Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Set loco Rivarossi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Set loco Rivarossi

#1 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ciao a tutti, queste sono le mia novità di oggi in ambito del fermodellismo: ho recentemente acquistato l'art.HR2425 di Rivarossi che sarebbe un fantastico set di due locomotive f.s.: una magnifica E646[:X] 133 in livrea MDVC con vomeri giallo-neri e un mitico E656 :geek: 246 con i vomeri rossi, prodotte in edizione limitata.
Poi ho acquistato un set di pantografi tipo 52 Rivarossi che sono andati a sostituire (con un bel po' di manodopera e olio di gomito) quelli di plasticaccia lima sul mio E656 :geek: 519, e devo dire che ora ci calzano a perfezione e donano al mio caimanuccio di quinta serie un tocco di realismo in più rispetto a prima. :grin: :grin:
Infine la negoziante mi ha regalato in omaggio la cassa di una D341[:I] os.kar di cui ora sto cercando carrelli motore e il restante sottocassa.
Ciao
Andrea

Andrea Ferreri

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

Re: Set loco Rivarossi

#2 Messaggio da adobel55 »

Bravo.
Qualche foto ??
Ciao.

Andreacaimano656

#3 Messaggio da Andreacaimano656 »

Sì, se hai letto la mia discussione precedente io domani parto per l'Australia e le foto le pubblicherò quando torno.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Aspettiamo il tuo ritorno per vedere le foto inerenti alla discussione. Intanto fai buone vacanze. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#5 Messaggio da JackTrain »

A me piace molto sto kit, l'ho visto sui 250/260 spedito. Come qualità/fedeltà di riproduzione/marcia,ecc qualcuno ha pareri in merito?
Ciao Jacopo

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#6 Messaggio da STEFANO T »

Questo set ha scatenato grandi discussioni, in altri lidi, per diverse cause.
Io sono uno di quelli che, nonostante tutto, se l'è comprato ed è soddisfatto dell'acquisto fatto!
Sul plastico le due loco, come si dice in questi casi, fanno la loro "porca" figura!!!!!!

Immagine:
Immagine
217,51 KB

Immagine:
Immagine
202,55 KB
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Veramente belle...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero belle Stefano, complimenti per l'acquisto :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#9 Messaggio da JackTrain »

Ciao Stefano, posso chiederti che genere di discussioni? Hanno dei problemi?
A me piacciono moltissimo!!

Grazie!
Ciao Jacopo

Andreacaimano656

#10 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ciao ora vi sto ancora scrivendo dall'Australia, perché vi devo dire una cosa che non riesco a togliermi dalla testa, cioè che sul'apposito spazio per inserire il vomere della E656 c'é come una macchietta di colla (probabilmente cascata proprio lì [:(!][:(!][:(!]da una macchina per incollare i pezzi che troviamo già montati) facendo storcere il vomere. E un'altra cosa è che su entrambe le loco non riesco a staccare i ganci ad occhiello per inserire il vomere aperto per il gancio modellistico.
Spero che mi possiate dare dei consigli su come eliminare quel maledetto strato di colla e come staccare correttamente il gancio modellistico.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#11 Messaggio da STEFANO T »

Scusa per il ritardo con cui ti rispondo, Jack! :wink:
Le discussioni hanno spaziato dall'anzianità del progetto, solo rinfrescato in qualche particolare, alla differenza, in negativo, nei confronti di "ACNE" & "ROCCO"( :cool: ), per certi versi molto più attuali ed anche per il prezzo, troppo alto, a detta di molti, per degli stampi ormai super ammortizzati da tempo.
Spero di essere stato chiaro.[:I]
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

JackTrain

#12 Messaggio da JackTrain »

Capito quindi vedrò ROCO che propone...grazie :)
Ciao Jacopo

Christian-E.656
Nome: Christian
Città: Pescara

#13 Messaggio da Christian-E.656 »

sono molto interessato a questo articolo però a dir la verità sono combattuto con le ROCO...ho appena preso gli articoli hr4115 hr4116 hr4117(uic x 1968 con illuminazione) hr4119 hr4120 hr4121 (uic x 1982) e una HR4096 (uic x alta velocità) ... ho bisogno di degni muli...
Amiternus

