Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico di Davide

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
davide.gio79
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Salerno
Stato: Non connesso

Plastico di Davide

#1 Messaggio da davide.gio79 »

Ciao,
ho progettato questo tracciato, ispirandomi (COPIANDO) adattandolo alle mie dimensione il "Plastico di Gianluca" che ho trovato in giro nella rete.

Ripilogo brevemente le mie idee.

1)Armamento Roco senza massicciata scala HO
2)Sistema DCC (Ci provo )
3) Ambientazione del Plastico Italia Epoca IV - V
4) Spazio a disposizione 330 cm x 160 cm

La mia idea è quella di riuscire a divertirmi con qualche manovra (lo spero)

Vi riporto lo schema con alcune immagini in 3D, con il file wintrack.

in stazione i binari in celeste arrivano a 167 cm e quello in verde a 144
credo che possa bastare per una stazione principale.

Mi date qualche consiglio prima di inoltrarmi nelle spese :)
Immagine:
Immagine
132,09 KB

Una visione in 3d
Immagine:
Immagine
464,43 KB

Immagine:
Immagine
376,53 KB

Immagine:
Immagine
427,84 KB Speriamo che sia plastico.rar (7,71 KB)

Davide Giordano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Plastico di Davide

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto di tutto rispetto, mi piace :wink:
Hai la possibilità di veder girare i treni e fare manovre e grazie alla stazione nascosta dai varietà hai transiti, molto bello :cool:
In bocca aul lupo per la futura realizzazione :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

davide.gio79

#3 Messaggio da davide.gio79 »

Massimiliano secondo te non dovrei apportare nessuna modifica?

Mi piacerebbe inserire un passaggio a livello ma non so dove :(
Davide Giordano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

Un progetto di sicuro impegno.
Il passaggio a livello potrebbe essere inserito a sinistra quasi vicino alla galleria come strada di accesso alla stazione che non vedo prevista nel progetto.
Forse ridurrei qualche binario nel piano stazione.
Ciao
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

adobel55 ha scritto:

Un progetto di sicuro impegno.
Il passaggio a livello potrebbe essere inserito a sinistra quasi vicino alla galleria come strada di accesso alla stazione che non vedo prevista nel progetto.
Forse ridurrei qualche binario nel piano stazione.
Ciao
Adolfo

Anch' io sono d' accordo.... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

davide.gio79

#6 Messaggio da davide.gio79 »

Ho modificato il tronchino davanti alla stazione , aggiunto un PL che WinTrack mi dava come modello e per rendere la visione 3D più veritiera, ho regolato qualche altezza del paesaggio inserendo qualche rotabile

Immagine:
Immagine
588,71 KB

Immagine:
Immagine
608,83 KB

Inoltre volevo porvi una domanda ma un convoglio come quello che ho disegnato nel progetto , ovvero locomotore diesel con almeno 5 Carrozze quanto arriva come lunghezza in media?
Davide Giordano

Egidio

#7 Messaggio da Egidio »

Le misure ovviamente variano se vuoi realizzare un treno passeggeri o meci. Dal disegno e dalla tua richiesta
non riesco a capisco quale dei due vuoi far circolare sul plastico. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

davide.gio79

#8 Messaggio da davide.gio79 »

mi piacerebbe entrambi
Davide Giordano

adobel55
Socio GAS TT

#9 Messaggio da adobel55 »

Bene, cosi va meglio.
Un treno pax calcola per eccesso 30 cm a carrozza e altri 25 cm per il locomotore.
Quindi 1,75 m. Per un convoglio del tipo da te desiderato,
Per un merci il loco è sempre 25 cm. Per i carri il discorso varia, a due assi 12 cm. A carrelli quattro assi 24 cm. Quindi valuta te.
Ciao
Adolfo

davide.gio79

#10 Messaggio da davide.gio79 »

OK ragazzi domani si inizia questa avventura.. Comincio con la costruzione della struttura con listelli piallati
evevo pensato in tre moduli da 110 cm x 160 per poi unirli assieme
e base di multistrato da 8mm

Vi terrò aggiornati con foto dei lavori.

