GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1326 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie mille a tuTTi :D
Massimiliano [253]


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1327 Messaggio da lorelay49 »

L'ultima foto ricrea uno scorcio estremamente realistico, complimenti [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1328 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Giuliano :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1329 Messaggio da v200 »

Se la ritocchi in bianco/nero non distingui più che è un plastico
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1330 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie ancora Roby, davvero troppo buono [101] [101]
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1331 Messaggio da MrMassy86 »

Dopo un po' di tempo aggiorno la discussione, nel periodo trascorso dall'ultimo post non sono andato avanti con la parte scenografica ma nelle ore di tempo disponibili ho rielaborato uno degli edifici recuperati dal vecchio plastico che ho intenzione di utilizzare per questo :wink:
L'edificio in questione è la chiesa, premetto che lo stile non è puramente italico quindi attraverso un po' di elaborazione ho cercato nel possibile di renderla più nostrale, ho cercato di mantenere la mia filosofia di riutilizzare più cose possibili del vecchio plastico e la chiesa, che comunque non mi dispiaceva, era una di quelle :)
La chiesa prima del restyling era cosi, foto recuperata del vecchio impianto
2013119183852_IMG_0041.jpg
La chiesa è a mattoni a vista ma la colorazione era abbastanza monotematica, marrone chiaro per i mattoni e coronamenti in marrone scuro, prima cosa che mi piaceva poco su cui volevo intervenire e visto che era stato uno dei primi kit che avevo assemblavo mostrava i segni dell'allora ragazzo alle prime armi, ho deciso quindi con pazienza di scollare tutte le varie parti per riassemblare da zero.
Una volta che il kit era tornato nelle varie componenti, prima di procedere al riassemblaggio, ho deciso di elaborare ogni singolo pezzo, ho ridipinto ogni singolo mattone(varie tonalità di rosso, alcuni grigi, giallo chiaro, avorio ecc) con varie tonalità per aumentare l'effetto cromatico, mentre per i coronamenti ho optato per il grigio, ad asciugatura avvenuta su ogni singolo pezzo ho fatto un lavaggio con nero diluito per uniformare e una leggera passata con avorio(pennello a secco) per evidenziare le linee :wink:
IMG_20181126_153456.jpg
A questo punto dovevo studiarmi qualcosa per le finestre, la precedente soluzione prevedeva acetato ed un immagine sacra ma non era un gran che, vedendo immagini di chiese reali in molte vedono i vetri colorati e la soluzione non mi dispiaceva, per realizzarle ho utilizzato i fogli in plastica che si utilizzano per realizzare le copertine per i libri scolastici, vista la forma particolare della finestra ho utilizzato tre colorazioni diverse facendo una sorta di mosaico, in ogni finestra ho alternato i vari colori(Giallo, Verde, Blu)
Mi è piaciuto molto l'utilizzo di questo materiale perché essendo opaco non da molta trasparenza all'interno e poi ha una trama naturale che sembra fatta apposta :wink:
IMG_20181126_153533.jpg
Il campanile terminava con un tetto molto a punta poco italico, ho variato la chiusura con una più classica delle mie zone
IMG_20181128_145149.jpg
IMG_20181128_152207.jpg
A questo punto ho riiniziato l'assemblaggio partendo proprio dal campanile, il colmo che ho realizzato va ad incastro e può essere rimosso, questo mi servirà per dopo
IMG_20181130_112644.jpg
Poi sono passato alla struttura principale, la porta per ora è solo appoggiata :D
IMG_20181201_092612.jpg
IMG_20181201_092622.jpg
Il lavoro è ora a buon punto, per il tetto ho preferito non riutilizzare il suo originale ma una soluzione a coppi più nostrale, ho utilizzato un paio di lastrine in plastica di un lotto che mi aveva dato Diego in quel di Novegro, tagliate ad ok, sporcate ed applicate :)
IMG_20181219_122821.jpg
IMG_20181219_122829.jpg
A questo punto mi sono dedicato agli ultimi particolari, sporcata ed applicata la porta, con il DAS ho realizzato un paio di campane che ho inserito nel campanile, il nuovo orologio, le grondaie e pluviali hanno poi terminato il lavoro :D
IMG_20181223_112042.jpg
IMG_20181223_112114.jpg
Foto sui 4 lati della chiesa finita :D
IMG_20190103_165224.jpg
IMG_20190103_165233.jpg
IMG_20190103_165248.jpg
IMG_20190103_165410.jpg
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1332 Messaggio da Egidio »

Bravissimo. Ormai hai acquisito una manualita' notevole. Molto bella la trasformazione della chiesa.
Questo per dire che anche se acquistiamo qualcosa di "poco" italiano, possiamo sempre riconvertire il tutto osservando la realta',
e rendere i ns. fabbricati piu' nostrani. Complimenti ancora. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1333 Messaggio da v200 »

