Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di "Dilan"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Il plastico di "Dilan"

#1 Messaggio da dilan »

Ho iniziato da qualche mese i lavori del mio primo plastico.

L'armamento è effettuato con binari Peco cod. 100 perchè non voglio precludermi la possibilità di veder circolare convogli "datati" con bordini delle ruote un pò "generosi".

Il progetto prevede una linea a doppio binario ed una stazione con quattro binari, più tre che servono la zona deposito locomotive.

Dalla parte opposta al deposito, imitando la disposizione presente nella stazione di Modica, verrà installata la piattaforma girevole.

Il piano stazione si estende per m. 6,40 ed è largo cm.80.

I quattro binari in stazione hanno una estensione di m. 3 e potranno ospitare comodamente convogli formati da una locomotiva e nove carrozze.

Il progetto prevede una linea da parata ed una stazione nascosta con fascio di ricovero per sei convogli oltre la linea di transito.

Inizialmente il progetto prevedeva un tracciato su due livelli con due elicoidali, ma dopo aver effettuato sul primo tratto in curva, con pendenza del 2,5%, alcune prove di circolabilità, vista la difficoltà di trazione presentata da alcune locomotive ho preferito sviluppare un tracciato completamente in piano.

La qualcosa, tutto sommato, non mi dispiace perchè mi evita di dover costruire due elicoidali, semplificandomi notevolmente la vita.

Scusatemi se il tracciato su disegno non si vede molto bene, ma non ho ancora molta dimestichezza con Scarm o altri sistemi.

Posto le prime foto dei lavori.

Immagine:
Immagine
349,18 KB

Immagine:
Immagine
275,91 KB

Immagine:
Immagine
389,54 KB

Immagine:
Immagine
368,52 KB

Immagine:
Immagine
319,8 KB

Immagine:
Immagine
365,72 KB

Antonio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Il plastico di "Dilan"

#2 Messaggio da Andrea »

Caspita Antonio, direi che lo spazio non ti manca e neppure la manualità!
Peccato dover sviluppare un tracciato completamente in piano in uno spazio simile.
Non hai magari pensato ad una linea da punto a punto sopraelevata?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Bel progetto Antonio complimenti! E' un peccato per gli elicoidali avrebbero conferito una prospettiva su più piani e con lo spazio che hai a disposizione sarebbero stati l'ideale.....Buon lavoro e tienici informatisul proseguimento!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#4 Messaggio da Fosk412 »

Molto molto bello!!! :grin: Anche secondo me con gli elicoidali sarebbe stata la cosa ideale.
Permettemi un consiglio... Nella tua seconda foto c'è in primo piano uno scambio inglese (che nei binari di corsa è sconsigliabile perchè non realistico) e subito dopo nel ramo dell'inglese verso destra c'è una curva di compensazione e poi uno scambio a destra... è bruttino da vedere e con i convogli che passano si crea una serpentina, ti conviene mettere direttamente un deviatoio sinistro :cool:
Che materiale hai messo sotto i binari?

Mandi
Giacomo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto di tutto rispetto Dilan, ti seguiro con estremo interesse :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#6 Messaggio da cararci »

Il mio plastico, ancora da rifinire, ha le dimensioni del tuo ed anch'io ho voluto semplificarmi la vita evitando elicoidali, ma ho alzato una parte del tracciato per dare un po' di movimento al tutto. La mia stazione nascosta è in curva sotto una montagna asportabile e il tracciato è nato come percorso da punto a punto, ma anche come ovale per convogli veloci. Nella foto il progetto realizzato è quello in alto:

Immagine:
Immagine
161,14 KB

Per adesso è cosi:

Immagine:
Immagine
234,78 KB
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

dilan

#7 Messaggio da dilan »

Andrea ha scritto:

Peccato dover sviluppare un tracciato completamente in piano in uno spazio simile.
Non hai magari pensato ad una linea da punto a punto sopraelevata?

Ciao Andrea,
ho optato per un tracciato in piano in quanto, dopo una prova di trazione in pendenza alcune locomotive facevano fatica a salire.

In particolare la 740 HR (che presenta i ben noti problemi di trazione) da sola saliva, mentre agganciando anche una sola carrozza cominciava a slittare.

Anche le derivate 741 e 743 facevano fatica, un pò meno la 743 che è un tantino più pesante.

Stessi problemi, e non me lo aspettavo, con la 626 di Big Model.

I modelli Roco (anche le 626) invece salivano tranquillamente.

