Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elicoidale

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fegin77
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola
Stato: Non connesso

Elicoidale

#1 Messaggio da Fegin77 »

Ciao, volendo realizzare un elicoidale, con doppio binario R2 ed R3, per un dislivello dal piano inferiore di circa 25 cm, secondo voi sono sufficienti 3giri con passo di 7,5cm? E quanto devo lasciare per parte alle sagome che voglio tagliare dove posare i binari? 5cm.....???

Stefano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Elicoidale

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ho l'impressione che i raggi R2 e R3 siano un pò troppo stretti.
Prova a calcolare almeno l'accoppiata R3 e R4, cioè binario interno oltre i 40 cm di raggio.
Inoltre studia la posizione in modo che il binario interno, più stretto di raggio e che quindi crea maggiori attriti, sia percorso prevalentemente in discesa.

Marco Cestonaro
Nome: Marco
Città: Bassano del Grappa

#3 Messaggio da Marco Cestonaro »

Buona norma vorrebbe che le pendenze in H0 non superino il 3% - 3,5% al massimo e in rettilineo. Quindi nel tuo caso il minimo raggio sarebbe un 400mm. Però, per esperienza, potrebbe essere ancora poco se fai girare composizioni trainate da locomotive a vapore o macchine senza anelli di aderenza.
Considera anche il dislivello di 7,5 cm per giro che mi sembra un po' pochino. Ad esso devi sottrarre lo spessore della struttura dell'elicoidale e quello del binario. Alla fine ti resta poco spazio in altezza e probabilmente insufficiente per il passaggio di una motrice con pantografi.
Spazio ne hai mi sembra, approfittane ed evita spiacevoli sorprese a cose fatte.
Un bel sistema per le elicoidali è quello di supportarle lateralmente con coppie di barre filettate. Se userai questo sistema calcola la larghezza interna ed esterna al binario in funzione della massima sporgenza che si determinerà al passaggio del tuo rotabile più lungo che sarà in funzione del raggio di curvatura che avrai adottato.

Ciao e buon lavoro
Marco Cestonaro

Docdelburg
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Docdelburg »

Le pendenze ottimali massime sono del 2% in curva e del 2,5% in rettilineo; quelle cui si può arrivare con qualche sacrificio in termini di lunghezza dei convogli sono del 3% in curva e 3,5% in rettilineo, anche se personalmente non arriverei a tanto.
Ti ho fatto quindi un esempio con binari Roco senza massicciata; la curva interna è R3 (419 mm di raggio) quella esterna R4 (481 mm di raggio).
Come vedi dalla simulazione, la curva interna ha una pendenza del 3% (esattamete 2,99%) e raggiunge 72 mm di altezza rispetto al binario che si appresta a sormontare. Se togli lo spessore del binario e quello della base su cui appoggia arriviamo comodamente a 64-65 mm che è una misura appena appena sufficiente per far passare un convoglio a pantografi rigorosamente abbassati.
Se ricordi, la catenaria di solito sta a 69 mm dal piano del ferro.
Fai quindi i tuoi conti, sapendo che questa pendenza del 2,99% ti affaticherà un poco le locomotive e ti costringerà ad avere convogli corti per non esagerare col peso da trainare in salita.

Immagine:
Immagine
134,03 KB

Un modo per migliorare la pendenza può essere, ad esempio, fare un elicoidale che a 180° presenta un breve tratto rettilineo di una ventina di centimetri; questa soluzione ti permette di allungare un pò la salita ma di renderla meno ripida, riducendo di molto gli attriti che incontra la loco trainante tra un curvone da 180° e l'altro.
A parità di altezza (72 mm) si passa da una pendenza di 2,99% ad una di 2,72%

Immagine:
Immagine
135,85 KB

N.B. ovviamente si parla del binario interno perchè da quello si parte per avere una pendenza decente; quello esterno sarà favorito da una maggior lunghezza del tracciato con pendenze sensibilmente inferiori.

Fegin77

#5 Messaggio da Fegin77 »

Tutto chiaro grazie mille
Stefano

Fegin77

#6 Messaggio da Fegin77 »

Scarica allegato:
[img]immagini/fileicons/bmp.gif[/img] 2014524184011_plastico cantina 5 peco-00-100A.bmp

Ecco lo schema del tracciato
Stefano

Marco Cestonaro

#7 Messaggio da Marco Cestonaro »

Mauro ha ragione, le pendenze che ti ho dato io risalgono al manuale Rivarossi anni '70... D'altra parte i modelli di oggi non son più quei "tori" di quel tempo.

