Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

In cerca di idee e suggerimenti

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
speedmax
Nome: Massimiliano
Regione: Abruzzo
Città: Scoppito
Stato: Non connesso

In cerca di idee e suggerimenti

#1 Messaggio da speedmax »

Un saluto a tutto il forum,

ho dato uno sguardo in giro e mi sono fatto un po di idee molto confuse.

Lo spazio a mia disposizione è di 2 x 1,80/1,90,
il tutto dovrà essere in analogico, almeno per ora,
armamento piko (alcuni pezzi già in mio possesso),
circolazione loco diesel.

Prendendo spunto dai tracciati nel sito ho tirato fuori una copia riadattata al mio spazio del tracciato "idea nr. 9"

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciati.htm

avrei bisogno di consigli e di eventuali miodifiche.

Immagine:
Immagine
100,59 KB

allego anche il file scarm

prima-prova.zip (4,56 KB)

un grazie a tutti per l'attenzione
Max

Massimiliano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: In cerca di idee e suggerimenti

#2 Messaggio da Docdelburg »

Considera innanzitutto la possibilità di poter lavorare sul plastico da ogni lato; difficilmente riesci a lavorare con precisione ad 1 metro dal bordo.
Se il plastico è quindi addossato ad una o due pareti devi intenderlo come spostabile per lavori e manutenzione.

Altra cosa importante è la scelta dell'epoca di ambientazione; se, come sembra, usi curve strette e salite ripide non potrai certo far girare carrozze da oltre 30 cm tipiche delle ultime epoche. Dovrai invece ripiegare su convogli e locomotive corte tipiche di epoche II e III.

Meglio ancora sarebbe pensare ad un'ambientazione in cui prevalgano i convogli merci con qualche raccordo industriale e una stazioncina di transito per giustificare il passaggio di qualche convoglio passeggeri.

Da tutta una serie di considerazioni di questo tipo (e molte altre ancora) nascono i presupposti per pensare al tracciato.
Così come lo presenti tu, senza tutti questi presupposti, risulta molto difficile commentarlo.... :wink:

speedmax
Nome: Massimiliano
Regione: Abruzzo
Città: Scoppito

Re: In cerca di idee e suggerimenti

#3 Messaggio da speedmax »

grazie dell'attenzione prestatami,

la mia idea è quella di una linea montana tipica delle nostre zone, dove circolano attualmente aln 668.

Due stazioni una di pianura ed una di montagna.

Per l'epoca pensavo alla IV verso la fine 1980/1985, sono andato a vedere il raggio minimo di curvatura della aln 668 rivarossi ed è di 420 quindi sul binario più interno non gira.

Il tracciato che ho preso per spunto è quello che ha attirato di più la mia attenzione, però non è detto che debba essere quello, diciamo che sono praticamente all'inizio dell'avventura, e sono ancora in cerca di un qualcosa che mi colpisca.

Lo spazio purtroppo pregiudica molto le scelte, per quanto rigurda il posizionamento non sarà fisso ma mobile su ruote.

Max
Massimiliano

Torna a “SCALA H0”