Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Realizzazione tracciato

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maumas67
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Realizzazione tracciato

#1 Messaggio da maumas67 »

Buongiorno a tutti. Nell’attesa di completare la costruzione del Deposito Merci, volevo qualche suggerimento sulla realizzazione del tracciato che vorrei realizzare. Nel disegno che ho inserito, sono evidenziati con i diversi colori (spero di non aver creato confusione) gli itinerari possibili.
Partendo dal Binario 1 con la deviata a DX si andrebbe tramite l’elicoidale a 3 anelli nella parte alta del tracciato, con la stazioncina di testa a 2 binari. Da questa vorrei far ripartire i convogli proseguendo la marcia in senso orario, magari inserendo un deviatoio in uscita. (questa opzione è in fase di studio, in alternativa al semplice tronchino). Scendendo lungo il trecciato (percorso rosso) entrando nella galleria in alto e proseguendo a SX dell’elicoidale si tornerebbe scendendo a valle tornando di nuovo nella Stazione Principale.
Dal Binario 1 con la Deviata a SX si potrebbe inviare un treno sulla linea più esterna (Verde) che vorrei utilizzare maggiormente per il treno Alta velocità.
Dal Binario 2 si sviluppa il percorso più esterno (verde) con possibilità di rientro in Stazione e fermata in tutti i binari di marciapiede.
Dal Binario 3 ho previsto le partenze dei treni alta velocità, utilizzando solo il tracciato più esterno, evitando così al treno AV di percorrere i tortuosi binari dell’elicoidale e della parte alta del plastico.
Inoltre dal binario 1 vorrei come rappresentato nel disegno, realizzare una deviata per l’ingresso al Deposito merci con binario interno, in fase di costruzione.
A questo punto avrei bisogno dei vostri preziosi suggerimenti:
1) Vi sembra fattibile un precorso del genere?
2) Sarà possibile in futuro aggiungere modifiche al percorso per eventuali miglioramenti?
3) Bastano 3 alimentazioni (sui binari di marciapiede) per gestire la circolazione dei treni?
4) Il sezionamento dei diversi tracciati è possibile effettuarlo tramite dei sensori REED e dei relè bistabili?
5) Dove andrebbero inseriti i sezionamenti e dove andrebbero montati i sensori REED?
6) È necessario ricorrere alla marcia in entrambi i lati, o come ho previsto è sufficiente la singola marcia in senso orario?
Grazie fin da ora per la gentile collaborazione e buona giornata a tutti.

Immagine:
Immagine
218,1 KB

Immagine:
Immagine
148,82 KB

Maurizio

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

Re: Realizzazione tracciato

#2 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao,
le mie risposte:

1) riprende il disegno del plastico Silvretta della Faller: provo a ritrovarlo nei miei cyber-scartafacci, ma nel frattempo cercalo su Internet, estensioni incluse.
2) vedi punto precedente: dipende da quanto spazio hai a disposizione.
3) due servono per l'alimentazione dei due circuiti, uno per fornire la corrente alternata per scambi, segnali, ecc.
4) i reed (ed i magneti da montare sotto ai rotabili, altrimenti i reed non funzionano: lo sapevi, vero?) servono per automatizzare il funzionamento del plastico, in particolar modo se vuoi mandare i treni in entrambi i sensi di marcia: vista la dimensione dell'impianto penso non ti serviranno, con i vari sezionamenti controllati da interruttori/pulsanti manuali.
5) dipende da cosa vuoi vedere in circolazione automatica: per come è fatto il circuito bastano i sezionamenti per i segnali ed i tronchini della stazione di testa, sempre controllati dagli interruttori/pulsanti sopra ricordati.
6) dipende solo da te... :wink:

Dimenticavo:

1) che software hai usato per il disegno?
2) che tipo di binario hai previsto di usare?
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

gian paolo cardelli

#3 Messaggio da gian paolo cardelli »

Rettifica: il Silvretta è della Noch, non della Faller...