Permettimi solo una benevola critica da 'Bassanese' ... :wink: :
La stazione di Bassano messa di testa è "sacrilego" quanto mettere il Ponte Vecchio "per lungo" al Brenta o dire che Nardini è una farmacia...!! [:o)] :smile:
Scherzo, fa come vuoi... :wink:
Ciao
Marco Cestonaro

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Dallo schema mi sembra di capire che la stazione nascosta sia formata da tronchini; se fosse così ti consiglierei "caldamente" di rivederla in modo da realizzare binari passanti. Piuttosto fai un cappio ma evitati manovre là sotto alla cieca! Dovresti pensare ad una stazione nascosta dove il movimento dei convogli sia il più fluido e lineare possibile, evitando curve e controcurve, in modo da avere la più bassa possibilità di deragliamenti.

Fegin77

#9 Messaggio da Fegin77 »

Marco lo so che messa cosi #279; un sacrilegio, ma #279; l unico modo per poterla apprezzare fronte e retro, la sto curando in tutti i dettagli, mi spiego? Tu cosa faresti
Stefano

Marco Cestonaro

#10 Messaggio da Marco Cestonaro »

Non prendermi troppo sul serio Stefano! La mia era una critica molto scherzosa :wink: [:o)] :wink: da bassanese purista :twisted: .
Avevo già letto i motivi della tua scelta e quella stazione è un vero capolavoro che merita un primo piano, son d'accordo con te.
Semmai, unendomi ai sacrosanti consigli di Mauro, riguardo alle stazioni nascoste e alla loro gestibilità, aggiungo che impostare una stazione di testa non è affatto banale e, a meno che tu non faccia circolare solo automotrici/elettromotrici o convogli bidirezionali a composizione bloccata, dovresti prevedere sganciatori, deviate per il disimpegno e piattaforma per la giratura delle motrici (quando serve..). Te lo dico spassionatamente perché io per primo ci sto sbattendo il naso ed il mio più misero impianto (necessariamente "point to point") si sta rivelando molto più complicato del previsto (però mi piacciono le sfide...).
Quindi, qualunque sia l'impostazione del tuo plastico, che realizzerai a tuo personalissimo gusto, immagina a priori e dettagliatamente a come si svolgerà il traffico e se il progetto comprende tutti gli elementi necessari perché ciò sia possibile. Pensa poi anche a come ti "giocherai" il paesaggio in funzione del tracciato scelto e l'accessibilità alle zone nascoste. Non trascurare questi aspetti: alle volte piccoli aggiustamenti possono essere determinanti per un buon risultato e divertimento assicurato :cool: .

Ps.: La tua stazione è da plastico sociale, da esposizione. Pensala contornata dall'antico cavalcavia di V.le Venezia, la torre idrica, il lungo magazzino merci, la vecchia piattaforma girevole....he he he! :twisted: :twisted: ...Scherzo !! [8]
Marco Cestonaro

Fegin77

#11 Messaggio da Fegin77 »

Ciao Marco, apprezzo con gusto i tuoi commenti. Devi sapere che tra le mie idee c e anche quella di inserire il cavalcavia di viale Venezia. 3 anni fa avevo iniziato a riprodurre Bassano in tutto e per tutto in un plastico da 6 metri. Poi per motivi di spazio ho dovuto smantellare. Ora ho a disposizione solo questa stanza da 4x4 . Il magazzino merci #279; già pronto, sempre quello di Bassano ma in lunghezza ridotta. Per la stazione nascosta della linea a 1 binario, ti diró che #279; stata una riflessione lunga. Ho intenzione su quella di far girare solo treni tipo minuetto, la 668 e la 444 con carrozza semipilota. Ho fatto e rifatto il tracciato per 1 anno,e da solo non ho trovato tante soluzioni. Alla fine ho deciso di "decidermi" e iniziare..... Sto costruendo il telaio in questi giorni..
Ps. Ti capita mai di andare al Minimondo???
Stefano

