Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

loco lima che si bloccano sui binari

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

loco lima che si bloccano sui binari

#1 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao ragazzi, ho problemi con le mie 663 lima. Premesso che ho rifatto da zero le prese di corrente in rame e bronzo fosforoso, riscontro bloccaggi secchi e netti delle vetture sui miei binari volanti che poso solo per piccoli test.

I problemi maggiori li riscontro nelle curve e soprattutto sul cuore degli scambi. Una volta bloccata la motrice non c'è verso di farla riandare se non spostandola su altro tratto. I binari li pulisco prima di ogni test....enon penso che sia un problema di prese di corrente perche come dicevo le ho rifatte....infatti la cosa strana che su tratti rettilinei non riscontro problemi....

Che mi conviene provare? Sostituire gli assali? Verificare gli ingranaggi? Non avendo un plastico non so nemmeno se questi puntamenti risultano all'ordine del giorno....[8]

Intanto grazie!
Gianfranco

Ciao, Gianfranco

g.briotti
Nome: Giuseppe
Città: Roma

Re: loco lima che si bloccano sui binari

#2 Messaggio da g.briotti »

mmm... se vanno in rettilineo non si bloccano. Si bloccano in curva e sui cuori dei deviatoi...

Ma non è che il problema è la curva (e quindi anche la deviata)?

Si bloccano sul deviatoio in corretto tracciato? Se in corretto tracciato non hanno problemi potrebbe essere un contatto quando il carrello ruota?
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Potrebbe essere che uno dei carrelli non capta come deve, quindi ti si è ridotto il "passo elettrico" della macchina.
Succedeva anche a me sul mio D753: c'era un filo dissaldato dalle lamelle di un carrello.
Dalla tua descrizione dovrebbe essere un problema ellettrico comunque...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

gianfranco.p

#4 Messaggio da gianfranco.p »

@Roberto: non credo che sia un problema di captazione, in quanto sul tratto rettilineo va una meraviglia....nemmeno un tentennamento. Qui puoi vedere le prese che ho fatto:
(ho fatto una cosa simile su tutti i carrelli, anche della folle)

Immagine

@Giuseppe: si bloccano sul deviatoio sia in corretto tracciato che deviato....praticamente succede questo. Metto la loco prima dello scambio, la faccio andare e va bene. Arriva sul cuore, e rimane "impantanata" al centro. Non c'è piu verso di farla muovere anche spingendo con le dita...devo proprio alzarla con le mani. La metto dopo lo scambio e nemmeno va...nessun segno di vita. Allora vado a toccare l'ago....e si muove leggermente, ma poi si riblocca. La stessa identica cosa succede sia sul ramo deviato che corretto.

Parlando con l'amico davide magin, il problema dovrebbe essere il deviatorio. Fermo restando che pulisco sempre i binari, ho usato pero solo carta da cucina, strofinando sulle parti metalliche, lui suggeriva magari di pulirle con carta vetro finissime (ok lo farò), pero a questo punto mi sentirei di escludere un problema sulla loco in quanto come detto sul rettilineo non ho nessun tentennamento.

ps. i rettilinei sono binari vitrains, il deviatoio è HR.

Per quanto riguarda le curve, penso che li ho un altro tipo di problema, che per ora escluderei da questa problematica.

grazie!
Ciao, Gianfranco

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Allora cambiamo rotta: se non ho capito male, dici che sui deviatoi la macchina si pianta e non vuole più ripartire neanche se spinta a mano sun un tratto di binario dritto, giusto?
...e toccando l'ago dello scambio la macchina ha un sussulto....
Anche per me potrebbe essere lo scambio che va in corto....
Domanda1: la macchina in questione è digitale?
Domanda2: hai le luci funzionanti? Se si quando la macchina si ferma (sia in curva che sul deviatoio), queste si spengono o rimangono accese?
Consiglio: evita di pulire i binari con carta abrasiva! Usa le gomme apposite (ottima quella della Roco)!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

g.briotti

#6 Messaggio da g.briotti »

Anche io suggerisco la gomma e sconsiglio la carta abrasiva.

Personalmente, avevo capito che ti capitava anche in curva normale.