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#14 Messaggio da EMIGRANTE »

Pur avendo alcune Rivarossi nel mio parco macchine,sponsorizzo ROCO...
Le carrozze che hai preso sono bellissime...Un bellissimo convoglio...
Non sono un mago delle composizioni,ma forse una 656 andrebbe bene.
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

Christian-E.656

#15 Messaggio da Christian-E.656 »

EMIGRANTE ha scritto:

Pur avendo alcune Rivarossi nel mio parco macchine,sponsorizzo ROCO...
Le carrozze che hai preso sono bellissime...Un bellissimo convoglio...
Non sono un mago delle composizioni,ma forse una 656 andrebbe bene.

si l'obbiettivo è di avere una e656 una e444 e una e447...piano piano...per ora ho solo una e656 dell'ultima lima italia...non male,è anche illuminata..
Amiternus

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#16 Messaggio da centu »

di FS non ho "molto" materiale ed in effetti è quasi tutto Roco.
ho il 656 Roco preso però usato quindi non fa testo che parli di prezzi...comunque sia il materiale HRR per me è buono e questo set è a mio avviso di buon livello.
io sono abituato a giocarci con i treni...per terra con un ovale oppure sul tavolo simulando composizioni, quindi per questo scopo vanno più che bene ed anche il prezzo è comunque al di sotto di altre marche non sempre migliori.
chi le ha prese, secondo me, ha fatto bene.
se facessi FS le prenderei pure io
Alessio

Andreacaimano656

#17 Messaggio da Andreacaimano656 »

Scusate ma qualcuno mi può aiutare sulla mia questione di come rimuovere correttamente il gancio modellistico per inserire bene il vomere aperto e cosa posso usare per rimuovere quella dannata macchia di colla sullo spazio per inserire il vomere anteriore (chiuso) della E656 per favore??????????[8][8][|)] :?
Un saluto
Andrea
Andrea Ferreri

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#18 Messaggio da Edo Mazzo »

+ che bellissime :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#19 Messaggio da dilan »

Andreacaimano656 ha scritto:

Scusate ma qualcuno mi può aiutare sulla mia questione di come rimuovere correttamente il gancio modellistico per inserire bene il vomere aperto e cosa posso usare per rimuovere quella dannata macchia di colla sullo spazio per inserire il vomere anteriore (chiuso) della E656 per favore??????????[8][8][|)] :?
Un saluto
Andrea

Ciao Andrea,
i ganci modellistici (ad occhiello devi ed anche quelli corti) sono inseriti a pressione nel portaganci.
Per toglierli devi usare una pinzetta con le punte e stringere i due piolini che fuoriescono dalla parte di dietro del portaganci, contemporaneamente devi tirare il gancio per estrarlo.
E' un'operazione più difficile a dirsi che a farla.

Per la goccia di colla che fa spessore potresti usare una piccola limetta per modellismo e , piano piano, raschiare via l'eccedenza.
Antonio

Andreacaimano656

#20 Messaggio da Andreacaimano656 »

dilan ha scritto:
Andreacaimano656 ha scritto:

Un saluto
Andrea

Ciao Andrea,
i ganci modellistici (ad occhiello devi ed anche quelli corti) sono inseriti a pressione nel portaganci.
Per toglierli devi usare una pinzetta con le punte e stringere i due piolini che fuoriescono dalla parte di dietro del portaganci, contemporaneamente devi tirare il gancio per estrarlo.
E' un'operazione più difficile a dirsi che a farla.

Per la goccia di colla che fa spessore potresti usare una piccola limetta per modellismo e , piano piano, raschiare via l'eccedenza.

