GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Plastico “4S”

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#426 Messaggio da Luca Solis »

Grazie Adolfo!

[104]


Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#427 Messaggio da lorelay49 »

Che dire, semplicemente realistico e curato, come sempre del resto. [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#428 Messaggio da Egidio »

Bravo Luca !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#429 Messaggio da Luca Solis »

Ringrazio Giuliano ed Egidio!

[278]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#430 Messaggio da 58dedo »

ciao Luca,
tu gradiresti che le visite siano effettuate durante i lavori per avere suggerimenti e consigli, ma credo che sono io che devo imparare; lavoro notevole di preparazione del terreno per un'ottima realizzazione. Molto molto realistica

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#431 Messaggio da Luca Solis »

Grazie Diego!
[253]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#432 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro come sempre!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#433 Messaggio da Luca Solis »

Grazie Massimiliano!

[51]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#434 Messaggio da Luca Solis »

Buona settimana a tutti.

Sono alla ricerca di un serbatoio/torre dell'acqua di dimensioni modeste per inserirlo nella stazione di Sorbole.
L'idea è che l'impianto serva alla sola alimentazione della locomotiva Gr. 835 che gestisce le manovre nella piccola stazione.
Non è previsto invece che a Sorbole fermino per rifornimenti (né di acqua né di carbone) locomotive a vapore in transito.

Ho visto l'articolo ACME di cui allego la foto.

Vi chiedo, scusandomi per la mia ignoranza in materia:
- sarebbe coerente con la mia impostazione?
- qualcuno ne conosce le misure esatte? In rete non le trovo, si sa solo che la capacità è di 15 m3. Per la sola cisterna sembra che il lato lungo sia circa 4 volte il lato corto che a sua volta sembra pari all'altezza. Quindi stimo 1,55x1,55x1,55x4=14,9.
- dato che il serbatoio è fornito di tubature per versare l'acqua, una classica colonna idrica sarebbe a questo punto un inutile doppione?

Ringrazio per l'aiuto e allego anche una foto dell'area dove inserirei questo oggetto e l'attrezzatura per il rifornimento di carbone (ancora da individuare ma sempre di piccolo ingombro).
Allegati
Acme 30008.jpg
posizione nel progetto.jpg
posizione torre acqua e carbone.jpg
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#435 Messaggio da IpGio »

Luca male non starebbe una classica torre acqua, personalmente sto ubicando nel mio impianto quella prodotta da Struttura Ferroviaria (E023), piccola e adatta a una stazione come la tua, dotata di piccolo deposito locomotove.
È pur vero che qualsiasi soluzione tu vada ad adottare il manufatto andrebbe ad "impallare" la vista di quella parte dell'impianto.
Se non sbaglio la tua ambientazione è di montagna o collinare, correggimi, quindi tieni presente che nel reale i serbatoi di accumulo d'acqua in contesto montano potevano essere delle vasche poste in zone più alte e distanti dall'impianto, quindi nell'impianto vi erano le sole colonne idrauliche.
Nella zona che tu hai segnato in verde, avrei fatto passare un binario morto che affianca la rimessa, per il carro scorie e il carro di rifornimento del carbone e magari se ci sta la carbonaia e una piccola tettoia per la òegna e la sabbia.
Quanto alle colonne idrauliche una andrebbe nelle vicinanze della rimessa e poi altre alle estremita delle banchine lato piazzale binari in stazione.

Seguo sempre i progressi di questo tuo interessante progetto...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#436 Messaggio da Luca Solis »

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34Luca male non starebbe una classica torre acqua, personalmente sto ubicando nel mio impianto quella prodotta da Struttura Ferroviaria (E023), piccola e adatta a una stazione come la tua, dotata di piccolo deposito locomotive.
È pur vero che qualsiasi soluzione tu vada ad adottare il manufatto andrebbe ad "impallare" la vista di quella parte dell'impianto...
Ciao.
E' proprio questo il punto.
Quindi starei cercando qualcosa di poco invadente come l'articolo ACME postato.
Di cui però mancano le misure (salvo la mia stima).
Francamente le torri in cemento, anche se molto diffuse nella realtà, non mi piacciono...

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34...Se non sbaglio la tua ambientazione è di montagna o collinare, correggimi, quindi tieni presente che nel reale i serbatoi di accumulo d'acqua in contesto montano potevano essere delle vasche poste in zone più alte e distanti dall'impianto, quindi nell'impianto vi erano le sole colonne idrauliche...
Ambientazione collinare (anche se di colline ne posso realizzare solo un piccolo accenno, quindi dipenderà dallo sfondo che è ancora da individuare).
In effetti l'altra soluzione è non mettere proprio la torre (la si può immaginare anche lato osservatore ma fuori dal bordo del plastico) e limitarmi alla colonna...