A questo punto, se il problema è il deviatoio (e ricordiamoci che gli HR sono deviatoi "pensanti"), la cosa migliore è mettersi a fare delle verifiche con un tester.

E' possibile, peraltro, che usando il panno carta da cucina siano finiti dei frammenti di carta sotto gli aghi o nelle giunzioni dei binari del deviatoio bloccando il flusso di corrente.

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

@ gianfranco.p,

Domanda 'siema': se prendi quei binari e li metti da parte e poi rifai il circuito di prova utilizzando altri binari il problema si ripete?

Un'altra cosa, a me succedeva una cosa simile perché la giunzione prima dello scambio era sporca e scassa ed ho risolto il problema cambiando il binario in questione. :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Josefloco61
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da Josefloco61 »

Gianfrà armati di tester e verifica innanzi tutto che TUTTE le ruote di uno stesso lato del carrello siano elettricamente collegate; se è tutto ok andiamo oltre..... penso che tu debba controllare per bene lo scambio Hornby..... a proposito hai messo le forcelle metalliche sui rami di uscita del deviatoio? In digitale sono fondamentali; dovresti poi fare una prova in un ovale senza scambi, per escludere definitivamente eventuali problemi sulla motrice. NON USARE nessun tipo di carta abrasiva sui binari, altrimenti aumenterà notevolmente lo scintillio e gli assali delle loco si sporcheranno subito, ed i binari saranno irrimediabilmente danneggiati. Se vuoi puoi pulire i binari con solvente AVIO (se lo trovi) o in alternativa smacchiatore liquido per abiti (è più o meno la stessa cosa), non usare nemmeno il comune alcool, pulisce sul momento ma lascia una patina invisibile che aggrava il problema. Tienici aggiornati.
Ciao

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

gianfranco.p

#9 Messaggio da gianfranco.p »

Ragazzi grazie a tutti per la solidarietà!!! :smile:

rispondo....

@Roberto:
domanda1: si è in digitale
domanda2: le luci non si accendono...completamente "morta"

@pecetta: ho cambiato binari, ma il problema è sempre sul deviatoio...

@giuseppe e josef: si, col tester già tutto verificato....tutti e 2 i carrelli sono collegati....sul rettilineo va una bellezza....

a questo punto mi sto perdendo sul funzionamento del deviatoio HR. Io ho collegato un rettilineo da un lato, mentre sul ramo corretto tracciato nulla e sul ramo tracciato deviato l'altro rettilineo. Poi ho invertito il rettilineo dal tracciato deviato al tracciato corretto. E' cosi che si fa?

Intanto provero a pulire meglio ogni punto del deviatoio.

purtroppo posso rifare tutti i vostri suggerimenti da venerdi, ora sono fuori casa purtroppo....
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#10 Messaggio da Josefloco61 »

Gianfrà, è fondamentale, hai messo le mollettine metalliche? Sono quelle con codice R8232, cioè queste:

Immagine:
Immagine
721,85 KB

Immagine:
Immagine
6,5 KB

Per ogni scambio ne vanno messe due.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

gianfranco.p

#11 Messaggio da gianfranco.p »

assolutamente no!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

ma a che servono???
Ciao, Gianfranco

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#12 Messaggio da saverD445 »

Servono ad avere sempre i due rami alimentati indipendentemente dalla posizione degli aghi, ma anche se non li alimenti, in digitale funziona lo stesso, io li avevo e ne avevo testato il loro funzionamento.

A questo punto prova con un altro deviatoio e se riesci posta uno schema e i punti di alimentazione che stai usando .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Pecetta

#13 Messaggio da Pecetta »

gianfranco.p ha scritto:

@pecetta: ho cambiato binari, ma il problema è sempre sul deviatoio...

Giustamente hai cambiato anche il deviatoio vero :cool: ?