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Maurizio è un progetto semplice ma carino :wink: Gian Paolo ti ha dato ottimi suggerimenti :grin: Seguiro molto volentieri l'evolversi del tuo progetto, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

maumas67

#5 Messaggio da maumas67 »

Grazie Gian Paolo per la disponibilità e per tutte le risposte dettagliate.
Lo schema del tracciato l'ho trovato spulciando su internet alla ricerca di materiale per realizzare plastici ferroviari. Spesso prendo il treno in Abruzzo e volevo ricreare oltre al paesaggio che ammiro ogni volta percorrendo la Roma Pescara, un tratto di linea che il treno ALN 668 percorre durante il tragitto da Capistrello a Balsorano (due paesi del mio Abruzzo). In questa tratta della linea Avezzano Roccasecca i rotabili entrano in galleria e per riuscire a coprire il dislivello esistente, utilizzano il famoso elicoidale all'interno della galleria stessa. Sono sempre rimasto affascinato da questa linea e in particolare dalla "magia" della galleria a chiocciola. Per questo ho deciso di provare a realizzare un plastico con queste caratteristiche. Ho controllato il Silvretta e qualche somiglianza l'ho trovata, anche se il mio per il momento appare molto più semplificato. Per lo spazio a disposizione non dovrei aver problemi e pensavo di svilupparlo su tavole lunghe 3x2, realizzando man mano dei moduli. Per le alimentazioni volevo usare gli alimentatori da PC 12Vcc invece di quelli forniti dagli starset Hornby che possiedo, con moduli per la decelerazione e accelerazione. Credo che sia necessario possedere almeno tre alimentazioni in CC per i 3 binari di stazione in basso e altre 2 per i binari della stazione in alto e una per i binari del deposito. Forse esagero con le alimentazioni? Della 12v in CA per alimentare gli scambi e i segnali ne ero già al corrente. Di REED e di RELE’ bistabili ne possiedo già quattro, e per questo pensavo di utilizzarli per sezionare e automatizzare la circolazione nel plastico. La trovo particolarmente interessante la gestione della circolazione mediante questi dispositivi elettronici (chiaramente provvederò a montare i magneti sotto i locomotori). Nella realtà dove si usano ancora i Banchi Movimento ACE o ACEI, (a Roma Termini usiamo l’ACC, l’Apparato Centrale Computerizzato) la gestione della circolazione in sicurezza avviene mediante un sistema analogo. Il comando di apertura del segnale impartito dal Dirigente Movimento in cabina, è subordinato da una serie di condizione elettriche e meccaniche che, solo se esistenti (manovra dei deviatoi liberi da vincoli, circuiti di binario di percorso liberi, compatibilità con gli altri itinerari in atto, ect) permettono dopo aver realizzato e bloccato l’itinerario, la manovra di una leva nell’ACE o di un Pulsante nell’ACEI, che ha il compito di disporre a via libera il segnale specifico. Scusami per essermi dilungato in questi particolari, ma vorrei ricreare nel mio plastico un sistema analogo. Potresti gentilmente indicare sul tracciato dove inserire le alimentazioni con le eventuali ubicazioni dei Reed?
Il disegno come dicevo l’ho trovato su internet e l’ho modificato, inserendo le colorazioni differenti e le immagini mediante Photoshop.
I binari che possiedo sono misti. La maggior parte sono Hornby (dei 2 starset che possiedo) altri sono vecchi Lima e Jouef. Gli scambi sono Jouef, Hornby e Fleischmann.
Spero che non vadano in conflitto tra loro (ho già fatto delle prove parziali e non ho riscontrato incompatibilità)
Ancora tante grazie e buona serata!
Maurizio.
Maurizio

maumas67

#6 Messaggio da maumas67 »

Grazie anche a te Massimiliano. Chiaramente sono sempre ben accetti anche i tuoi consigli. A presto, Maurizio :grin:
Maurizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da adobel55 »

Maurizio,
è un buo tracciato e la stazione di testa in alto è simpatica, ti dà una buona possibilità di manovre ed in futuro puoi allargarti però secondo me solo dalla parte della stazione in basso sull'anello verde per intenderci.
Forse l'unico neo è il MM in basso, c'è poco spazio o forse il disegno non rende bene le misure.
Ciao.
Adolfo

maumas67

#8 Messaggio da maumas67 »