Poichè sono particolarmente affezionato al vapore e non voglio rinunciare a far girare questi modelli, ho pensato che gli elicoidal,i con pendenza almeno del 2%, avrebbero potuto crearmi dei seri problemi di circolazione e pertanto ho preso la decisione di fare circolare i convogli in piano.

Tra l'altro, essendo il mio primo plastico, non vorrei complicarmi la vita in quanto il progetto della stazione mi occuperà per un bel pò di tempo.

<font color="red">Fosk412 ha scritto:
Permettemi un consiglio... Nella tua seconda foto c'è in primo piano uno scambio inglese (che nei binari di corsa è sconsigliabile perchè non realistico) e subito dopo nel ramo dell'inglese verso destra c'è una curva di compensazione e poi uno scambio a destra... è bruttino da vedere e con i convogli che passano si crea una serpentina, ti conviene mettere direttamente un deviatoio sinistro
Che materiale hai messo sotto i binari?</font id="red">

Si Mandi, hai ragione, però lo scambio inglese è necessario in quanto mi fa guadagnare spazio.
All'inserimento di uno scambio sinistro dopo lo scambio inglese non avevo pensato, però la modifica mi costringerebbe a modificare anche la posizione degli altri scambi che sono già incollati alla base e ho già sperimentato che non è cosa semplice.
Ci penserò su in quanto i convogli lunghi transitano solo sui primi quattro binari e quindi non affrontano la serpentina, mentre gli altri tre sono dedicati al passaggio di sole locomotive per il deposito.
Comunque ti ringrazio per il suggerimento.
Sotto i binari ho messo un prodotto spugnoso e fonoassorbente adoperato in edilizia e venduto in rotoli di diverse larghezze.
Io me lo son fatto lasciare dall'impresa che mi ha ristrutturato casa.

Caraci, ringrazio anche te per i suggerimenti.
Nel mio progetto la linea a doppio binario che si vede in secondo piano verrà posizionata su pannelli che sono completamente staccati dal piano stazione. In pratica è come se fosse un plastico modulare.
Non è escluso però, nel prosieguo dei lavori, apportare qualche modifica.
Antonio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#8 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Antonio, un bel progetto e dimensioni di tutto rispetto per un realistico convoglio.

Buon proseguimento :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Accipicchia Antonio che bel impianto e quanto spazio............ Seguiro' sicuramente i prossimi sviluppi anche perche' sono
molto curioso di vedere la paesaggistica....E scusami se mi ripeto, ma con lo spazio che hai a disposizione
e con il tracciato ben articolato ne vedremo sicuramente delle belle. :wink: Buon lavoro dunque. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Tutto bello, spazio e progetto :grin: .

dilan

#11 Messaggio da dilan »

Ringrazio tutti per i consigli e per gli incoraggiamenti.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Antonio

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

#12 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Antonio, solo ora vedo il tuo progetto. Bellissimo lavoro, studiato e pulito. Aspetto nuove foto e buon lavoro.
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

dilan

#13 Messaggio da dilan »

Ti ringrazio Luca.
Per ora sono alle prese con i marciapiedi della stazione. appena ultimati posterò altre foto.
Antonio

toni
Nome: antonio
Città: cisliano

#14 Messaggio da toni »

Tutto bello. Che materiale pensi di utilizzare per i marciapiedi?
Antonio

dilan

#15 Messaggio da dilan »

toni ha scritto:

Tutto bello. Che materiale pensi di utilizzare per i marciapiedi?

Ciao Antonio,
per realizzare i marciapiedi ho adottato il metodo esposto tempo addietro da AXEL, compensato rivestito di "carta igienica Scottex", che nella struttura imita la pavimentazione a mattoncini.
I blocchi in pietra laterali li sto realizzando in cartoncino.
Antonio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#16 Messaggio da Marco16.10 »

Favoloso!Complimenti!In teoria abbiamo lo stesso spazio, in pratica la mia inesperienza mi ha portato a fare un'ovale.Morale della favola farò un altro plastico che mi gira intorno alla stanza e farò l'alta velocità, ovviamente sopraelevato.Però una linea a se, perchè fare pendenze con le dimensioni che abbiamo, non so una loco con 8 vagoni attaccati se sale, non rischierei!
The Watchmaker

dilan

#17 Messaggio da dilan »

Vi aggiorno sui lavori in corso.
Ho sporcato i binari ed ho fissato i marciapiedi, poi ho posizionato alcuni particolari: traverse limite, casse di manovra degli scambi, massicciata su alcuni tratti di binario (ancora da pitturare e sporcare), pali linea aerea sui primi quattro binari.
Ovviamente il terreno è ancora da definire e devono essere inseriti molti altri particolari.

