Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

traghetti fs 1:87..dove trovarli?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

traghetti fs 1:87..dove trovarli?

#1 Messaggio da JackTrain »

Ciao!
Sono alla ricerca di un traghetto FS in H0, simile x quanto possibile a quelli che anche negli anni '80/90 come oggi trasportano carri e carrozze nello stretto di Messina. Sul web non trovo nulla di nulla neanche di simile da modificare.
Mi sapreste aiutare a trovare qualcosa? Non pretendo per forza già montato anche se sarebbe meglio, ma anche da montare (ci posso provare!)..ma partire proprio da zero da un disegno quotato (che comunque non si trova) non penso di esserne capace..

Help me!! [:I]

Ciao Jacopo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: traghetti fs 1:87..dove trovarli?

#2 Messaggio da cararci »

Potresti rivolgerti all'associazione di fermodellisti di Messina, di cui non ricordo il nome esatto, che hanno realizzato il modello di un traghetto in H0, se non sbaglio, esposto anche a Verona.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Ma toglimi una curiosità, visto che l'ultimo nato fra i traghetti in scala H0 sarebbe lungo 169 cm., vorresti metterlo in un plastico?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

EMIGRANTE
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli

#4 Messaggio da EMIGRANTE »

...Magari no...Ma si potrebbe accomunare modellismo navale e ferroviario...!
In bocca al lupo!
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

JackTrain

#5 Messaggio da JackTrain »

Carlo, si è no. Per il plastico che sto facendo no ma per un.modulo particolare si..
Grazie x la segnalazione, è solo lì che ho trovato qualche info ma appunto è una loro realizzazione..cercavo qualcosa di commerciale anche da modificare purché ci assomiglia! :oP se trovo il modo di contattarli cercherò di farmi dare qualche altra notizia ma anche ammesso che mi facciano la cortesia di darmi i disegni quotati non sarei in grado di farla partendo da zero!
Ciao Jacopo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da cf69 »

Ecco il link al loro sito:
http://www.a-f-s.it/index_file/homeIT.htm
purtroppo il costruttore del traghetto è prematuramente scomparso qualche anno fà, però altri soci hanno i disegni o possibilità di averli; occorre che tu chieda a loro attraverso il sito o il forum ad esso collegato.
Un traghetto di produzione commerciale esiste, prodotto da Artitec Models, articolo 50112; eccolo qui in H0 (esiste anche il fratellino in N):
http://www.depsite.eu/epages/61760057.s ... 2050112%22
oppure qui:
http://www.lineasecondaria.it/negozio/i ... ct_id=2390
Non è paragonabile a quelli FS che solcavano lo Stretto di Messina; ma chi si accontenta.......
Spero di averti aiutato.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain

#7 Messaggio da JackTrain »

Fabio, grazie mille!!!

In effetti è piccolino ma per 70 euro.. varrebbe quasi la pena di prenderlo e fare un mega lavoro per farlo diventare più grande..con qualche modifica radicale potrebbe venirne fuori qualcosa di accettabile..
Se hai/avete altri siti con altri traghetti fatemi sapere !

Ps. Per l'autocostruzione da zero..dal disegno in scala mi piacerebbe tantissimo ma non sono prorpio capace...certo se saltano fuori i disegni comincio a tenerli da parte...poi non si sà mai che un giorno....
Ciao Jacopo

cf69

#8 Messaggio da cf69 »

Potresti renderlo somigliante alla nave traghetto Agata o Pace:

http://www.naviearmatori.net/albums/use ... FS_013.jpg

Sapendo a quale nave reale potrebbe somigliare il modello....... Aiutandoti con foto reperite in rete.............
Modifiche, modifiche, modifiche!!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain

#9 Messaggio da JackTrain »

Bellissima nave!

Gli scafi sono veramente distanti anni luce però forse forse...ci ragiono Su intanto voi pubblicate pubblicate che più materiale c'è meglio è!! :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#10 Messaggio da JackTrain »

Ps. Parlando di lunghezza (tutto fuori), L'agata in Ho dovrebbe venire sui 90 cm.. se venisse riprodotta in 1:100 (sarebbe comunque credibile), verrebbe fuori un modello da 77,7cm - il modello commerciale è (da quello che ho capito) 28 cm..insomma verrebbe fuori un discreto lavoro di allungamento..forse neanche troppo difficile.. tralasciando tutto il resto che non ho ancora preso in considerazione.. [:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#11 Messaggio da JackTrain »

Qualcuno è a conoscenza di qualche libro/biblioteca/sito web,ecc consultabile dove trovare i disegni quotati (almeno l'esterno!!) delle vecchie navi FS? In particolare della n/t Agata e/o Pace..ma anche altre di stazza media vanno bene..
Grazie mille,
Ciao Jacopo

JackTrain

#12 Messaggio da JackTrain »

Data l'impossibilità di reperire materiale commerciale..tenterò perché non ho nessuna esperienza a riprodurre a mio modo l'Agata, anche se al vero non portava treni/carri, verrà armata di un piano binari (2/3 in funzione dello spazio), a scafo piatto, in h0 sarà lunga appena 89cm quindi l'ideale x il modulo che ho pensato adibito a scalo marittimo! Per ora mi limito a preparare i disegni poi quando sarò a buon punto con il plastico mi dedicherò a questo progettino!

Invito comunque chiunque abbia materiale cartaceo/fotografico a postarlo! Non riesco a trovare foto o piani navi con vista da sopra o dei ponti!

Grazie ancora,
Ciao Jacopo

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#13 Messaggio da cybergianni »

Ciao Jack, io ricordo da piccolo che sbavavo davanti ad un modello di traghetto che era ospitato alla stazione di venezia santa lucia. il traghetto era simile (se non addirittura lui) a quello dell'articolo che trovi qui http://www.trainsimhobby.net/articles.php?article_id=12 , molto ben fatto ed esaustivo nella trattazione. nell'articolo ci sono anche dei link per l'approfondimento.. il modello esposto (sto parlando del 75/76) aveva una parte aperta per fare vedere il sistema di montacarichi che vedi in alcune foto dell'articolo.. ah... sogni di bimbo..
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

JackTrain

#14 Messaggio da JackTrain »

Grazie mille!! Ora me lo studio x bene! Ci sono anche delle ottime foto x realizzare una piccola parte di banchina!! Grazieeeee :grin:
Ciao Jacopo

cf69

#15 Messaggio da cf69 »

Ciao Jack, iscriviti su questo forum ed avrai tutte le info che cerchi:
http://a-f-s.forumattivo.com/f6-modellismo-navale
il link è della sezione modellismo navale, ma troverai anche altro.
Come già ti avevo detto sono gli unici che hanno trattato l'argomento dei traghetti in scala e di sicuro ti possono aiutare nel reperire foto e disegni.

Torna a “SCALA H0”