Salve amici. Come gia' anticipato nel mio precedente post condivido le foto dei lavori di elaborazione svolti sul Caimano E656. Si tratta di una vecchia locomotiva della Lima con motore G. Praticamente nello stato in cui mi era stata regalata non era un gran che.
Ho deciso pertanto di ridargli un po di lustro e poterla annoverare tra il parco delle altre mie locomotive........
Innanzitutto sono partito dalla sostituzione dei pantografi.
Immagine:
205,22 KB
Al posto di quelli plasticosi e fuori scala ho scelto di montare i nuovi pantografi della Le Modesl di fattura MDF. Sono bellissimi, davvero dettagliati ma un po fragilini. Ho avuto diversi problemini per montarli.
Immagine:
183,46 KB
Secondo step: la sostituzione dei respingenti. La locomotiva aveva un respingente mancante. Oltremodo non belli. Ho fatto incetta preso un Brico center di chiodi con la testa di diametro di diverse misure. scelta la misura giusta ho provveduto a tagliarli nella misura giusta, raggiungendo lo scopo che mi ero prefissato. Non male credo l' effetto visivo. Dopo i che ho creato il vomere della locomotiva. Ho prima preso a campione delle foto in rete, per vedere la sagoma gusta del vomere stesso. Poi ho
creato un modellino. Soddisfatto delle dimensioni e delle forme ho colorato il tutto.
Fissando il vomere ad una piccola traversina di legno inserita nel telaio inferiore della locomotiva.
Immagine:
245,36 KB
Immagine:
205,62 KB
Ultimo step realizzazione delle condotte elettriche sull' imperiale. Osservando piu' volte delle foto scaricate sempre in rete mi sono accorto che l' imperale del Caimano aveva bisogno di un abbellimento e di un' ulteriore elaborazione. Detto fatto ho realizzato sia gli isolatori che sostengono le condotte elettriche che dal mantice centrale giungono fino alla coppia dei pantografi. Osservando il lavoro finale credo di aver ottenuto un buon risultato. A voi piu' esperti di me i vs. commenti sul lavoro fin qui svolto.
E' chiaro che non mi fermo qui !! Ci sono tante altre elaborazioni da fare. Al momento sto cercando di trovare le condotte pneumatiche ed il gancio centrale da fissare sul davanti della locomotiva. Debbo montare i fischi e le trombe sull' imperiale (entrambi mancanti) i tergi cristalli, ecc. Ma di questo ne riparleremo. Saluti. Egidio.