@Roberto: non credo che sia un problema di captazione, in quanto sul tratto rettilineo va una meraviglia....nemmeno un tentennamento. Qui puoi vedere le prese che ho fatto:
(ho fatto una cosa simile su tutti i carrelli, anche della folle)
@Giuseppe: si bloccano sul deviatoio sia in corretto tracciato che deviato....praticamente succede questo. Metto la loco prima dello scambio, la faccio andare e va bene. Arriva sul cuore, e rimane "impantanata" al centro. Non c'è piu verso di farla muovere anche spingendo con le dita...devo proprio alzarla con le mani. La metto dopo lo scambio e nemmeno va...nessun segno di vita. Allora vado a toccare l'ago....e si muove leggermente, ma poi si riblocca. La stessa identica cosa succede sia sul ramo deviato che corretto.
Parlando con l'amico davide magin, il problema dovrebbe essere il deviatorio. Fermo restando che pulisco sempre i binari, ho usato pero solo carta da cucina, strofinando sulle parti metalliche, lui suggeriva magari di pulirle con carta vetro finissime (ok lo farò), pero a questo punto mi sentirei di escludere un problema sulla loco in quanto come detto sul rettilineo non ho nessun tentennamento.
ps. i rettilinei sono binari vitrains, il deviatoio è HR.
Per quanto riguarda le curve, penso che li ho un altro tipo di problema, che per ora escluderei da questa problematica.
grazie!