il mio esperimento
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- titoit
- Nome: Paolo
- Regione: Liguria
- Città: Genova
- Stato: Non connesso
il mio esperimento
Volevo presentarvi il mio progetto.
Si tratta di un diorama operativo delle dimensioni 270X50 ricavato su un ripiano di una scaffalatura.
L'intenzione è quella di riprodurre una (piccola) stazione di confine Italia-Austria epoca IV-V facendo circolare materiale italiano e austriaco/tedesco. L'ispirazione viene dall'Alto Adige e particolarmente dalla linea della Val Pusteria, dove spesso vado in vacanza.
Oltre alla stazione vorrei realizzare una piccola rimessa locomotive (automotrici) e una segheria con relativo raccordo carico merci.
L'armamento è Hornby.
La realizzazione è molto lenta e piena di dubbi, perché sono un ultra dilettante, soprattutto per quanto riguarda l'impianto elettrico.
Anzi, a volte vedendo i vostri lavori mi viene la tentazione di piantare lì, perché so che non riuscirò mai ad arrivare a quei livelli, ma poi penso che si tratta di un hobby e che è il primo esperimento, mi servirà per farmi le ossa.
Vi allego il progetto, fatto con Witrack usando binari PIKO (Hornby non c'è, almeno nella versione demo) che arttualmente è leggermente variato nella parte sinistra, dove voglio inserire una curva per sfruttare meglio lo spazio e una galleria. 3 nov 2013 Piko.pdf (788,32 KB)
Vi ringrazio per i consigli che mi potrete/vorrete dare.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: il mio esperimento
Però, permettimi una riflessione, se vuoi riprodurre una stazione di confine... Ci sono pochi binari. Devi considerare che, nel caso della stazione di S. Candido, oltre che ai Korridorzuge, passano anche lunghi convogli europei (sia passeggeri che merci), Quindi con cambio trazione. Anziché mettere la segheria, metterei un deposito locomotive da manovra più grande ed un paio di binari in più, proprio per facilitare le manovre di cambio.