Grazie mille Antonio credo che il tuo consiglio sia ottimo :wink: :grin: :cool: :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Andreacaimano656

#21 Messaggio da Andreacaimano656 »

Edo Mazzo ha scritto:

+ che bellissime :grin:

Grazie per il complimento Edo[:I] :wink: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#22 Messaggio da dilan »

Christian-E.656 ha scritto:

sono molto interessato a questo articolo però a dir la verità sono combattuto con le ROCO...ho appena preso gli articoli hr4115 hr4116 hr4117(uic x 1968 con illuminazione) hr4119 hr4120 hr4121 (uic x 1982) e una HR4096 (uic x alta velocità) ... ho bisogno di degni muli...

Ciao Chistian,
se hai bisogno di "degni muli" ti consiglio ad occhi chiusi i modelli Roco.
Costano un po di più ma sono studiati veramente per girare sui plastici e trainare anche più di 10 carrozze senza tanti problemi.

Io ho anche tante HR e purtroppo, solo adesso che ho un plastico, sono riuscito a vedere praticamente le differenze di prestazioni.

Per il mio convoglio di 6 carrozze a due piani avevo acquistato la E 646 135 HR in colorazione per treni navetta (purtroppo non ancora prodotta da Roco) e sono rimasto veramente deluso.

Con una minima pendenza dell'1,5% la loco nel tratto curvo in salita (70 cm. di raggio) comincia a slittare e non riesce ad andare avanti; inoltre. sempre nei tratti in curva si sente un forte stridio provocato dall'alberino di trasmissione nella sua massima estensione. Difetto che non sono riuscito a togliere neanche smontando e lubrificando tutta la trasmissione.

Sinceramente non so se sia un problema del modello in mio possesso, ma come è noto la Hornby Rivarossi presenta spesso problemi di trazione (vedi le loco a vapore 740 e derivate).

Attualmente la E 646 135 HR è in vetrina ed al suo posto, al traino delle carrozze a due piani, ho messo il 646 Roco (verde-grigio), che non mi da alcun problema.
Antonio

Christian-E.656

#23 Messaggio da Christian-E.656 »

dilan ha scritto:
Christian-E.656 ha scritto:

Ciao Chistian,
se hai bisogno di "degni muli" ti consiglio ad occhi chiusi i modelli Roco.
Costano un po di più ma sono studiati veramente per girare sui plastici e trainare anche più di 10 carrozze senza tanti problemi.

Io ho anche tante HR e purtroppo, solo adesso che ho un plastico, sono riuscito a vedere praticamente le differenze di prestazioni.

Per il mio convoglio di 6 carrozze a due piani avevo acquistato la E 646 135 HR in colorazione per treni navetta (purtroppo non ancora prodotta da Roco) e sono rimasto veramente deluso.

Con una minima pendenza dell'1,5% la loco nel tratto curvo in salita (70 cm. di raggio) comincia a slittare e non riesce ad andare avanti; inoltre. sempre nei tratti in curva si sente un forte stridio provocato dall'alberino di trasmissione nella sua massima estensione. Difetto che non sono riuscito a togliere neanche smontando e lubrificando tutta la trasmissione.

Sinceramente non so se sia un problema del modello in mio possesso, ma come è noto la Hornby Rivarossi presenta spesso problemi di trazione (vedi le loco a vapore 740 e derivate).

Attualmente la E 646 135 HR è in vetrina ed al suo posto, al traino delle carrozze a due piani, ho messo il 646 Roco (verde-grigio), che non mi da alcun problema.

grazie dilan :wink:
Amiternus

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#24 Messaggio da catgio7 »

Molto belle Stefano , complimenti :smile:
Giovanni

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#25 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Andreacaimano656, dalle foto noto che le condotte del 656 e del 646 sono diverse, in particolare quelle del 656 le vedrei molto bene su vetture come Aln, in quanto sono corte in altezza e hanno l'asticella verticale.

Dalla foto di Stefano T. non vedo pero se hanno la maniglia...mi sai dire qualcosa in merito?

Purtroppo per le Aln, tra i miei ricambi, ho solo condotte che per esse sono "giganti". :(

Grazie a chi mi risponderà! :wink:
Gianfranco
Ciao, Gianfranco

Torna a “SCALA H0”