Bravo Massy il risultato della modifica ha centrato l'obbiettivo di rendere più affine al nostro paesaggio la chiesa.
per le vetrate utilizzavo questo sistema fotocopiavo un immagine sacra , la riducevo di dimensione è la ponevo sotto l'acetato, con un pennarello indelebile a punta fine tracciavo i profili poi spezzavo con altre linee per riprodurre i supporti in piombo dei vetri a cattedrale. Poi con colori trasparenti Tamiya dipingevo a sezione la vetrata il risultato era abbastanza credibile.( un piccolo esempio in scala 1:72 )
IMG_3234_1024x768.JPG
Consiglierei di mettere il classico parafulmine sulla torre campanaria :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1334 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie ad entrambi!!!
Molto interessante la tecnica Roby, magari in futuro la proverò :wink:
Per il campanile hai ragione, dovevo inserirlo ma mi sono dimenticato, provvederò [101]
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1335 Messaggio da saverD445 »

Massi, complimenti hai fatto un ottima elaborazione. [1]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1336 Messaggio da trissa »

Buonasera Massimiliano, stai veramente realizzando un capolavoro. Ti seguo sempre ed è un piacere vedere come stai gradatamente sviluppando il tuo plastico.
La vegetazione è inserita con molta molta cura, ben posizionata e variegata, dà un grande valore aggiunto al tutto, già notevolmente interessante.
Ti faccio tutti i complimenti che meriti, per la ricerca intelligente che stai usando, e per i risultati che man mano stai ottenendo.
Un grande saluto.
Antonio.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1337 Messaggio da lorelay49 »

Non posso che accodarmi ai complimenti di Antonio, veramente bravo [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1338 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie di cuore a tuTTi :D
Antonio ti ringrazio per le belle parole, mi fa piacere che segui i miei lavori, mi piace condividere con voi quello che sto portando avanti in quanto il merito se sono riuscito ad ottenere questi risultati che si possono sempre migliorare lo devo un po' a tutti per i vari consigli che mi vengono dati che cerco di mettere in pratica nel limite delle mie capacita, oltre questo tendo ad osservare la realtà e gli stupendi lavori degli altri da cui traggo idee e tecniche da provare :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1339 Messaggio da Andrea »

Complimenti Massy, vedo solo ora. Stai andando alla grande!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1340 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie anche a te Andrea!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2393
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1341 Messaggio da 58dedo »

buongiorno Architetto,
notevole ristrutturazione e adeguamento nostrano, eccellente manualità. Ormai abbiamo raggiunto livelli eccellenti.

Avatar utente
luciano lepri
Messaggi: 775
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 12:30
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1342 Messaggio da luciano lepri »

Tutto ben fatto...e chi ti ferma più !?!
Luciano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1343 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Diego e Luciano!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1344 Messaggio da littlejohn »

Complimenti Massimiliano. Veramente notevole. Gran bel lavoro Bravo.
In fraterno abbraccio
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1345 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Gian Luca :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1346 Messaggio da coccinella56 »

Ogni volta che guardo il tuo lavoro penso che anni fa sono partito anche io con il mio ma mentre io sono fermo con le quattro frecce tu hai fatto passi da gigante, complimenti.Ciao Valerio
Ciao Valerio.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1347 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Valerio :D
comunque in questo periodo sono fermo anch'io, manca la giusta ispirazione :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1348 Messaggio da MrMassy86 »

Riprendo per un piccolo aggiornamento :)
Ho continuato la stesura del ballast all'interno di altre due gallerie, quella al piano 0 sulla linea di parata e quella al livello 1 :wink:
1° fase
stesura e fissaggio ballast con soluzione Acqua/colla/sapone, ho voluto, consigliato anche da amici, prima di bassare la colla nebulizzare con acqua la massicciata, devo dire che la stesura della colla risulta molto meglio :)
IMG_20190123_124139.jpg
IMG_20190123_125805.jpg
2° fase
rimosso le viti, rincalzato il ballast in quei punti, nuova goccia di colla, aspettato che asciughi di nuovo il tutto poi ho fatto alcune prove di circolabilità rimuovendo il sassolini di ballast che impedivano una marcia fluida, fatta una nuova verifica degli ingombri ricollocandovi i due portali e gallerie :)
IMG_20190126_113314.jpg
IMG_20190126_113238.jpg
3° fase
Sporcatura della massicciata per terminare il lavoro :)
IMG_20190128_183810.jpg
IMG_20190128_183747.jpg
Aver terminato questi due tratti di binario mi risulta fondamentale per il lavoro che vorrei fare in seguito, ovvero l'applicazione del fondale che mi serve per valutare meglio i successivi lavori scenografici :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13736
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1349 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro amico mio !! Toglimi una curiosita' la sporcatura dei binari a fine stesura del ballast l' hai eseguita a pennello ?
Grazie, saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1350 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 16:12 Ottimo lavoro amico mio !! Toglimi una curiosità la sporcatura dei binari a fine stesura del ballast l' hai eseguita a pennello ?
Grazie, saluti. Egidio. [51]

Grazie Egidio :)
Si la sporcatura è fatta a pennello, per la precisione l'effetto ruggine è fatto con vari lavaggi di diverse tonalità di colore(è un kit della life color che avevo preso a Novegro, ci sono varie tonalità effetto ruggine da più chiare a più scure), poi con pennello a secco ho dato un po' di nero all'interno del binario e infine una leggera lumeggiatura con avorio :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”