Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il primo plastico spero

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
brontolosauro
Nome: marco
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Stato: Non connesso

il primo plastico spero

#1 Messaggio da brontolosauro »

salve sono il brontolosauro e chiedo aiuto per il mio primo plastico ferroviario.
Come accennato nella presentazione io sono completamente ignorante per quello che riguarda treni e stazioni un po' meno per scenografie ed elementi scenografici in scala 1:87 (il castello visibile nella presentazione e in scala ho e fatto con materiali di recupero: vaschette di polistirolo per i mattoni rotoli di cartone per la struttura spugna tritata per gli alberi caffè per terreno e tronchi ecc..)
avendo a disposizione un piccolo spazio ed avendo letteralmente trovato dei vecchi binari lima (il classico ovale più o meno) volevo cimentarmi nella creazione del plastico sottostante (allego foto)

Immagine:
Immagine
152,52 KB

l’ho progettato con scarm e qui ho avuto dei problemi con le misure degli scambi della like life dal vero sono decisamente diversi da come vengono rappresentati ma nel progetto dovrei avere delle tolleranze.

Nel progetto in verde sono segnati i vecchi lima in mio possesso il resto è da acquistare.
Il plastico sarà su due moduli per renderlo trasportabile, predisposto per l’espansione all’uscita della galleria e rigorosamente in analogico.
La struttura dei moduli sarà una sorta di cassetta in legno in cui inserirò delle lastre di poliuretano espanso da 5 cm avanzate da una coibentazione su cui costruirò il tracciato
Questo è il panorama in cui mi muovo non ho ancora idea in che epoca ambientarlo e non ho nessuna loco, ho solo una carrozza centoporte castano-isabella quella famosa della deagostini di qualche anno fa
tutti i suggerimenti e consigli sono ben accetti

ps dimenticavo le dimensioni sono 260cm x65 cm

Marco

brontolosauro

il primo plastico spero

#2 Messaggio da brontolosauro »

forse sono stato un po' troppo vago dunque andiamo con ordine:
-i due moduli comporranno la superficie di un parallelogramma, forma obbligata per motivi di spazio. il lato lungo sarà di 2 metri e 60 cm la profondità di 65 cm
- per motivi di leggerezza e di materiale già in mio possesso i due moduli saranno di poliuretano espanso da 5 cm racchiuso in una gabbia di legno il tutto sorretti da delle mensole.
-nell’immagine precedente in verde sono i binari lima già in mio possesso in azzurro gli scambi like-life in bianco i flessibili questi ultimi da acquistare.

La scelta del poliuretano per la base del plastico è stata dettata anche dalla possibilità di poter scavare la superficie del plastico per poter “ annegare” gli scambi una volta montati al contrario e eventualmente creare fossi canali sottopassi e simili.
Questo senza contare l’abbattimento del rumore e quindi dovrebbe rendere superfluo il sughero sotto la massicciata se non svolge altre funzioni

gli scambi e scarm
nota dolente nel simulatore sono differenti da quelli visti sul sito capotrenomodels questo mi ha costretto alla forma che vedete che in tutta sincerità come stazioncina di testa di una linea secondaria non mi sembra brutta
dall’altro capo l’uscita della galleria è il punto in cui in un futuro spero non lontano aggancerò eventuali moduli obbligatoriamente removibili

la stazione l’epoca e l’ambientazione
sinceramente sono molto indeciso pensavo a un qualcosa in stile italiano (fra l’altro ho anche già realizzato qualche pezzettino di prova poi posterò) fra epoca IIIb eIVa tuttavia la mancanza di spazio per un cappio d’inversione o un cappello del prete mi fanno optare più per un IV con convogli diesel e automotrici aspetto consigli

un’alta cosa che mi lascia dubbioso è se e dove predisporre uno sgancia vagone.

