria, dove spesso vado in vacanza.
Oltre alla stazione vorrei realizzare una piccola rimessa locomotive (automotrici) e una segheria con relativo raccordo carico merci.
L'armamento è Hornby.
La realizzazione è molto lenta e piena di dubbi, perché sono un ultra dilettante, soprattutto per quanto riguarda l'impianto elettrico.
Anzi, a volte vedendo i vostri lavori mi viene la tentazione di piantare lì, perché so che non riuscirò mai ad arrivare a quei livelli, ma poi penso che si tratta di un hobby e che è il primo esperimento, mi servirà per farmi le ossa.
Vi allego il progetto, fatto con Witrack usando binari PIKO (Hornby non c'è, almeno nella versione demo) che arttualmente è leggermente variato nella parte sinistra, dove voglio inserire una curva per sfruttare meglio lo spazio e una galleria. 3 nov 2013 Piko.pdf (788,32 KB)

Vi ringrazio per i consigli che mi potrete/vorrete dare.

Paolo - Saluti ferroviari

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: il mio esperimento

#2 Messaggio da roy67 »

Non male come progetto.
Però, permettimi una riflessione, se vuoi riprodurre una stazione di confine... Ci sono pochi binari. Devi considerare che, nel caso della stazione di S. Candido, oltre che ai Korridorzuge, passano anche lunghi convogli europei (sia passeggeri che merci), Quindi con cambio trazione. Anziché mettere la segheria, metterei un deposito locomotive da manovra più grande ed un paio di binari in più, proprio per facilitare le manovre di cambio.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Bel progetto Paolo :wink: il consiglio di Roberto è ottimo per quello che ti piacerebbe riprodurre :grin: Tienici invormati sugli eventi, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

titoit

#4 Messaggio da titoit »

Il suggerimento di Roberto è ottimo e ci avevo pensato, ma mi intrigava fare un raccordo merci per una piccola fabbrica locale. Altrimenti devo pensare ad una rimessa locomotive/deposito un po' più grande (3 binari?).
Il "modello" di San Candido è certamente un punto di riferimento, però, come voi saprete, esistono anche stazioni di confine più piccole.
Guardate un po' questa tra Germania (Foresta bavarese) e REpubblica Ceca. http://www.bahnbilder.de/bild/Tschechie ... fahrt.html
Questa stazione è interessata da convogli di composizione assai limitata.

Comunque farò una riflessione, un po' di prove sul campo, per vedere l'effetto che fa con un eventuale fascio binari e deposito locomotive sulla parte destra in basso.

Grazie mille del suggerimento :smile:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#5 Messaggio da saverD445 »

Mi piace come progetto,certo però come dice Roberto è un po piccola per essere una stazione di confine.

Mi sembra che anche i binari di stazione siano corti e adatti a sole automotrici....

Però il piano binari ben si adatta a stazione di transito....
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

titoit

#6 Messaggio da titoit »

Ho provato, sia sul campo che con Wintrack a vedere se il vostro suggerimento era fattibile e devo dire che l'effetto è valido.
Ecco qui il nuovo piano 19 nov 13 Piko.pdf (93,39 KB)

Pensate che sia un po' troppo "denso"? Ovvero prevedere un deposito locomotive a due binari e anche un raccordo industriale oltre che ad una stazione in così poco spazio è effettivamente eccessivo?
Vi ringrazio ancora dell'aiuto :smile:

titoit

#7 Messaggio da titoit »

saverD445 ha scritto:

Mi piace come progetto,certo però come dice Roberto è un po piccola per essere una stazione di confine.

Mi sembra che anche i binari di stazione siano corti e adatti a sole automotrici....

Però il piano binari ben si adatta a stazione di transito....

Eh lo so, infatti i binari di stazione sono adatti ad automotrici o convogli minimi. Dovrei secondo te aumentarne la lunghezza?

Marco16.10
Nome: Marco
Città: Leivi

#8 Messaggio da Marco16.10 »

Secondo me, se hai la possibilità di fare qualche metro in più è meglio, gioca sempre a tuo vantaggio, più spazio hai in lunghezza meglio è! Alla peggio lo costruisci a moduli e puoi farlo anche di 6 metri! Poi come progetto a me piace molto! L'impianto elettrico è molto più semplice di quello che puoi pensare, nulla di impossibile, con gli errori e l'esperienza arrivi a fare tutto, basta iniziare! Buon proseguimento!
The Watchmaker

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#9 Messaggio da saverD445 »

Già spostando i due deviatoi di destra in prossimità del portale di galleria , allunghi di un bel po i due binari di stazione .

Invece il deviatoio per entrare al deposito loco lo metterei subito dopo il PL e poi immediatamente il deviatoio per il secondo binario .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

titoit

#10 Messaggio da titoit »

Ecco qui il nuovo progetto che recepisce i vostri consigli :smile:

I binari di stazione ho preferito lasciarli così perché in realtà nella pratica il binario di corsa dalla parte destra è un po' meno lungo di quanto renda nel progetto.
Invece, il fascio per il deposito locomotive mi sembra che vada bene.
Peccato per il raccordo merci, ma metterlo in alto a destra rende il tutto troppo denso e non mi piace. Forse lì ci può stare un piccolo magazzino merci, sul tronchino del II binario sulla destra.

Piko 23 nov 13.pdf (426,09 KB)

titoit

#11 Messaggio da titoit »

Ciao a tutti.
Devo cominciare a fissare il sughero sotto i binari.
Leggevo su un libro che sarebbe preferibile dare una mano di vernice spray (marrone-ruggine) anche ai pannelli di sughero prima di fissarli sul tavolato.
Qualcuno di voi l'ha fatto? In realtà, essendo poi il sughero coperto da massicciata o ciuffi d'erba non dovrebbe "affiorare" e dunque avere impatto cromatico.
Vi ringrazio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#12 Messaggio da Andrea »

titoit ha scritto:
Leggevo su un libro che sarebbe preferibile dare una mano di vernice spray (marrone-ruggine) anche ai pannelli di sughero...

Nella stazione della Valle incantata l'ho fatto e precisamente dove ci sono i deviatoi.
Avendo messo poca massicciata (dove c'è l'ago del motore sottoplancia chiaramente non l'ho nemmeno messa) ho preferito dara una mano di marrone scuro.
Per il resto, se posi bene la massicciata, credo sia abbastanza inutile.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

titoit

#13 Messaggio da titoit »

Ok Andrea. Sai per caso indicarmi il prodotto (o il colore) che hai usato?
Grazie :smile:

Torna a “SCALA H0”