Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti,
sono il pivello di turno e spiego meglio la domanda...
Immagino che più il codice di un binario va verso il realismo e più questo costi.
Quindi pensavo che nel caso di una stazione nascosta si possa risparmiare qualcosa utilizzando binari meno realistici.
Si possono utilizzare codici diversi nello stesso tracciato?
Grazie!
Francesco - "Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali". La locomotiva - Francesco Guccini
Per farsi si può fare, non è nulla di complicato. Considera però che a parte il realismo, i binari economici possono talvolta essere anche inferiori a livello di qualità. Su di un plastico è sempre meglio non risparmiare sui binari, per evitare poi problemi che possono essere complicati da risolvere in futuro. Per esempio nel mio plastico ho usato dei binari flessibili economici, di cui uno ho dovuto sostituirlo perchè mi dava problemi di frequenti sporcature. Ho sostituito con un flessibile codice 100 Roco, ora i problemi in quel tratto sono scomparsi, peccato non sia agevole la sostituzione anche negli altri due tratti di flessibile, dove però pare che il problema sia minore.
Le scarpette di adattamento ti permettono di passare da un codice di binario all'altro. Una dimostrazione visiva è presente in questa inserzione tedesca:
In epoca IV puoi usare i peco, sia con traversine in legno che cemento. Io ho comprato gli ultimi usciti in cemento, stupendi!! (hanno le giunzioni Pandrol).
ps. naturalmente immaginerai già che devi prendere binari flessibili da 1 metro, e non fissi....per risparmio economico e maggior facilità di adattamento.
Il codice 75 credo sia perfetto per la scala H0, purchè il binario - se è Peco - riproduca gli attacchi di tipo tedesco/europeo, l' attacco di tipo inglese è notevolmente differente e si vede.
Per "attacco" intendo il complesso piastra, stecche, caviglie e ramponi che ferma la rotaia alla traversina. :geek: :geek:
in cod. 75 c'è solo Peco, quindi la scelta è solo tra traversina in legno e quella in cemento (mi pare che ora facciano anche quella "block" nascosta dal pietrisco).
in cod. 83 la scelta è tra Roco, Trix e Tillig. Tieni presente, però, che tra cod.75 e cod.83 ballano 2 decimi di mm... (1,9mm contro 2,1mm)
in cod. 100 la scelta è molto più ampia, abbiamo Peco, Hornby, Fleischmann, ViTrains, Piko più altri produttori meno noti ed economici. la differenza di altezza qua si fa sentire perchè siamo a 2,54mm di fungo.