Immagine:
Immagine
96,69 KB

questa e la torre idrica che ho fatto con materiale di recupero, il primo pezzo strettamente ferroviario in scala ho che abbia mai realizzato
Marco

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: il primo plastico spero

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Marco vedo che non hai le idee molte chiare, la progettazione in un plastico è una parte molto importante, come primo consiglio ti darei di dare un'occhiata qui
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciati.htm
Poi visto che non hai nessuna loco e sei intenzionato per l'alimentazione analogica ti consiglierei uno star-set iniziale, hai un convoglio, un trasformatore e un po' di binari, ce ne sono sul mercato di vari tipi, dovresti anche scegliere che tipo di amministrazione(FS,DB,OBB ecc) cosi da comprare uno star set di quella amministrazione [:I]
L'idea dei moduli è una buona idea mentre ti sconsiglio di riutilizzare i vecchi lima, si ossidano facilmente, molto meglio le produzioni attuali [:I]
Massimiliano :cool:

PS.
Ho letto solo dopo il tuo secondo messaggio dove dai qualche informazione in più, se hai quello spazio obbligato e visto che comunque parti da zero perché non valuti altre scale, la TT ad esempio?
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

brontolosauro

#4 Messaggio da brontolosauro »

conosco bene quella pagina se fosse cartacea l'avrei già consumanta ma purtroppo lo spazio non è sufficente. Immagini/icon_mi_4.gif
l' amministazione vorrei farla FS ed i tipo di linea quella secondaria non elettrificata è l'epoca (IIIB o IVa) e gli elementi della stazione come segaletica luminosa e non a frenarmi in sostanza i dettagli visivi degli elementi della stazione e loro disposizione non tanto edifici paesaggio o i binari.
forse non si nota ( dovrei caricare il rendering 3d) ma il primo binario in alto è una stazione nascosta e se in scarm non avesse quel piccolo problema di rappresentazione degli scambi like life forse potrei persino farci stare un secondo binario
per quello che riguarda i binari sono costretto ad usare i lima in mio posesso ho una borsa della spesa veramente ma veramente piccola sotto i trecento euro !!! e nonostante questo autostruendomi quasi tutto lo senario gli edifici e recuperando il tutto il recuperabile riesco conti alla mano a farci spuntare sia una loco della serie blister della lima (più per testare il plastico che altro) ed eventuale segaletica luminosa ferroviaria Immagini/icon_mi_2.gif
il limite è anche questione d'una scommessa fatta con me stesso voglio dimostrare a certe mie conoscenze che il modellismo può essere alla portata di tutte le tasche (nemmeno a me piacciono molto quei vecchi lima infatti sono quasi tutti in galleria)
Marco

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#5 Messaggio da v200 »

Ciao Marco,
come ben detto da Massimiliano prenderei uno start set per poter iniziare le prime prove tecniche di funzionamento con i rotabili oltre a prendere rotaie di nuova generazione per una buona circolazione quindi non lesinare su questi elementi specie per i deviatoi.
Visto la tua necessità di dover fare un plastico a mensola con ridotta larghezza dovrai vedere di fare una linea secondaria a binario unico.per questa tipologia puoi prendere in esame oltre alla scala HO altre scale come la TT oppure HOe-HOm a scartamento ridotto mantenendo dimensioni dei modelli come l'HO ma larghezza delle rotaie più ridotta permettendo di sfruttare meglio lo spazio a disposizione.
Scendendo di scala con la ENNE 1:160 puoi osare maggiormente.
Rimanendo in HO Italiano , una secondaria a trazione termica ( diesel) a binario unico sarebbe ideale.
Un consiglio nel progetto da te postato hai inserito prima del deviatoio a sinistra della stazione una serpentina che potrebbe farti sganciare i vagoni o saltellare fino allo svio gli assali sarebbe meglio avere un tratto in rettilinio prima di imboccare un deviatoio