Lo so che ci arrivano tutti ma io se ci provassi alle due di notte (ed in genere lo faccio) sarei capace di rimettere sul mio percorso proprio il problema che vorrei risolvere... :cool: :cool:

Ma parlo di me, tu sicuramente hai cambiato anche quello :grin:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Marco Cestonaro
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa

#14 Messaggio da Marco Cestonaro »

Ciao Gianfranco, a me capita un problema simile con Aln 668, quelle di LIMA, motrice+folle.
Si ferma su deviatoi Peco sul ramo deviato e non si muove di li.
Lucidai tutto pensando appunto a problemi di captazione ma senza risultato. Poi un giorno mi sono accorto che percorrendo appunto lo scambio,
i respingenti in una certa posizione si toccano e, impuntandosi, fanno sollevare leggermente cassa e carrello della motrice facendo perdere il contatto elettrico.
Sono lunghe e con aggancio ravvicinato e accade questo in quel punto del tracciato.
Non so come siano le Aln 663, probabilmente sono diverse, ma chissà, puoi controllare, a me è successo.
Ciao
Marco Cestonaro

gianfranco.p

#15 Messaggio da gianfranco.p »

@pecetta: purtroppo non ho potuto cambiare il deviatoio perchè ho solo quello :grin:

@marco: purtroppo mi accade anche in trazione, dove i respi non si toccano sicuramente....comunque ri-verificherò anche questo per sicurezza....grazie per la segnalazione....tu alla fine come hai risolto? (se hai risolto....)
Ciao, Gianfranco

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

gianfranco.p ha scritto:

@pecetta: purtroppo non ho potuto cambiare il deviatoio perchè ho solo quello :grin:

Abbe... se non ne hai un altro ti capisco nel cercare di risolvere il problema trovandolo da un'altra parte... :cool:

Ma leggendo (solo adesso sorry) anche la risposta che hai dato a Marco Cestonaro mi viene anche il dubbio che non stai provando solo la loco ma anche il suo seguito e quindi e tanto per ragionare a... quest'ora :cool: ti chiedo se il problema si verifica anche quando metti la sola loco sui binari/deviatoio e dai corrente.

Inoltre una prova del tipo muovi lo scambio prima di dare corrente alla loco e inoltre con il dito assicurati che il binario che deve toccare l'altro (all'interno del deviatoio intendo) sia ben appoggiato (e quindi riceve corrente quando la dai) l'hai già fatta?
Provare a LEGARE questo binario all'altro con un filo di rame che risultato ti darebbe?

Bye

Marco Cestonaro
Nome: Marco
Città: Bassano del Grappa

#17 Messaggio da Marco Cestonaro »

In effetti non ho ancora risolto... Più che altro ci devo ancora guardare, comunque controllerò la sporgenza dei respingenti e come montai al tempo il gancio.
Da quando le comprai i viaggi che hanno fatto sono stati solo da scatola a vetrina e viceversa e solo poco tempo fa si sono imbattute in un deviatoio.
Ti dirò...
Ciao
Marco Cestonaro

g.briotti

#18 Messaggio da g.briotti »

Come detto, i deviatoi Hornby sono pensanti, cioè assumendo come punto di alimentazione l'ingresso nel deviatoio, la corrente viene trasmessa sul ramo di corretto tracciato o sulla deviata in base alla posizione degli aghi.

E' comodo in analogico ad esempio se il deviatoio porta ad un tronchino perché il tronchino potrebbe essere automaticamente escluso dalll'alimentazione.

Ovviamente, se tutti e tre i rami (ingresso, corretto tracciato e deviata) sono alimentati il problema non sussiste. In alternativa è possibile, come già illustrato da Josef, garantire sempre e comunque la continuità elettrica con le graffette oppure, con migliore resa estetica, collegando i rami corrispondenti con pezzetti di cavo sottoplancia.

Premesso questo, la cosa che potresti fare è valutare con il tester il comportamento del deviatoio: alimenta uno dei rami e vedi che succede sugli altri quando muovi gli aghi...

Josefloco61

#19 Messaggio da Josefloco61 »

g.briotti ha scritto:

Come detto, i deviatoi Hornby sono pensanti, cioè assumendo come punto di alimentazione l'ingresso nel deviatoio, la corrente viene trasmessa sul ramo di corretto tracciato o sulla deviata in base alla posizione degli aghi.

E' comodo in analogico ad esempio se il deviatoio porta ad un tronchino perché il tronchino potrebbe essere automaticamente escluso dalll'alimentazione.

