Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

un tesoretto sotto la polvere

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

un tesoretto sotto la polvere

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

amici carissimi,dopo un bel po da quando me ne aveva parlato,sono andato da mio zio, che dopo 30 anni esatti (1983) ha tirato fuori dal garage uno start set della Lima, che comprende una e656.023 e una loco a vapore con tender, che purtroppo non conosco...il problema come potete vedere dalla foto,e che i rotabili sono ricoperti da uno strato abbastanza spesso e radicato,di polvere anni 80 90 2000... :sad: cercavo un metodo non invasivo per dargli una bella ripulita...

Immagine:
Immagine
150,13 KB

ovviamente sono interessato ai rotabili e non al resto, che è praticamente distrutto...forse un semaforo,e le sbarre del passaggio al livello...

insomma voi come lo pulireste??? la e656.023 assolutamente da recuperare....il resto dio provvede... :grin:

Amiternus

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

Re: un tesoretto sotto la polvere

#2 Messaggio da gian paolo cardelli »

Prova con un aspirapolvere di quelli "tascabili".
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

ho provato con un pelo di compressore...ha tolto un po,ma non ce la fa :cool:
Amiternus

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#4 Messaggio da Pecetta »

@ Christian-E.656,

A sinistra e di fronte alla E656 ci sono due rialzi del ponte delle pistepolistil... ah, che bei ricordi... [:I]
Ok, veniamo al trattamento di pulizia:

- Smonta tutte le carrozzerie e da esse tutte le parti che sono avvitate (i pantografi ad esempio).
- Vai sul lavandino, chiudi il tappo di sotto e prendi il sapone per le mani di tua moglie/mamma/ragazza e lava ben bene tutte le carrozzerie utilizzando uno spazzolino da denti.
- Bagnale prima e poi 'schizza' dal flacone un pò di spaone sullo spazzolino e frega come se ti stessi lavando i denti.
- Fai attenzione ai particoliri (respingenti, gradini ecc.).
- Metti ad asciugare tutto ciò che hai lavato in una vaschetta e dedicati a qualcos'altro per almeno un giorno.

Io faccio così e vengono pulitissimi e se poi c'è della polvere anche sui telai ripeto l'operazione smontado il motore.

Attenzione però a due cose:
- Quando il lavandino si riempie d'acqua NON aprire il tappo prima di esserti assicurato che nessun particolare o pezzetto staccatosi sia ancora lì dentro (finirebbe nel buco e non lo rivedresti più... sigh!).
- Non farti vedere dalla padrona del suo sapone delicato e costoso... :razz:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Christian-E.656

#5 Messaggio da Christian-E.656 »

Pecetta ha scritto:

@ Christian-E.656,

A sinistra e di fronte alla E656 ci sono due rialzi del ponte delle pistepolistil... ah, che bei ricordi... [:I]
Ok, veniamo al trattamento di pulizia:

- Smonta tutte le carrozzerie e da esse tutte le parti che sono avvitate (i pantografi ad esempio).
- Vai sul lavandino, chiudi il tappo di sotto e prendi il sapone per le mani di tua moglie/mamma/ragazza e lava ben bene tutte le carrozzerie utilizzando uno spazzolino da denti.
- Bagnale prima e poi 'schizza' dal flacone un pò di spaone sullo spazzolino e frega come se ti stessi lavando i denti.
- Fai attenzione ai particoliri (respingenti, gradini ecc.).
- Metti ad asciugare tutto ciò che hai lavato in una vaschetta e dedicati a qualcos'altro per almeno un giorno.

Io faccio così e vengono pulitissimi e se poi c'è della polvere anche sui telai ripeto l'operazione smontado il motore.