Immagine:
Immagine
238,66 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

brontolosauro

#6 Messaggio da brontolosauro »

ho provato varie volte a costrire edifici in scala più piccola ma non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti e poi ho molti elementi scenici già pronti persino uno scorcio di città medievae con tanto di piazza e fontana originariamente destinato allo sfondo di un presepe popolare ma in scala 1:87
Marco

brontolosauro

#7 Messaggio da brontolosauro »

grazi per l'avverimento vedrò d'eliminare quella sepentina magari con un binario flessibile o delle curve nuove
detto qesto la stazione di testa è troppo irreale?
Marco

v200

#8 Messaggio da v200 »

Manca l'asta di manovra per non invadere la linea e un deviatoio di comunicazione tra i due binari di sosta per invertire la loco se il convoglio non è reversibile ( carrozza con cabina di guida detta pilotina in coda).
Il tronchino che ospiterà la loco in manovra per staccarsi e riposizionarsi dovrà essere lungo sufficientemente a contenerla.

Immagine:
Immagine
248,61 KB

v200

#9 Messaggio da v200 »

Una interessante molto ben studiata è questa di SaverD445 alias Valerio in HO non che nostro moderatore

Immagine:
Immagine
62,63 KB

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#10 Messaggio da benigni99 »

v200 ha scritto:

Manca l'asta di manovra per non invadere la linea e un deviatoio di comunicazione tra i due binari di sosta per invertire la loco se il convoglio non è reversibile ( carrozza con cabina di guida detta pilotina in coda).
Il tronchino che ospiterà la loco in manovra per staccarsi e riposizionarsi dovrà essere lungo sufficientemente a contenerla.

Immagine:
Immagine
248,61 KB

Ehm... Roby... detesto contraddire gli esperti ma... il tronchino non sarebbe un binario della stazione, bensì una stazione nascosta...[:I]
(cosa ho fatto!!!! ho corretto un espertissimo!!! AIUTO!!!!! [:I])
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

brontolosauro

#11 Messaggio da brontolosauro »

confermo qel che ha detto benigni99 sarebbe una stazione nascosta..... devo decidemi a fare i rendering 3d.....

detto questo lo schema di saver d445 e molto bello ma non ho spazio larghezza massima 65 cm!
Marco

brontolosauro

#12 Messaggio da brontolosauro »

dunque rifatto schema eliminando lima

Immagine:
Immagine
147,3 KB
Marco

benigni99
Socio GAS TT

#13 Messaggio da benigni99 »

non ho capito se 260x65 cm sia la misura del modulo o dei due moduli accoppiati[8]

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

v200

#14 Messaggio da v200 »

Capito il binario in alto non colorato lo utilizzi come stazione nascosta, però la stazione con un solo binario di servizio passeggeri implica non pochi problemi.
In pratica diventa poco realistica provo a fare una modifica al progetto per farti avere una idea di cosa penso poter fare.

benigni99
Socio GAS TT

#15 Messaggio da benigni99 »

Altrimenti potresti fare due moduli secondo lo standard FREMO con lunghezza indefinita e larghezza di 50 cm
Più INFO qui:http://www.fremo.it/

v200

#16 Messaggio da v200 »

Penserei a una disposizione come questa.
Binario 1 arrivo e sosta passeggeri
Binario 2 scarico/sosta merci
binario 3 misto passeggeri e merci.
Tenendo presente una secondaria con questa disposizione puoi avere un po di manovre interessanti

Immagine:
Immagine
241,79 KB

brontolosauro

#17 Messaggio da brontolosauro »

interessante però vorresi una piccola delucidazione
1 il binario c il deposito lo conservo giusto ?
2 i binari partenti dal punto A devono essere necesariamente paralleli al binario principale B quello solo passeggeri o posso farlo inclinato come in origine A?

intanto aggingo il famoso rendering
Marco

brontolosauro

#18 Messaggio da brontolosauro »

il rendering

Immagine:
Immagine
41,69 KB
Marco

benigni99
Socio GAS TT

#19 Messaggio da benigni99 »

Secondo me, Roby ha messo il binario parallelo per guadagnare spazio e per motivi di conformità realistiche, ovviamente è solo una mia supposizione...