Ovviamente, se tutti e tre i rami (ingresso, corretto tracciato e deviata) sono alimentati il problema non sussiste. In alternativa è possibile, come già illustrato da Josef, garantire sempre e comunque la continuità elettrica con le graffette oppure, con migliore resa estetica, collegando i rami corrispondenti con pezzetti di cavo sottoplancia.

Premesso questo, la cosa che potresti fare è valutare con il tester il comportamento del deviatoio: alimenta uno dei rami e vedi che succede sugli altri quando muovi gli aghi...

Non posso che essere pienamente d'accordo con Giuseppe, che ha spiegato il tutto in modo impeccabile :smile: :grin:

Josef

gianfranco.p

#20 Messaggio da gianfranco.p »

grazie giuseppe e josef.

una cosa non ho capito. Suggerite questo collegamento perche credete che gli aghi siano isolati (cosa che credo anche io) o per quale motivo?

perchè se gli aghi sono isolati (per ossidazione, falsi contatti, etc....), allora tramite questo ponticello farebbero sicuramente meglio contatto con la rotaia su cui poggiano.

grazie
Ciao, Gianfranco

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#21 Messaggio da cararci »

Intervengo anch'io: gli aghi sono isolati in origine, perché quegli scambi sono "pensanti", cioè alimentano il ramo di deviata o di linea corretta a seconda della posizione del relativo ago. Quindi occorrono quelle graffette se non si vuole usufruire di quella funzione ed alimentare invece sempre i due rami.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

gianfranco.p

#22 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Carlo, quello che ho capito finora è questo:

gli scambi HR sono tali che alimentano solo il ramo per il quale il treno deve andare. Usando le graffette o i ponticelli, si alimentano tutti i rami. Fin qui penso di aver capito.

Quello che pero penso che accada a me è che gli aghi per qualche motivo sono isolati (anche nel caso in cui sono posizionati nella direzione in cui deve andare il treno), o perche non tocca bene o perche non lo so. Dunque, facendo quei ponticelli, io faccio toccare l'ago alla relativa rotaia su cui poggia con contatto al 100%, motivo per cui in quel caso l'ago non sarà mai isolato e prenderà sempre corrente. Poi, se ho corrente su tutti i rami, nel mio caso è una cosa in piu.

ho capito bene quello che cercate di dirmi?

grazie...
Ciao, Gianfranco

claudio.co958
Nome: claudio
Città: latina

#23 Messaggio da claudio.co958 »

.... oltre ai vari contatti, prova con il trapanino con la spazzolina rotante di acciaio, a pulire bene tutti i contatti e i binari e anche le ruote.
te lo dico perchè avevo un problema simile al tuo.
prova, al massimo hai pulito bene e disossidato le varie parti a contatto.

Claudio - Latina
Claudio

Josefloco61

#24 Messaggio da Josefloco61 »

Allora.... ricapitoliamo......
Gli scambi Hornby così come li compriamo sono scambi cosiddetti "pensanti" (SENZA le due mollette), cioè la corrente passa solo dall'ingresso verso il ramo su cui sono posizionati gli aghi (che può essere quello dritto o quello deviato); il complesso degli aghi è isolato, si polarizza all'occorrenza, dando la continuità elettrica SOLO verso il ramo su cui transiterà il treno, isolando di fatto l'altro ramo; le mollette servono a tenere alimentati entrambi i rami di uscita a prescindere da quale ramo impegnerà un treno, quindi, a rigor di logica, anche se le mollette non sono presenti COMUNQUE il ramo impegnato dal treno DEVE essere alimentato. Purtroppo c'è da dire che gli scambi Hornby non sono di qualità eccelsa, e non sono rari i casi di falsi contatti nella zona degli aghi, anche se lo scatto dello scambio è netto (mi è capitato).
Ti consiglio, prima di sostituire lo scambio, di verificare la continuità elettrica nelle due zone che ho segnato in rosso, spesso il problema è lì:

Immagine:
Immagine
113,65 KB

Spero di aver chiarito un pò meglio.....

Josef

gianfranco.p

#25 Messaggio da gianfranco.p »

Grazie Josef, credo adesso sia tutto chiaro. Nel weekend proverò e vi faccio sapere... :wink:
Ciao, Gianfranco

Torna a “SCALA H0”