Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Marco,
vedo che usi i pigmenti per patinare/invecchiare devi fissarli con la vernice opaca o hanno una buona adesività?
Ovviamente non essendo rotabili non c'è bisogno di proteggerli dallo sfregamento delle dita durante le manipolazioni del esercizio sul plastico.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
ciao roby....sì io uso i pigmenti..e sono pigmenti puri, li uso a secco come nel caso degli edifici non necessitano di nessun trattamento aggrappano tantissimo, oppure aggiungendo un pò di acquaragia o con la tecnica ad olio..dipende anche da che cosa devi sporcare io sinceramente mi trovo bene e li ho anche usati per sporcare dei carri merci (a secco) che userò in questo diorama e ho ottenuto un buon risultato realistico.....
marco....
Utilizzo anche i pigmenti oltre gli oli, acrilici e smalti.
In genere utilizzo i pigmenti MiG ora AK _INTERACTIVE oltre ai filtri liquidi della medesima casa, sono ottimi prodotti un po delicati a maneggi prolungati quindi per proteggerli passo una mano di acrilico opaco/lucido secondo necessita.
Saltuariamente utilizzo i pigmenti per i colori ad olio o i gessetti a olio per artisti e qualche volta le matite acquarellabili, in qualche occasione per effetti particolari le chine.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
ciao io come pigmenti uso quelli della abbiatiwargames sono buoni ha una vasta gamma di colori e mi trovo molto bene poi lui è veramente una bella persona sempre disponibile non sò se lo conosci.....
marco....
Conosco i pigmenti della ditta da te citata Marco. Al recente Novegro ho acquistato qualcosa per impratichirmi con questa tecnica e trovo vero anche
quello che affermi del titolare....... Saluti. Egidio.
ciao salvatore ...grazie...per fare il faro ho usato i blister per pastiglie ne esistono di tante misure...per la lampadina ho usato una una capocchia di spillo quelli a pallina e pio filo di ferro o ottone piegato a seconda dei casi il tuto incollato e pittato....
marco....
Immagine: 125,53 KB
Immagine: 136,91 KB
Immagine: 105,6 KB
ti allego delle foto in questo caso cè anche il palo ma il sistema è identico.....
Ottima soluzione Marco, se ricordo bene è una tecnica che ha utilizzato anche Adolfo nei suoi diorami, l'effetto è notevole e si ottiene con poco, molto molto bene Massimiliano
ciao roby e grazie...l'autocostruzione penso che sia la cosa più bella nel modellismo, almeno per quello che è possibile autocostruire.......
marco....