Spero di iniziare i lavori a fine 2016 ma la condivisione, apparentemente prematura, con il forum del mio progetto sarà sicuramente utile per evitare di fare castronerie.
Fatta questa premessa vi illustro le motivazioni che sono alla base del progetto: appassionato del sistema Marklin con una buona dotazione di binari, scambi, loco e rotabili (tutti vintage – analogico - amministrazione DB, epoca III/IV), mi piace giocare (manovrare) i convogli anche se non disdegno (anzi…) gli automatismi.
Per quanto possibile cercando di riprodurre un’ambientazione (epoca, composizioni, esercizio) abbastanza plausibile.
Lo spazio disponibile è 2,6 x 1,4mt + una appendice di 1mt x 30cm.
L’idea è quella di avere una stazione su una linea elettrificata con un buon transito passeggeri, piccolo scalo merci e area rimessaggio/rifornimento loco (al servizio dello scalo merci e della linea secondaria), collegata ad una linea secondaria a trazione termica dotata di una stazioncina di testa (solo due binari che consentano la manovra della loco per i treni non reversibili) ed una fermata (solo per i treni reversibili).
L’ambientazione, per motivi di spazio e per nascondere i ridotti raggi di curvatura, è quella del fondo valle per la stazione principale e montana per le altre.
Il tracciato è a falso doppio binario (ovale schiacciato) per la linea principale; singolo per le secondarie (punto a punto).
Quello principale è in larga parte nascosto e dotato di binari di sosta per i convogli (stazione nascosta), con pendenze nel limiti ammessi dalla Marklin (sotto il 5%, come da meniali dell'epoca) avendo cura di utilizzare la pendenza massima per i tratti in discesa (amministrazione DB e quindi circolazione a destra). Anche le sezioni di blocco sono in discesa o nei tratti pianeggianti.
Il tracciato principale sarà suddiviso in 6 sezioni per la circolazione automatica di 5 convogli; una 7° sezione (cappio di ritorno superiore) avrà il duplice scopo di far sostare automaticamente il convoglio, che altrimenti tornerebbe troppo rapidamente nelle stazione principale, e bloccare la circolazione automatica per consentire il transito dalla stazione secondaria.
Altri 3 convogli possono sostare nella stazione nascosta.
Lo scalo merci (grazie all’asta di manovra) potrà essere utilizzato in maniera indipendente dalla circolazione automatica.
Il terzo binario permetterà la sosta di un treno merci o il transito nel caso il convoglio della linea secondaria occupi il binario centrale.
L’esercizio della linea secondaria prevede il collegamento tra la stazioncina secondaria e la fermata con automotrici reversibili (schienenbus) ed il collegamento tra stazioncina e stazione principale con locotender trainanti carrozze a 3 assi e/o a terrazzini.
Dopo la lunga premessa il progetto:
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