Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti, sono diversi giorni che mi sono messo in testa di poter realizzare un segnale ad ala semplice di prima categoria in scala HO
Sto ricercando le dimensioni corrette ma ho trovato solo alcune tavole riguardanti i segnali a doppia ala (tav. XLIV) e a sbalzo (tav. XLV) mi manca la tav. XLIII. In rete la trovo scansionata male e non si riescono a leggere le quote e a ricostruire un disegno decente magari importandola dentro autocad per poi "ripassarla"...
Con l'opzione "cerca" del forum non ho trovato niente a riguardo...
Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio anticipatamente!
:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
Ti ringrazio Adolfo , purtroppo anche in questo link la "tavola mancante" è ad una risoluzione tale che non si riescono a leggere le quote...
se almeno trovassi il manuale da dove è ripresa l'immagine...
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa
Per completare l'opera vi allego gli schemi elettrici e il PCB per realizzare il movimento con un servo. Questo circuito può essere utilizzato anche per muovere gli scambi con servocomandi.
Spero che vi sia utile. Allego anche lo schema elettrico da dove ho ricavato il PCB.
Confesso che è proprio il lavoro del sommo Trissa ad avermi invogliato alla realizzazione, ma la documentazione, "di là", putroppo è oramai carente. Ora anche con lo schema elettrico siamo apposto!
Approposito: sono ingnorante in elettronica: lo schema elettrico è impostato per un sistema analogico, giusto?
Mi fa confusione vedere una sola "uscita" servo e le uscite (o ingresso?) - e + a 5V...
Per capirci: dove entrano i poli elettrici dell'alimentazione (+ e -)?
dove escono per andare ad alimentare il servo?... credo che capito questo capisco moooooolto! O no...
Grazie!
Buon pomeriggio a tutti, sto cimentandomi nella realizzazione di un segnale ad ala, in scala H0, di avviso. Qualcuno ha i disegni quiotati del segnale realizzato da Trissa?
Sto impazzendo per cercare le quote, ma i disegni FS che ho sono illegibili....
Emiliano a parte l'autocostruzione hai pensato di dare uno sguardo ai kit di lineamodel in tema di segnali ad ala?
Ecco il link... http://www.lineamodel.it/segnali%20luminosi%20H0.htm
Li trovi a circa metà pagina... purtroppo il sito non è dei migliori come grafica e composizione di pagina. IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
IpGio ha scritto: ↑domenica 30 agosto 2020, 17:07
Emiliano a parte l'autocostruzione hai pensato di dare uno sguardo ai kit di lineamodel in tema di segnali ad ala?
Ecco il link... http://www.lineamodel.it/segnali%20luminosi%20H0.htm
Li trovi a circa metà pagina... purtroppo il sito non è dei migliori come grafica e composizione di pagina. IpGio
Buonasera, no, non ci avevo pensato. Ho visto però che sono tutti esauriti, quelli che interessano a me. In ogni caso io vorrei farmeli da me.
Grazie comunque.
Controllato anche questo sito...
Qualcuno di voi ha provato a realizzare questo segnale ? Come avete risolto, in merito alla possibilità di fare muovere l'ala?
Saluti,
Beh, come dice l'autore, il requisito fondamentale è la funzionalità e in ogni caso i meccanismi di un tale apparato sono irriproducibili in scala esatta. Personalmente quei segnali li ho visti in opera e ti garantisco che, osservati a distanza normale e non da "macro" non sfigurano affatto.
FrancoV ha scritto: ↑lunedì 31 agosto 2020, 13:09
Beh, come dice l'autore, il requisito fondamentale è la funzionalità e in ogni caso i meccanismi di un tale apparato sono irriproducibili in scala esatta. Personalmente quei segnali li ho visti in opera e ti garantisco che, osservati a distanza normale e non da "macro" non sfigurano affatto.
Grazie mille,
Proverò e se vorrete, vi posterò le foto.
Saluti,