Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

collegare circuiti armamento diverso

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giuseppe Pompei
Nome: GIUSEPPE
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

collegare circuiti armamento diverso

#1 Messaggio da Giuseppe Pompei »

Ciao a tutti, mi sono iscritto 2 settimane fa a questo bellissimo forum che, peraltro, già seguivo da alcuni anni e ringrazio tutti per la calorosa accoglienza.
Vorrei chiedervi subito i consiglio sul mio primo plastico nato e cresciuto senza un definito progetto iniziale (doveva essere un semplice ovale per far giocare i nipotini !!).
Provo ad inserire alcune immagini

Immagine:
Immagine
453,83 KB

Immagine:
Immagine
421,58 KB

Si tratta di un ovale esterno senza diramazioni Geo line con massicciata (startset digitale ROCO) e un ovale interno (con flessibili Vitrains e massicciata) analogico con diramazione ai due scali merci.

Grazie al forum ho imparato a digitalizzare le loco(sto digitalizzando loco RR e lima anni 50/60 ereditate da mio papà) e quindi stavo pensando di modificare e unire i due tracciati per un utilizzo tutto in digitale (escluso deviatoi,illuminaz. ecc,. per i quali continuero ad usare il trafo fleisher.)
Vorrei inserire dei deviatoi all'entrate/uscite della galleria (unici pezzi di rettilineo) naturalmente smontando e segando i binari per poi livellare i deviatoi saldandoli ai tracciati.
Voi cosa ne pensate? E' lavoro di dubbia riuscita? Forse mi conviene risparmiare tempo e denaro, giocarci così come è in attesa di progettare (e si, questa volta lo farò attentamente) il prossimo plastico modulare che già mi sta ... frullando in testa. Attendo vs. consigli . grazie
Giuseppe :cool:

Giuseppe

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

Re: collegare circuiti armamento diverso

#2 Messaggio da adobel55 »

Per quello che si vede io lo lascerei così magari tutto in digitale che facilita le manovre.
Essendo un ovale con linea di contatto ed uno no è ipotizzabile che siano due linee separate anche con due gallerie distinte che fanno pensare ad itinerari diversi.
Ciao
Adolfo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#3 Messaggio da v200 »

Unire delle rotaie di marche differenti si può a patto che siano dello stesso codice ( ovvero misure del altezza fungo sagoma rotaia) semplicemente testa a testa spessorando in caso di differente altezza.
Ora modificare un tracciato rimane sempre poco piacevole da farsi per via delle geometrie forzate che uno deve fare se non smantellare buona parte del paesaggio con i vari arredi.
Inoltre utilizzando deviatoi di più case causa l' angolo di deviata differente a volte pochi centesimi di grado fanno la differenza rischi di sudare sette camice per chiudere il tracciato facendo pesanti modifiche.
Bisogna vedere se lo sforzo merita, tutto si può fare ma sarei più in linea con il suggerimento di Adolfo per non modificare.
In sintesi se pensi di fare un nuovo plastico mi concentrarsi sul nuovo progetto, se hai un effettivo guadagno di circolazione si può fare ma valuta cablaggi, scassi del piano se devi mettere i motori sotto plancia, infine ricostruzione paesaggistica :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Giuseppe Pompei
Nome: GIUSEPPE

#4 Messaggio da Giuseppe Pompei »

grazie Adolfo e Roby, seguirò il vs. consiglio e manterrò il plastico così come è continuerò ad " allenare" i miei trenini (alcuni sono anni 50 e ne hanno davvero bisogno); nel frattempo inizierò subito a progettare il nuovo plastico modulare che sarà sicuramente ad L per il quale ricorrerò ancora nei vs. preziosi consigli. :cool:
ciao
Giuseppe
Giuseppe

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#5 Messaggio da adobel55 »

:cool: :cool: :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Giuseppe, innanzitutto benvenuto tra noi, siccome ho notato che non ti sei presentato, lo staff del forum ti invita a farlo nell'apposita sezione

forum.asp?FORUM_ID=44

Serve a darti il benvenuto e conoscersi meglio :grin:

Per quanto riguarda il tuo quesito ti hanno già dato ottimi consigli Adolfo e Roby, da quello che hai detto hai usato tra l'altro due marche diverse che dovrebbero avere codici diversi, Roco cod.83 - Vitranins cod.100, quindi si va a creare il problema già citato da Roby, anch'io sono quindi del parere di lasciare tutto cosi :wink:
Complimenti perché pur essendo un ovale e ben fatto e curato :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#7 Messaggio da v200 »

Avendo vecchi modelli consiglio di fare molta attenzione al codice delle rotaie con il 100 ed 83 non dovresti avere problemi anche con il cuore degli scambi.
I vecchi rotabili non erano in perfetta scala HO quindi i bordini ruote risultano più alti con un profilo basso delle rotaie il 75 rimane facile uno svio, un amico che lavora in HO saprà darti info maggiormente dettagliate
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA H0”