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34...Nella zona che tu hai segnato in verde, avrei fatto passare un binario morto che affianca la rimessa, per il carro scorie e il carro di rifornimento del carbone e magari se ci sta la carbonaia e una piccola tettoia per la legna e la sabbia...
Suggerimento già ricevuto e molto sensato.
Però ho paura di affollare troppo la scena.
In definitiva Sorbole è una piccola fermata di una linea secondaria.
Già la presenza del deposito loco è una forzatura.
Ma mi piace l'idea di avere la Gr835 a servizio dello scarso traffico di merci a collettame per cui sono previsti i due tronchini sul lato opposto.
Il tronchino che termina dentro la rimessa servirà sia come asta di manovra che per il rifornimento e il rimessaggio notturno della sola Gr835.
Quindi sia la carbonaia che gli altri impianti li immagino di dimensioni molto contenute.

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34...Quanto alle colonne idrauliche una andrebbe nelle vicinanze della rimessa e poi altre alle estremità delle banchine lato piazzale binari in stazione...
Alle seconde non avevo pensato.
La domanda diventa: ai tempi del vapore tutte le stazioni intermedie di una linea secondaria dovevano esserne dotate?

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34...Seguo sempre i progressi di questo tuo interessante progetto...
Grazie!

[278]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#437 Messaggio da IpGio »

Luca è probabile che Tu già conosca quanto segue...
Colonne e torri idrauliche "fuori ordinanza" - Fonte www.forum-duegieditrice.com
Nella pagina sono riportati i disegni quotati di rifornitori scoperti da 30 e 60 mc tratti da "tipi di fabbricati del 1890".
Hai provato a vedere nell'archivio di Fondazione FS?
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#438 Messaggio da Egidio »

Luca Solis ha scritto: martedì 12 dicembre 2023, 7:29
IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34Luca male non starebbe una classica torre acqua, personalmente sto ubicando nel mio impianto quella prodotta da Struttura Ferroviaria (E023), piccola e adatta a una stazione come la tua, dotata di piccolo deposito locomotive.
È pur vero che qualsiasi soluzione tu vada ad adottare il manufatto andrebbe ad "impallare" la vista di quella parte dell'impianto...
Ciao.
E' proprio questo il punto.
Quindi starei cercando qualcosa di poco invadente come l'articolo ACME postato.
Di cui però mancano le misure (salvo la mia stima).
Francamente le torri in cemento, anche se molto diffuse nella realtà, non mi piacciono...

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34...Se non sbaglio la tua ambientazione è di montagna o collinare, correggimi, quindi tieni presente che nel reale i serbatoi di accumulo d'acqua in contesto montano potevano essere delle vasche poste in zone più alte e distanti dall'impianto, quindi nell'impianto vi erano le sole colonne idrauliche...
Ambientazione collinare (anche se di colline ne posso realizzare solo un piccolo accenno, quindi dipenderà dallo sfondo che è ancora da individuare).
In effetti l'altra soluzione è non mettere proprio la torre (la si può immaginare anche lato osservatore ma fuori dal bordo del plastico) e limitarmi alla colonna...

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34...Nella zona che tu hai segnato in verde, avrei fatto passare un binario morto che affianca la rimessa, per il carro scorie e il carro di rifornimento del carbone e magari se ci sta la carbonaia e una piccola tettoia per la legna e la sabbia...
Suggerimento già ricevuto e molto sensato.
Però ho paura di affollare troppo la scena.
In definitiva Sorbole è una piccola fermata di una linea secondaria.
Già la presenza del deposito loco è una forzatura.
Ma mi piace l'idea di avere la Gr835 a servizio dello scarso traffico di merci a collettame per cui sono previsti i due tronchini sul lato opposto.
Il tronchino che termina dentro la rimessa servirà sia come asta di manovra che per il rifornimento e il rimessaggio notturno della sola Gr835.
Quindi sia la carbonaia che gli altri impianti li immagino di dimensioni molto contenute.

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34...Quanto alle colonne idrauliche una andrebbe nelle vicinanze della rimessa e poi altre alle estremità delle banchine lato piazzale binari in stazione...
Alle seconde non avevo pensato.
La domanda diventa: ai tempi del vapore tutte le stazioni intermedie di una linea secondaria dovevano esserne dotate?

IpGio ha scritto: lunedì 11 dicembre 2023, 22:34...Seguo sempre i progressi di questo tuo interessante progetto...
Grazie!

[278]
Onestamente Luca come ti ha fatto notare anche Giorgio, lo spazio a disposizione e' davvero "castigato" tenendo conto anche il fatto che trattasi di una stazione secondaria. A mio modesto parere ti conviene farti in cartoncino un fax-simile di quello che vuoi inserire almeno perche' l' occhio ti dira' se stai facendo bene o male in maniera da evitare sconvenienti impallature. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#439 Messaggio da Egidio »

Comunque non metterti assolutamente fretta vedrai che prima o poi troverai la quadra di tutto........ Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#440 Messaggio da Luca Solis »

Ottimi suggerimenti, grazie Egidio!