Ultima cosa, io ho scelto l'armamento Roco senza massicciata, ma a vostro parere mi consigliate altro? sempre senza massicciata però..
Davide Giordano

adobel55
Socio GAS TT

#11 Messaggio da adobel55 »

Una domanda, la giunzione dei moduli è dopo o prima la posa dei binari, e i moduli saranno fissi.
Se prima va bene, se dopo tieni conto di dove si posizionano le giunture per gli scambi.
L'armamento Roco per me va bene.
Ciao
Adolfo

davide.gio79

#12 Messaggio da davide.gio79 »

Non non si tratta di un plastico modulare.

La struttura la faccio in moduli per comodità ma poi la posa dei binari viene effettuato su un unica basa
Davide Giordano

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#13 Messaggio da marioscd »

armamento Roco va benissimo. Buon inizio lavori...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#14 Messaggio da dilan »

Ottimo progetto, ti auguro buon lavoro, tienici aggiornati sugli sviluppi.
Antonio

davide.gio79

#15 Messaggio da davide.gio79 »

Ragazzi rieccomi ho ridisegnato il tutto con binari peco cod 100, per contenere un po' i costi :)

Immagine:
Immagine
484,87 KB

Immagine:
Immagine
272,7 KB

inoltre ho modificato un pochino la stazione di montagna con l'ingresso verso la rimessa delle loco, adesso è molto più dolce e lineare e la stazione di montagna può contenere un convoglio fino a 1 metro.

Inoltre ho aggiunto un tronchino dietro la stazione raggiungibile tramite un tronchino in curva in galleria un basso sulla destra.
Inoltre la stazione principale di transito può contenere convogli fino a 170 cm sui binari 3 e 4 e 130/140 cm sugli altri binari.

Vorrei fare il tutto in digitale come dicevo all'inizio, ma vedendo i costi di centralina decoder e booster, rischio il divorzio :).
quindi per poter far girare qualche treno non mi resta che alimentare in analogico inizialmente il tracciato.

Cosa mi serve (come attrezzatura cosa mi consigliate? Fleischam Trafo 6755? ) per poter iniziare in analogico in previsione di passare al digitale per l'anno nuovo?

Inoltre che tipo di collegamenti devo fare per l'analogico?
Sicuramente devo predisporre dei sezionamenti (non so bene ancora dove vanno fatti ) quando poi passerò al digitale devo rimuovere tali sezionamenti?

Grazie mille come sempre
Attendo vostri commenti e suggerimenti preziosi sia sul tracciato sia su come collegare in analogico il tutto.
quello che per voi e scontato e banale per me vale oro :)
Davide Giordano

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#16 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, io avrei in mente una possibile soluzione. Acquisti la centralina base della Hornby, costa sui 45 Euro e funziona anche in analogico. Magari mese prossimo acquisti un decoder e fai girare una loco in digitale, tanto prendi confidenza col sistema. Un domani, quando hai voglia, passi a qualcosa di più professionale e la Hornby da 45 Euro magari la tieni per le manovre, magazzino merci e deposito locomotive. Riguardo i sezionamenti, vanno fatti, in teoria sia in stazione che nel deposito. In digitale puoi mantenerli lo stesso, c'è da dire che quest'ultimo forse ti rendeva la vita un pò più semplice sotto questo punto di vista. Se hai la possibilità, secondo me conviene aspettare, per come la penso io ti vai a complicare la vita, anche se tutto è possibile. Anzi la Hornby da 45 Euro e fai girare un convoglio solo al momento. Te lo dice uno che non ha ancora costruito nulla e nel frattempo continua ad acquistare convogli! Io ho optato per fare le cose con calma, forse anche troppa! Per cui rimani in attesa di altri consigli e soluzioni che a me possono essere sfuggite!
The Watchmaker

Ferroviere delle Dolomiti
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#17 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Anche a me piace l'idea di aver il digitale, ma per ora l'impianto lo faccio in analogico. Inoltre avendo tutti e due i sistemi,puoi usare anche loco che magari hai appena preso e vuoi provare prima di digitalizzarle.