Attenzione però a due cose:
- Quando il lavandino si riempie d'acqua NON aprire il tappo prima di esserti assicurato che nessun particolare o pezzetto staccatosi sia ancora lì dentro (finirebbe nel buco e non lo rivedresti più... sigh!).
- Non farti vedere dalla padrona del suo sapone delicato e costoso... :razz:

Bye

si pecetta sono polistil,io avevo la concorrenza tyco(anzi la ho ancora) cmq seguirò i tuoi consigli...di queste dritte avevo bisogno ;)

grazie
Amiternus

Pecetta

#6 Messaggio da Pecetta »

@ Christian-E.656,

Rilegggendomi trovo che ho dato troppa importanzaa al 'sapone delle donne' e capisco che forse ti ho fuorviato. Basta un normale sapone che si trova in qualsiasi supermercato e che abbia il dosatore (il mio errore è stato quello di pensare che a me basta la classica saponetta) perché questi in genere oltre a detergere hanno una qualità cerosa che aiuta i trenini a riprendere un pò di luce e... danno sulle mani delle donne una piacevole sensazione (e comperano quel tipo di sapone) ma a noi interessa la sua cerosità e la facilità di stenderlo sulle carrozzerie (difficle da farsi partendo da una saponetta).
Forse basta anche il sapone per i piatti ma attenzione a quelli di tipo sgrassatore perché questi rimuovono anche le decals :cool: .

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Christian-E.656

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

Pecetta ha scritto:

@ Christian-E.656,

Rilegggendomi trovo che ho dato troppa importanzaa al 'sapone delle donne' e capisco che forse ti ho fuorviato. Basta un normale sapone che si trova in qualsiasi supermercato e che abbia il dosatore (il mio errore è stato quello di pensare che a me basta la classica saponetta) perché questi in genere oltre a detergere hanno una qualità cerosa che aiuta i trenini a riprendere un pò di luce e... danno sulle mani delle donne una piacevole sensazione (e comperano quel tipo di sapone) ma a noi interessa la sua cerosità e la facilità di stenderlo sulle carrozzerie (difficle da farsi partendo da una saponetta).
Forse basta anche il sapone per i piatti ma attenzione a quelli di tipo sgrassatore perché questi rimuovono anche le decals :cool: .

Bye

no no uso il caro sapone di colore verde...quello che hanno le nonne...la tavoletta vignorante e profumata...
Amiternus

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#8 Messaggio da sma835_47 »

Personalmente piuttosto che uno spazzolino da denti utilizzerei un pennello, magari con setole un pò rigide, ma più morbido dello spazzolino, per non rovinare giusto le decals e le scritte.
Per il sapone consiglierei un sapone neutro per stare sul tranquillo.
Ciao e ....buon bagno
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#9 Messaggio da aborotto »

Sottoscrivo Saverio, uno spazzolino da denti lo trovo troppo invasivo. Inoltre credo che una classica saponetta di marsiglia, essendo neutra ed un ottimo solvente neutro, potrebbe togliere anche un po di ingiallimento. L'idea comunque di usare acqua e sapone è eccellente. Un pennello a setole rigide anche a mio avviso è sufficiente.
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da liftman »

Roba da matti... prendono i rotabili nuovi e li invecchiano, li trovano vecchi e li vogliono pulire.... :sad: [8] prendete una decisione che diamine! :cool: :cool:

Scherzi a parte... a parte la polvere, si trattava di un "signor" start-set, 2 convogli, scambi, ecc. ecc. mentre il "classico" si riduceva ad un semplice anello di binari, una loco e 2-3 vagoni.
Concordo sull'uso del sapone con pennello, magari anche qualche ora di "ammollo" prima di iniziare lo "strofinamento".
Ciao!
Rolando

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#11 Messaggio da cf69 »

Io, per evitare sfregamenti ho utilizzato un'altro sistema, ho smontato tutta la parte elettrica, le finestreture e le parti metalliche come ad esempio le ruote ed ho infilato tutto in lavastoviglie utilizzando il programma di prelavaggio (temperatura pari a 0), inserendo in vaschetta un paio di spruzzi di sapone liquido per piatti al posto del più aggressivo detergente per lavastoviglie.
Posso assicurare nessun danno a: scritte varie, decal, tampografie e niente segni di sfregamento sulle casse, sui vetri e sulla verniciatura.
Purtroppo polvere + pennello creano una sorta di smerigliofinissimo, anche con l'aggiunta di parecchia acqua.
Come diceva un vecchio spot televisivo: "Provare per credere!" :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Pecetta

#12 Messaggio da Pecetta »

liftman ha scritto:

Roba da matti... prendono i rotabili nuovi e li invecchiano, li trovano vecchi e li vogliono pulire.... :sad: [8] prendete una decisione che diamine! :cool: :cool:

R_E_S_T_A_U_R_A_T_E & pulite. ecco la risposta.