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#12 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao a tutti, ogni tanto trovo il tempo di ricollegarmi... Stefano, nel tuo tracciato ci sono alcumi punti oscuri:
1) la linea secondaria e' collegata alla linea di parata?
2) in quest'ultima vedo che solo un binario ha accesso alla stazione nascosta: e' quello che volevi, ovvero sull'altro binario vuoi farci girare sempre e solo lo stesso convoglio?
3) mi pare di capire che nella stazione nascosta hai usato i deviatoi Peco corti, ma questi montati in diagonale uno appresso all'altro non garantiscono un interbinario sufficiente ad evitare contatti tra convogli su binari paralleli, specialmente nelle curve molto strette che vedo nel fascio nascosto.
4) la stazione di testa su linea a binario unico non puo' giustificare quattro binari asserviti da piattaforme per passeggeri, e la zona merci e' del tutto insufficiente, per giunta mancante di un'asta di manovra e di deposito locomotive.
5) non mi e' chiaro come le varie linee si intersecano: temo che le varie pendenze tra la linea di parata e quella secondaria non siano compatibili, ma posso sbagliarmi.

Se mi dai qualche chiarimento sulle tue intenzioni ti posso proporre qualche modifica.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Fegin77

#13 Messaggio da Fegin77 »

Ciao Gian Paolo, cerco di risponderti.
L'alinea secondaria #279; una linea a se.
Lo schema non #279; preciso come hai detto tu in alcuni aspetti. #278; stato modificato da CF69 dopo che gli avevo chiesto di aiutarmi e sviluppare le mie idee. Sono ancora in tempo x aggiustamenti. Nella linea di parata pensavo di far circolare al massimo 5 6 convogli, al momento ho il frecciarossa, un paio di treni merci, il thello, e un 626.
Tutto in digitale, con scambi gestiti da servomotori. Per le pendenze dove si intersecano, ho già fatto delle piccole modifiche. Ma se qualcuno vuole aiutarmi a migliorare lo schema.......
Stefano

gian paolo cardelli

#14 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ora sto con l'Ipad di mia moglie: domani, tempo permettendo, posso scarabocchiarti qualcosa, ma dovresti darmi la lunghezza esatta di tutti i lati del plastico.

Dimenticavo: la linea secondaria sta sopra o sotto la linea di parata?

Fegin77

#15 Messaggio da Fegin77 »

le misure sono: lato stazione di testa 2700x lato centrale 4000 x 3700 lato elicoidale.
la linea secondaria volevo fosse più in vista possibile, e che in un punto passasse sotto a quella di parata, e nella linea di parata volevo realizzare un bel ponte.
le larghezze del plastico sono di conseguenza a quello che ti serve..
Stefano

Marco Cestonaro

#16 Messaggio da Marco Cestonaro »

Ciao Stefano, si qualche volta anch'io vado a trovare Domenico e Flavio al Minimondo. Adesso è un po' che non ci vado: non ho cose urgenti da prendere e devo fare un po' di economie. Cerco di non cadere in "tentazioni" per il momento...
Però magari, prima o poi ci si vede la.
Ciao
Marco Cestonaro

gian paolo cardelli

#17 Messaggio da gian paolo cardelli »

Arieccomi,
dai primi studi sarebbe consigliabile invertire la posizione delle due linee: parata in basso e linea secondaria in alto, permettendo questo di inserire un'altra stazioncina di transito sulla secondaria, oltre ad una stazione nascosta con cappio di ritorno. Saresti comunque interessato ad una modifica così radicale? fammi sapere.

Fegin77

#18 Messaggio da Fegin77 »

Ciao. Gian Paolo, si, l idea mi piace. Mi lascia un po' cosi, il cappio e la stazione. X il resto tutto ok
Stefano

gian paolo cardelli

#19 Messaggio da gian paolo cardelli »

Eccomi qua: l'idea è di massima, potendoci essere molte variazioni per la stazione nascosta e la disposizione della linea di parata (sto studiando il modo di allungarla ulteriormente, anche se già adesso la parte visibile è lunga 2,70m circa.

Immagine:
Immagine
153,94 KB

Immagine:
Immagine
123,73 KB

Immagine:
Immagine
90,86 KB

Immagine:
Immagine
83,67 KB

Immagine:
Immagine
59,66 KB

Lo spazio tra i vari livelli è di 15 cm circa (stazione nascosta ad 80 cm, stazione di testa a 123cm), facilmente aumentabile inserendo un'altro giro nelle spirali per la linea di parata ovvero rialzando tutta la linea secondaria.