brontolosauro

#20 Messaggio da brontolosauro »

ho provato a ridisegnare il tracciatoqulche dubbio su troncherino scalo merci (lunghezza)

Immagine:
Immagine
118,15 KB
Marco

benigni99
Socio GAS TT

#21 Messaggio da benigni99 »

magari puoi postare il file del tracciato, così lo possiamo modificare anche noi e suggerirti le nostre idee

brontolosauro

#22 Messaggio da brontolosauro »

eccolo questa è la prima versione quella col triangolo brontolosauro.zip (3,64 KB)
Marco

brontolosauro

#23 Messaggio da brontolosauro »

sono un pò assonnato nello zip ci sono sia la prima versione quella con i binari divergenti che l'ultima più classica
Marco

v200

#24 Messaggio da v200 »

Iniziamo,
Il deposito loco va mantenuto.Oltre a servire come rimessa diventa utile per manovre di una piccola locomotiva di servizio
Il binario centrale è volutamente corto per ricevere uno massimo due carri, presupponendo una stazioncina secondaria con basso volume merci giusto qualche carro per la posta o merce per un piccolo servizio nei giorni di mercato o un piccolo stabilimento.
Il binario è volutamente parallelo per sfruttare il massimo spazio disponibile.
Come ambito faccio Tedesco,Svizzero e Austriaco ora grandissima dimestichezza con F.S non molta ma l' indispensabile per avere un idea si.
Le stazioni di testa in base al servizio vapore o con automotrici termiche mono cabina erano dotate di opportuna piattaforma girevole per reindirizzare le automotrici o loco nella direzione di uscita, in questo caso dipende dalla scelta di esercizio e che rotabili lo compivano.
Se rimaniamo alla fine della III inizio IV iniziano a comparire le varie automotrici a doppia cabina ( per queste non occorre piattaforma girevole)per il servizio passeggeri abbastanza lunghe in accoppiata quindi sulle secondarie con bassi transiti passeggeri occorre un marciapiede adatto ad accoglierle almeno due quello principale fronte F.V, mentre per il servizio merci basta un tronchino giusto per lo scarico, infine il terzo binario da utilizzare per le manovre del convoglio raccoglitore su un piazzale con i binari cementati per essere utilizzato anche da autocarri nelle fasi di carico/scarico

v200

#25 Messaggio da v200 »

Inoltre il terzo binario diventa utile per una eventuale sosta di rotabili vari.
Per questi piazzali in realtà si hanno geometrie standard quasi sempre i fasci principali seguono un andamento parallelo alla linea diritta o leggermente in curva ma mai in diagonale, occuperebbero troppo spazio ostacolando la visuale per eventuali manovre , in più posizionandolo parallelo al F.V acquisisce maggior spazio scenografico da utilizzare.
Tornando al servizio, oltre alle automotrici passeggeri possono transitare piccoli convogli ( tre carrozze piu loco)passeggeri condotti da loco diesel con la mia idea di fasci binari entri in testa con la loco sul binario principale.
Per la ripartenza la loco da manovra esce dal deposito, aggancia le carrozze, le porta sul terzo e si sgancia, rientra in deposito.
La loco titolare retrocede, si instrada sul terzo, aggancia le carrozze e riparte.
Manovre realistiche per una stazione in epoca III/IV con i convogli passeggeri, per i merci ( convoglio minimo da due vagoni più loco) invece di occupare il binario principale viene instradato sul terzo, la loco da manovra preleva il carro o due e li parcheggia sul tronchino centrale, la loco retrocede e parte per altri servizi isolata.
Per un convoglio raccoglitore ( cinque carri più loco composizione massima ) , il convoglio entra sul binario principale, la loco smista i vagoni sui binari liberi, la loco titolare retrocede fino a liberare la linea, la loco da manovra ricompone il convoglio, si stacca e rientra in deposito.
La loco titolare rientra e aggancia il convoglio ripartendo.

Torna a “SCALA H0”