Grazie Adolfo. Non dare troppo peso alle misure. Tutto è ancora in fase di esperimento. Le tavole e lo spazio non mi mancano. Devo solo decidere quanto materiale inserire. l'MM (magazzino merci penso) è quello che sto realizzando io (vedi discussione precedente) e sicuramente troverà il giusto spazio e la giusta collocazione. Buona serata. Maurizio
Maurizio

gian paolo cardelli

#9 Messaggio da gian paolo cardelli »

ALT! se intendi svilupparlo "su moduli 3 x 2" il discorso cambia completamente: dimmi quanto spazio hai complessivamente a disposizione e poi vediamo come impostare il progetto.

Riguardo a binari e scambi:

1) dai via i vecchi Lima perchè si ossidano subito, ed addio captazione ottimale di corrente;
2) scambi Jouef: quali hai? eventuali inglesi non usarli: hanno i cuori centrali che sfondano gli assi delle loco (me li ricordo bene...), mentre gli scambi semplici possono ancora essere usati.
3) lascia perdere i raggi di curvatura minimi (36 cm, o poco più, di cui mi pare ne hai usati parecchi, nel progetto)): molti rotabili di nuova concezione ci si impuntano e le carrozze in scala esatta (30 cm.) ci spanciano troppo.

Riguardo all'alimentazione... ma hai preso in considerazione il passaggio al Digitale?

Nota di colore: sei di Roma? se sì, impegni miei extramodellistici permettendo, le possibilità di vederci di persona aumentano: nel frattempo, se non ne sei ancora a conoscenza, fai un salto al centro commerciale Primavera, via della Primavera, tra Prenestina e Casilina: c'è in costruzione/esercizio un plastico collettivo gestito da molti miei amici/conoscenti/esperti, che potranno ulteriormente aiutarti.

maumas67

#10 Messaggio da maumas67 »

Mille grazie Gian Paolo. Conosco molto bene il centro commerciale primavera e ho già visto il plastico, per lo più quando era montato al piano superiore. Farò tesoro dei tuoi consigli e andrò a trovare i tuoi amici ferromodellisti, non dimenticando di approfittare anche della tua grande disponibilità. Chiaramente evitando di creare troppo disturbo. A presto. Maurizio.
Maurizio

gian paolo cardelli

#11 Messaggio da gian paolo cardelli »

Manca ancora l'informazione principale: quanto spazio hai a disposizione, ovvero quanti moduli conti di costruire? Conosco bene quella linea, ed uno sviluppo sulla falsariga del Mastodonte del Giovi (piu' in piccolo, ovviamente) sarebbe perfetto!

maumas67

#12 Messaggio da maumas67 »

Gian Paolo buonasera. A dire il vero non ho ancora misurato precisamente lo spazio a disposizione. La cantina dove vorrei creare questo plastico la sto finendo di sgombrare, comunque di spazio ce n'è tantissimo e come ho scritto anche precedentemente il tracciato nel suo sviluppo iniziale, dovrebbe rientrare nei 3 metri che avevo previsto. Quanto prima conto di scendere in cantina per misurare definitivamente lo spazio disponibile. Grazie e buon fine settimana.
Maurizio.
Maurizio

plastico87

#13 Messaggio da plastico87 »

CIAO MAURIZZIO COMLIMENTI PER IL TUO LAVORO è BELLISSIMO SE VUOI DARE UNO SGUARDO AL MIO LAVORO SAREI FELICISSIMO CIAO ANTONELLO :smile:

maumas67

#14 Messaggio da maumas67 »

Ciao Plastico87, ho visto il tuo enorme plastico e complimenti per il tracciato, poi metterci di tutto in uno spazio così considerevole. Buon divertimento.
Maurizio

plastico87

#15 Messaggio da plastico87 »

grazie però solamente che non so più cosa mettere e vorrei avere un suggerimento l' epoca va dagli anni 60 fino al 1980 [:I][:I] e non saprei come fare :cool: :cool: :cool: e da 25 anni che faccio fer modellismo e non ho più idea come farlo

Torna a “SCALA H0”