il mio esperimento
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- titoit
- Nome: Paolo
- Regione: Liguria
- Città: Genova
- Stato: Non connesso
il mio esperimento
Volevo presentarvi il mio progetto.
Si tratta di un diorama operativo delle dimensioni 270X50 ricavato su un ripiano di una scaffalatura.
L'intenzione è quella di riprodurre una (piccola) stazione di confine Italia-Austria epoca IV-V facendo circolare materiale italiano e austriaco/tedesco. L'ispirazione viene dall'Alto Adige e particolarmente dalla linea della Val Pusteria, dove spesso vado in vacanza.
Oltre alla stazione vorrei realizzare una piccola rimessa locomotive (automotrici) e una segheria con relativo raccordo carico merci.
L'armamento è Hornby.
La realizzazione è molto lenta e piena di dubbi, perché sono un ultra dilettante, soprattutto per quanto riguarda l'impianto elettrico.
Anzi, a volte vedendo i vostri lavori mi viene la tentazione di piantare lì, perché so che non riuscirò mai ad arrivare a quei livelli, ma poi penso che si tratta di un hobby e che è il primo esperimento, mi servirà per farmi le ossa.
Vi allego il progetto, fatto con Witrack usando binari PIKO (Hornby non c'è, almeno nella versione demo) che arttualmente è leggermente variato nella parte sinistra, dove voglio inserire una curva per sfruttare meglio lo spazio e una galleria. 3 nov 2013 Piko.pdf (788,32 KB)
Vi ringrazio per i consigli che mi potrete/vorrete dare.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: il mio esperimento
Però, permettimi una riflessione, se vuoi riprodurre una stazione di confine... Ci sono pochi binari. Devi considerare che, nel caso della stazione di S. Candido, oltre che ai Korridorzuge, passano anche lunghi convogli europei (sia passeggeri che merci), Quindi con cambio trazione. Anziché mettere la segheria, metterei un deposito locomotive da manovra più grande ed un paio di binari in più, proprio per facilitare le manovre di cambio.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- titoit
Il "modello" di San Candido è certamente un punto di riferimento, però, come voi saprete, esistono anche stazioni di confine più piccole.
Guardate un po' questa tra Germania (Foresta bavarese) e REpubblica Ceca. http://www.bahnbilder.de/bild/Tschechie ... fahrt.html
Questa stazione è interessata da convogli di composizione assai limitata.
Comunque farò una riflessione, un po' di prove sul campo, per vedere l'effetto che fa con un eventuale fascio binari e deposito locomotive sulla parte destra in basso.
Grazie mille del suggerimento

- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Mi sembra che anche i binari di stazione siano corti e adatti a sole automotrici....
Però il piano binari ben si adatta a stazione di transito....
- titoit
Ecco qui il nuovo piano 19 nov 13 Piko.pdf (93,39 KB)
Pensate che sia un po' troppo "denso"? Ovvero prevedere un deposito locomotive a due binari e anche un raccordo industriale oltre che ad una stazione in così poco spazio è effettivamente eccessivo?
Vi ringrazio ancora dell'aiuto

- titoit
saverD445 ha scritto:
Mi piace come progetto,certo però come dice Roberto è un po piccola per essere una stazione di confine.
Mi sembra che anche i binari di stazione siano corti e adatti a sole automotrici....
Però il piano binari ben si adatta a stazione di transito....
Eh lo so, infatti i binari di stazione sono adatti ad automotrici o convogli minimi. Dovrei secondo te aumentarne la lunghezza?
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Città: Leivi
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Invece il deviatoio per entrare al deposito loco lo metterei subito dopo il PL e poi immediatamente il deviatoio per il secondo binario .
- titoit

I binari di stazione ho preferito lasciarli così perché in realtà nella pratica il binario di corsa dalla parte destra è un po' meno lungo di quanto renda nel progetto.
Invece, il fascio per il deposito locomotive mi sembra che vada bene.
Peccato per il raccordo merci, ma metterlo in alto a destra rende il tutto troppo denso e non mi piace. Forse lì ci può stare un piccolo magazzino merci, sul tronchino del II binario sulla destra.
Piko 23 nov 13.pdf (426,09 KB)
- titoit
Devo cominciare a fissare il sughero sotto i binari.
Leggevo su un libro che sarebbe preferibile dare una mano di vernice spray (marrone-ruggine) anche ai pannelli di sughero prima di fissarli sul tavolato.
Qualcuno di voi l'ha fatto? In realtà, essendo poi il sughero coperto da massicciata o ciuffi d'erba non dovrebbe "affiorare" e dunque avere impatto cromatico.
Vi ringrazio
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
titoit ha scritto:
Leggevo su un libro che sarebbe preferibile dare una mano di vernice spray (marrone-ruggine) anche ai pannelli di sughero...
Nella stazione della Valle incantata l'ho fatto e precisamente dove ci sono i deviatoi.
Avendo messo poca massicciata (dove c'è l'ago del motore sottoplancia chiaramente non l'ho nemmeno messa) ho preferito dara una mano di marrone scuro.
Per il resto, se posi bene la massicciata, credo sia abbastanza inutile.
- titoit
Grazie