@ cf69,

Quella della lavastoviglie non l'ho mai pensata e nemmeno dubito che funzioni ma... tu confessi il tutto a tua moglie o lo fai di nascosto? [:I]

Bye

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#13 Messaggio da cf69 »

La gestione della lavatrice e della lavastoviglie, compresa la loro installazione e manutenzione, è una mia competenza esclusiva fin dal loro acquisto -nel 1988-
Per cui non ho timore/remora di alcun genere, se dovessi rompere qualcosa (ne dubito fortemente e ad oggi i fatti mi danno ragione), l'aggiusto io, come tutto il resto in casa!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Christian-E.656

#14 Messaggio da Christian-E.656 »

grazie per i consigli cari... liftman hai ragione :) ma questi sono perfino piu sporchi delle carrozze vicinali di trenitalia :razz:
Amiternus

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#15 Messaggio da Edo Mazzo »

Cavolo...... Che fortuna.... :grin:
Sembra impolverato ma sembra anche molto bello :smile: :smile: :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#16 Messaggio da Andreacaimano656 »

Un magnifico start set che dopo tutto questo tempo ha rivisto la luce del sole :geek: che felicità :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Christian-E.656

#17 Messaggio da Christian-E.656 »

si ragazzi... all'epoca se lo ricevevi era proprio un tesoro...c'è il passaggio a livello il semaforo...davvero carino...spero di ridargli la giusta cadenza...
Amiternus

Christian-E.656

#18 Messaggio da Christian-E.656 »

ragazzi il lavaggio è andato a buon fine,le loco camminano,corrono,con i loro "G" profumatissimi, tutto bene insomma...peccato che al tender manchi una ruota, del tipo che non avevo mai visto prima perchè è piu piccola delle classiche lima.

Immagine:
Immagine
60,44 KB

ora ricompro i pantografi alla 023...ma quel vapore è inventato vero?? non mi pare di averne mai visti dal vivo.
Amiternus

Edo Mazzo

#19 Messaggio da Edo Mazzo »

DAVVERO BELLE :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#20 Messaggio da Egidio »

Bravo Christian hai recuperato, in maniera "brillante" qualcosa che ti puo' tornare davvero utile per il tuo plastico.4
Ottimo lavoro, adesso non ti resta che darti sotto con il restauro... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Otimo lavoro Christioan, hai ridato vita a qui locomotori :grin: la vaporiera dovrebbe essere una Alco 1930, credo anch'io sia più di fantasia che reale, comunque credo che non sfiguri una volta risistemata per benino :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Pecetta

#22 Messaggio da Pecetta »

@ Christian-E.656,

I pantografi che sostituisci TIENILI perché a furia di tenerne da parte pezzo dopo pezzo ti salterà fuori la possibilità di montarne uno completo. :geek:

Bye

Christian-E.656

#23 Messaggio da Christian-E.656 »

Pecetta ha scritto:

@ Christian-E.656,

I pantografi che sostituisci TIENILI perché a furia di tenerne da parte pezzo dopo pezzo ti salterà fuori la possibilità di montarne uno completo. :geek:

Bye

ma sai che hai ragione??? :grin:
Amiternus

Edo Mazzo

#24 Messaggio da Edo Mazzo »

Comunque continuo a dire che cavolo sei fortunatooooooooooooo :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Christian-E.656

#25 Messaggio da Christian-E.656 »

Edo Mazzo ha scritto:

Comunque continuo a dire che cavolo sei fortunatooooooooooooo :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

edo mi sono fatto un panino con la polvere :grin: sai ke fortuna
Amiternus

Torna a “SCALA H0”