Non avrò molto tempo a disposizione per le prossime due settimane, ma qualche cosa potrò comunque modificare.

Fegin77

#20 Messaggio da Fegin77 »

Mi piace molto! GRazie Gian Paolo
Stefano

Marco Cestonaro

#21 Messaggio da Marco Cestonaro »

Ciao ragazzi, soffrendo nell'afa di questa umida estate, mi lascio andare in qualche generica considerazione sul sempre difficile lavoro di progettazione di un plastico casalingo.
Tranne pochi fortunati che possono disporre di spazi smisurati (...e altrettanto smisurati portafogli...), concepire in "h0" un tracciato equilibrato e che ben si collochi in un paesaggio plausibile, è cosa ardua e tanti sono sempre i compromessi da accettare (Ecco perché la scala TT è una valida alternativa anche e soprattutto nel "casalingo"!) .
Premesso che plastico e tracciato conterranno necessariamente gli elementi ferroviari che l'appassionato predilige, il ragionamento alla base del progetto dovrà essere incentrato su alcuni fattori chiave che, dal mio punto di vista sono:
- Funzionalità e Affidabilità. A meno che si tratti di un diorama statico, la caratteristica dei plastici e la dinamicità data dal movimento dei convogli e dalla loro gestibilità. E' deprimente rendersi conto, a lavori avviati o conclusi, di avere problemi di affidabilità nella circolazione dei treni, di gestione degli stessi o peggio ancora di inaccessibilità ove avvengano gli immancabili intoppi (perché avvengono, è sicuro, nei posti più lontani e nascosti).
- Funzionamento divertente, interessante e affascinante. La monotonia in breve tempo annoia a morte e fa venir voglia di rifare tutto... Anche a me piace osservare l'andare autonomo e automatico dei convogli lungo la linea, ma non si può non comprendere varianti di funzionamento che necessitino del nostro impegno nella conduzione, possibilmente in modo non banale e ripetitivo.
- L'ambientazione ed il paesaggio, che non deve essere solo conseguenza del tracciato e dei vari girotondi che si è scelto di fare. Attenzione a non fare queste valutazioni a priori. Ci si può trovare durante i lavori a non saper come "adattare" il paesaggio, l'andamento del terreno, ricavare spazi plausibili per piazzare edifici, "stazioni"..., ponti e quant'altro. Ci si troverà troppo tardi in un vicolo cieco e potrà arrivare la solita e insana voglia di rifare tutto...
Detto ciò entro nel merito di alcune questioni pratiche:
Attenti alle stazioni nascoste, perché sono una notevole fonte di guai! :cool: Perché...? ....perché sono nascoste ! :cool: Nei plastici da esposizione si piazzano dietro, separate magari da un fondale, ma sono accessibili e in vista del manovratore. Ecco che così sono utili e funzionali, ma sotto il paesaggio di un plastico casalingo, sovrastate magari da altre linee, credetemi, son dolori... ( e se volete stesso discorso vale per le elicoidali).
Semmai ci si limiti a pochi binari (un raddoppio per senso di marcia) e se si vogliono far correre tanti convogli e si ha un buon sviluppo di tracciato (come può essere in questo caso) c'è sempre il sistema del blocco automatico che è anche spettacolare da vedere quando i segnali fermano e fanno ripartire i convogli.
Infine, per le "tratte di parata" ci vuole spazio, pena improbabili curve e serpentoni che al massimo possono giustificare il passaggio di una E626 al traino di un merci, ma magari non proprio il Frecciarossa...
Meglio, dal mio punto di vista, tratte rettilinee più brevi spezzate da gallerie nelle quali il convoglio vi sparisce dentro per un po'... [xx(]
Altre importanti considerazioni si dovrebbero fare riguardo al sistema adottato, ovvero se digitale o analogico, che non sono da sottovalutare ma mi sono già dilungato troppo...[:I], perciò
Buonanotte [|)] a tutti
P.S.: bella la stazione passante messa in diagonale da Gian Paolo nella linea secondaria ! E sarebbe un bel sistema per piazzare la stazione di Bassano del Grappa con la possibilità di ammirarla da entrambi i lati :cool: e ci sta pure il cavalcavia in entrata !
Marco Cestonaro

Torna a “SCALA H0”