Immagine:
Immagine
280,73 KB

Immagine:
Immagine
292,73 KB

Immagine:
Immagine
327,72 KB

Immagine:
Immagine
343,77 KB

Immagine:
Immagine
369,84 KB

Immagine:
Immagine
310,47 KB

Immagine:
Immagine
393,41 KB

Immagine:
Immagine
398,15 KB

Immagine:
Immagine
251,3 KB

Immagine:
Immagine
278,23 KB

Immagine:
Immagine
207,93 KB

Immagine:
Immagine
341,09 KB

Immagine:
Immagine
307,04 KB

Immagine:
Immagine
353,23 KB

Immagine:
Immagine
260,2 KB

Immagine:
Immagine
262,92 KB
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un ottimo lavoro, complimenti vivissimi per le realizzazioni :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan

#19 Messaggio da dilan »

Seguendo i consigli di Andrea e Carlo, ho deciso di apportare una modifica al tracciato, creando una linea sopraelevata (+14) rispetto al piano della stazione.

Questo è il tracciato originale

Immagine:
Immagine
349,18 KB

Questa è la modifica

Immagine:
Immagine
305,51 KB

Le pendenze previste variano dall'1% all'1,5%.

Spero che queste pendenze non pregiudichino la possibilità di far circolare lunghi convogli.

Credo che questo nuovo tracciato sia più interessante, voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bello il nuovo tracciato, per le pendense penso proprio che non avrai problemi :wink: Massimiliano :cool:

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#21 Messaggio da giulio barberini »

Un lavoro preciso che denota una buona mano :cool:
con le pendenze non avrai problemi. Con le loco di utlima produzione, cardaniche con telai in metallo, si tira l'impossibile. Ho tirato 9 carrozze e 10 carri su rampa elicoidale del 2,5%

domanda: la graniglia che stai utilizzando sembra quella per acquari, è corretto?
se posso consigliarti, la schiarirei un pò con del bianco acrilico dato con il pennello a secco. è un lavoro un pò noioso ma rende bene alla fine
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#22 Messaggio da FRANCO »

Bello tutto l'insieme la sporcature ben fatta ma molto ben riuscite le scatole motore dei deviatoi commerciali o autocostruite?
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' il montaggio dei pali Io avrei aspettato di essere piu' avanti con i lavori in quanto impigliarsi e rovinare tutto e' un lampo (esperienza vissuta)
Alla prossima e buon lavoro
Franco 62

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#23 Messaggio da saverD445 »

Complimenti,ottima parata di " nere "

Da far invidia all'amico max :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

dilan

#24 Messaggio da dilan »

giulio barberini ha scritto:

Un lavoro preciso che denota una buona mano :cool:
con le pendenze non avrai problemi. Con le loco di utlima produzione, cardaniche con telai in metallo, si tira l'impossibile. Ho tirato 9 carrozze e 10 carri su rampa elicoidale del 2,5%

domanda: la graniglia che stai utilizzando sembra quella per acquari, è corretto?
se posso consigliarti, la schiarirei un pò con del bianco acrilico dato con il pennello a secco. è un lavoro un pò noioso ma rende bene alla fine

Mi fa piacere sentire che sulle pendenze non dovrei avere problemi.
Spero di poter far salire anche le 740 HR e derivate.

La graniglia che ho utilizzato è un ghiaietto che ho recuperato su una spiaggia durante le ferie.
E' stato filtrato per ricavare uno spessore di 1 mm ed è stato lavato più volte per togliere eventuali tracce di salsedine.
Al momento è posato al naturale, ma è mia intenzione schiarirlo e sporcarlo a dovere, specialmente nella zona deposito locomotive.

Grazie per i complimenti e gli incoraggiamenti.
Antonio

dilan

#25 Messaggio da dilan »

FRANCO ha scritto:

Bello tutto l'insieme la sporcature ben fatta ma molto ben riuscite le scatole motore dei deviatoi commerciali o autocostruite?
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' il montaggio dei pali Io avrei aspettato di essere piu' avanti con i lavori in quanto impigliarsi e rovinare tutto e' un lampo (esperienza vissuta)
Alla prossima e buon lavoro

Le scatole motore sono autocostruite con listelli di legno e cartoncino per la base.

I pali sono solo inseriti e non ancora fissati definitivamente per cui possono essere tolti per lavorare più liberamente.

Ciao
Antonio

Torna a “SCALA H0”