[253]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#441 Messaggio da Luca Solis »

La disponibilità (gratuita) di un TV da 32” full HD e i troppi problemi del vecchio portatile con cui ho gestito finora il plastico, mi hanno spinto ad accelerare la migrazione ad un sistema di comando più efficiente e completo.

Pensavo di procurarmi un desktop ricondizionato ma ho scoperto non facile trovarne a prezzi ragionevoli con la doppia scheda video e la doppia uscita HDMI.
Ho quindi preferito acquistare un mini PC nuovo con le caratteristiche adatte alle mie esigenze.

Ho inoltre fatto l’upgrade a iTrain PRO per poter visualizzare contemporaneamente tutti i 3 sinottici.
Con la versione Plus, che avevo precedentemente, era possibile visualizzarne un solo alla volta.

A questo punto ho due monitor di dimensioni generose: 24” e 32” (entrambi TV ma vanno comunque sufficientemente bene allo scopo).
Il primo è lo schermo principale, sta di fronte alla mia sedia, visualizza i comandi di Windows e la schermata di iTrain: elenco di tutti i treni, comandi completi di un treno e il sinottico RhB.
Il monitor da 32” è subito a destra, su un supporto dotato di ruote.
Vi visualizzo gli altri due sinottici e una schermata addizionale con i comandi di 5 ulteriori treni.
Il tutto di dimensioni generose, per non sforzarmi la vista.

Entrambi i monitor raggiungono un’altezza tale da poter essere nascosti sotto a “Sorbole” quando non in uso (ultima foto).

Vi mostro le prime immagini del nuovo “posto di comando”:
Allegati
2023 12 12 - nuovo PC e due monitor-1.jpg
2023 12 12 - nuovo PC e due monitor-2.jpg
2023 12 12 - nuovo PC e due monitor-3.jpg
2023 12 12 - nuovo PC e due monitor-4.jpg
2023 12 12 - nuovo PC e due monitor-5.jpg
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#442 Messaggio da Egidio »

Ottimo Luca...... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#443 Messaggio da Luca Solis »

Grazie Egidio!
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#444 Messaggio da IpGio »

Ben fatta, questa "consolle", mi piace.
Posso affermare che l'upgrade alla versione PRO, seppur di costo importante, ne vale la pena per un impianto come il tuo che richiede una supervisione attenta.
Grazie Luca per l'aggiornamento.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#445 Messaggio da Luca Solis »

Grazie a te, Giorgio.
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#446 Messaggio da Luca Solis »

Buongiorno a tutti.

Il Natale mi ha portato un nuovo rotabile DB: il classico "Schienenbus" ambientato in Epoca III.
E' un modello PIKO con decoder sound e va a sostituire il mio vecchio Roco analogico di Epoca IV acquistato negli anni '90.
Quest'ultimo da qualche settimana è stato spostato sulla mensolina all'esterno della stanza del plastico.
Molto utile il power pack montato di serie che risolve eventuali criticità di captazione della corrente: sollevando il rotabile dal binario le luci restano accese ancora per un paio di secondi.

Per ora mi devo accontentare di provarlo lungo la stazione nascosta e le foto sono scattate sul piano dove sorgerà la stazione FS.
Per la parte DB a vista manca ancora un bel pò di lavoro...
Allegati
VT98-1.jpg
VT98-2.jpg
VT98-3.jpg
2023 11 12 - parete ingresso-1.jpg
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#447 Messaggio da Docdelburg »

Bene Luca, sarà bello vedere il nuovo arrivato nel tracciato che andrai a realizzare e che sarà un piacere apprezzare. Ti seguo con discrezione ma molta ammirazione. [104]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#448 Messaggio da Egidio »

Ottimo acquisto Luca. Speriamo presto di poterlo vedere all' opera...... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 627
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#449 Messaggio da Luca Solis »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 16:54 Bene Luca, sarà bello vedere il nuovo arrivato nel tracciato che andrai a realizzare e che sarà un piacere apprezzare. Ti seguo con discrezione ma molta ammirazione. [104]
Grazie Mauro!
Egidio ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 23:01 Ottimo acquisto Luca. Speriamo presto di poterlo vedere all' opera...... Saluti. Egidio. [51]
Grazie Egidio!

Anch'io ho voglia di vedere all'opera le novità (oltre alla VT98 ho anche una V100 Roco acquistata lo scorso Agosto).
Ho quindi deciso di anticipare la finalizzazione del tratto DB lungo la parete in diagonale.
Tra l'altro quello è anche il tratto dove effettuerò la calibrazione di tutti i locomotori in H0 (sia DB che FS) quindi mi serve che sia operativo il prima possibile.
Ciò significa che ritarderanno un poco i lavori sulla parte a vista di "Sorbole"...

[253]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico “4S”

#450 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”