Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

invecchiamento binari

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
andrace
Nome: andrea
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

invecchiamento binari

#1 Messaggio da andrace »

ciao a tutti io sto cercando di fare il plastico della hachette e sono arrivato al punto di invecchiare i binari nei fascicoli li dipinge di nero ma io ho comprato un color ruggine e un grigio scuro consigliati dal mio rivenditore...oggi ho fatto un test su un binario

vi posto alcune foto

Immagine

Immagine

Immagine

scusate la qualità dell'ultima foto...

secondo voi come è venuto il risultato?

Andrea

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

Re: invecchiamento binari

#2 Messaggio da sergio giordano »

ciao Andrea...secondo me stai facendo un bel lavoro...continua così!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Andrea, mi pare che hai fatto un buon lavoro. Attento a non cospargere di vernice la parte superiore del binario, onde
evitare il mancato contatto elettrico. Comunque sei a meta' dell'opera in quanto devi comunque invecchiare le traversine
per togliere l'aspetto nero plasticoso che hanno. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Il color ruggine va bene se leggermente scurito come hai fatto.
Sappi che esiste un prodotto già pronto e specifico, nel caso volessi fare altri tentativi.

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=23941

Dipingi anche le traversine e tutto il binario. Una volta essicato pulisci la sommità del fungo della rotaia (con un diluente o benzina Avio), dove avviene il contatto elettrico delle ruote.
Per le traversine procedi poi con una leggera lumeggiatura usando colori chiari tipo bianco sporco o beige chiaro, per dar risalto alle venature del legno e dare l'aspetto invecchiato e sbiadito.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Stai facendo un ottimo lavoro Andrea, avanti cosi :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

andrace

#6 Messaggio da andrace »

ok per le traversine avevo pensato dare una mano di grigio scuro e quando è secco un pochettino di ruggine vicino ai binari secondo voi potrà andar bene?
Andrea

andrace

#7 Messaggio da andrace »

salve a tutti oggi ho fatto un nuovo tentativo dando anche un pò di grigio sulle traversine ma non mi cinvincie tanto...

Immagine

Immagine

secondo voi? meglio prima o ora? comunque nelle foto si vede poco il grigio vi posso assicurare che ce ne molto ti grigio
Andrea

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Andrea, sono un po' titubante sul grigio... le traversine hanno il colore del legno (e in parte del grasso).
Guarda qui:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... rotaie.htm
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

andrace

#9 Messaggio da andrace »

eccomi ragazzi oggi ho verniciato un pò di binari di cui anche uno scambio più avanti metterò le foto
Andrea

andrace

#10 Messaggio da andrace »

ieri ho verniciato un pò di binario e anche il mio primo scambio...ho deciso di verniciare solo di color ruggine poi qnd poso la ferrovie e la massiciata deciderò se colorare anke le traversine

ecco lo scambio

Immagine
Andrea

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#11 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Andrace,
Io ti posso dire come faccio io ad invecchiare le rotaie. Innanzitutto, dopo aver piazzato la massicciata, vernici il tutto con del color ruggine della Tamiya con l'aerografo. Lascio asciugare' bene e quindi passo a lumeggiare le rotaie e le traversine con del colore cammello chiaro passato a pennello asciutto. Come al solito iniziando da un colore leggermente più scuro per arrivare , quasi al bianco (senza peraltro arrivarci).
Per le traversie la stessa cosa ma agendo a pennello asciutto ,,
Alla fine insistendo esclusivamente sul centro della traversie, una leggera sporcatura a pennello asciutto in nero. Prova!! PROVARE È FONDAMENTALE,!

Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn".
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da roy67 »

A mio parere, Andrace, hai molta confusione.

Procedi per passi. Il procedimento è semplice (nella sua complicanza).

1 - Verniciare di bruno scuro le traversine.
2 - Verniciare color ruggine i lati delle rotaie
3 - Qui casca l'asino.. La lumeggiatura (detta anche, Dry-brusch).

Per Lumeggiatura (o Dry-brusch - tradotto "spazzolata secca") s'intende dare una leggera sporcata di colore con pennello asciutto. Per capirci meglio.... Intingi il pennello leggermente nel colore e poi lo asciughi bene sopra una pezza pulita (straccio, carta da cucina.. quel che vuoi) e passi leggermente sopra il particolare da "lumeggiare". il pennello non lascerà alcuna macchia. ma ripetendolo alcune volte... rimarrà una leggera ombra di colore sui particolari in rilievo.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

gaspare
Nome: gaspare
Città: Milano

#13 Messaggio da gaspare »

ciao in questo video si vede bene quello che intende dire Roy con Dry-brusch, a te interessa la parte finale dove si vede chiaramente il concetto di pennellate a secco,qui il color ruggine e' dato con l'aerografo ma si puo' ottenere un ottimo risultato anche con il pennello
spero ti sia di aiuto

Gaspare Sardone

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#14 Messaggio da Albjal »

Riprendo il filetto per chiedere se un diluente nitro antinebbia può andar bene per pulire la superficie di rotolamento delle rotaie dopo aver aerografato i binari. Lo chiedo perché l'ho acquistato per altri usi (rimuovere scarabocchi con pennarello indelebile sui cerchi in lega dell'auto!!!), ed ora rimuginavo l'idea di usarlo per l'operazione di cui sopra.
Che ne dite?
Grazie.
Giulio

andrace

#15 Messaggio da andrace »

Albjal ha scritto:

Riprendo il filetto per chiedere se un diluente nitro antinebbia può andar bene per pulire la superficie di rotolamento delle rotaie dopo aver aerografato i binari. Lo chiedo perché l'ho acquistato per altri usi (rimuovere scarabocchi con pennarello indelebile sui cerchi in lega dell'auto!!!), ed ora rimuginavo l'idea di usarlo per l'operazione di cui sopra.
Che ne dite?
Grazie.

io ho usato un semplice alcool puro per pulire le rotaie vengono come nuove :grin:
Andrea

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#16 Messaggio da Albjal »

Grazie.
Non riscontri problemi di conduzione elettrica? Da tante voci ho sentito che l'acool rimuove sì la sporcizia, ma anche che lascia una patina che riduce la conducibilità.
Giulio

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#17 Messaggio da Handyman »

A seconda del tipo di alcool può rimanere un alone che però si toglie senza problemi con uno straccio.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#18 Messaggio da claudioredaelli »

sto usando i binari Roco line che hanno le traversine già di colore marrone scuro; secondo voi conviene comunque dipingerle prima di procedere ad un successivo invecchiamento con sporcatura?
buona domenica
Claudio

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#19 Messaggio da massimo raimondi »

claudioredaelli ha scritto:

sto usando i binari Roco line che hanno le traversine già di colore marrone scuro; secondo voi conviene comunque dipingerle prima di procedere ad un successivo invecchiamento con sporcatura?
buona domenica

Claudio a mio avviso vanno sicuramente verniciati ; l'effetto attuale è troppo "finto" . per cui se io dovessi utilizzarli su di un plastico o un diorama vernicierei tutto; binari, traversine e ballast
Ciao

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#20 Messaggio da dilan »

Ciao Claudio, concordo con Massimo, con la verniciatura è più realistico.
Antonio

Torna a “SCALA H0”