Egidio

#18 Messaggio da Egidio »

Giusto Marco, condivido anch' io..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#19 Messaggio da Pierluigi1954 »

Fare un plastico in analogico per poi farlo diventare digitale è una operazione semplicissima. Basta escludere il trasformatore e collegare la centrale.
Meglio comunque prevedere un buon collegamento ai binari. Mi spiego: porta in più punti del tracciato, ogni 1,5/2 metri i cavi della tensione ai binari in modo da eliminare cattivi collegamenti dovuti alle scarpette e alla lunghezza del tracciato (vedi foto).
Per fare delle tratte interrotte (vedi foto) devi inserire delle scarpette isolate e collegare la tratta ad un interruttore, volendo puoi anche collegare un segnale in modo tale che il treno si ferma al rosso e riparte al verde. Quando poi passerai al digitale basta cortocircuitare gli interruttori.
La lunghezza della tratta deve essere sufficiente a far fermare un locomotore, direi quindi in H0 una lunghezza non inferiore ai 40 cm. Puoi anche isolare un intero binario, soprattutto in stazione, da scambio a scambio.
Riguardo alla centrale digitale ci sono, in rete, delle offerte di seconda mano molto valide, basta avere un po di pazienza. Quello che costa sono i decoder, uno per ogni loco, dai 15 ai 30 euro, ma se si acquistano piano piano non te ne accorgi.

Ciao

Immagine:
Immagine
111,22 KB

Immagine:
Immagine
71,53 KB

davide.gio79

#20 Messaggio da davide.gio79 »

Innanzi tutto grazie mille.

Quindi prendendo la centralina della hornby posso anche fare un giro di test senza ancora digitalizzare il tutto? per esempio un test dopo la posa dei binari per verificare pendenze ed altezze.
Inoltre poi non basta solo la centralina delle Hornby giusto?
Considerate che non ho al momento locomotori, quindi quelli vanno prese e potrei prendere quelli già con decoder.
Ovviamente inizialmente tutti i deviatoio li azziono in analogico. possibile?

Grazie
Davide Giordano

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#21 Messaggio da Pierluigi1954 »

Personalmente sconsiglio le centrali entry level, ti stancheresti in poco tempo.
Come ti dicevo, ti consiglio di seguire le varie aste, ci sono spesso occasioni di centrali costose come la ecos50000 che viene sostiuita dalla ecos50200 a colori, ma in pratica è la stessa.
Comunque, tornando a quello che hai chiesto, NON puoi usare una centrale digitale con loco non digitalizzate mentre potresti usare loco digitalizzate in analogico.
Tutte le loco prodotte da qualche anno sono predisposte al digitale nel senso che hanno al loro interno la presa per il decoder, altresì anche le loco non predisposte si possono tranquillamente digitalizzare.
I deviatoi li puoi comandare a mano o elettricamente anche se sei in digitale senza problemi. Anche loro li puoi digitalizzare in un secondo momento con i decoder dedicati allo scopo, con circa 30 euro puoi comandare 4 deviatoi.

Ciao

Ferroviere delle Dolomiti
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#22 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"><font color="green">davide.gio79 ha scritto: </font id="green">

Considerate che non ho al momento locomotori, quindi quelli vanno prese e potrei prendere quelli già con decoder.
Ovviamente inizialmente tutti i deviatoio li azziono in analogico. possibile?

[/quote]

Io nel mio plastico ho deciso di fare così, per il momento preparo tutto in analogico, poi, magari per il compleanno, prendo la centralina roco multimouse che non è l'ultima arrivata, ma neanche tanto "giocattolesca come la hornby", così da avere un sistema digitale sufficiente per il mio plastico e anche l'analogico. Naturalmente i deviatoi sono sempre comandati in analogico (i decoder costano :wink: )

Insomma mi sembra che tu voglia fare qualcosa come me.
spero di esserti d'aiuto.

davide.gio79

#23 Messaggio da davide.gio79 »

Marco e per l'analogico che componenti hai preso?
tra l'altro come diceva l'altro Marco la Select Basic di Hornby potrebbe essere utilizzate anche per l'analogico.
Cmq si io vorrei avere un qualcosa al momento almeno per far girare qualche treno per testare il tracciato ed iniziare con il modellismo, poi in seguito mi faccio fare qualche regalo da mia moglie. :)
Davide Giordano

Torna a “SCALA H0”