Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno a tutti, dopo lunga assenza torno a farmi vivo con domande trite e ritrite...ma purtroppo per me ancora poco chiare. Devo ricostruire il plastico, il precedente non mi aveva soddisfatto avendo cercato di fare il passo più lungo della gamba. Oggi vorrei iniziare a riproggettarlo. Vorrei montare scambi "alta velocita" cosa mi consigliate come armanento 100 cod? Ma soprattutto il"cuore" quali vantaggi mi pone l'una o l'altra soluzione?
Un grazazie a chi vorrà aiutarmi.
Francesco
dynahshow ha scritto:Vorrei montare scambi "alta velocita" cosa mi consigliate come armanento 100 cod? Ma soprattutto il"cuore" quali vantaggi mi pone l'una o l'altra soluzione?
Un grazazie a chi vorrà aiutarmi.
Francesco
Buon pomeriggio Francesco,
a quali soluzioni ti riferisci nello specifico? Inoltre prima di partire con la costruzione di un nuovo plastico, posso chiederti che aspettative hai per esso? Nel senso, hai intenzione di riprodurre qualcosa di realistico o vuoi semplicemente qualcosa tanto per divertirsi?
Saluti
Luciano
Luciano - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di avere altri 7 anni di sfortuna. Albert Einstein
Ciao Francesco, innanzitutto sarebbe utile avere un'idea di massima del progetto partendo dal tipo di alimentazione(analogico o digitale), epoca che intendi riprodurre, amministrazione, in base a queste scelte poi puoi iniziare la progettazione, non è detto che quel tipo di scambio vada bene sempre, comunque per rispondere alla tua domanda in cod.100 credo poi trovare scambi lunghi Hornby, Peco e forse Piko.
Massimiliano
Il cuore elettricamente polarizzato ti offre una continuità del contatto elettrico evitando arresti nel bel mezzo del deviatoio di rotabili che si muovono lentamente e che hanno poche prese di corrente. I collegamenti elettrici sono piuttosto semplici e ripagano alla grande.
Il cuore isolato elettricamente non richiede collegamenti elettrici ed ha punti in cui non c'è continuità elettrica col rischio che piccole loco si arrestino proprio nel bel mezzo del deviatoio.
Qui trovi alcune informazioni sui deviatoi a cuore polarizzato
Buonasera e grazie a tutti. L'idea questa volta è molto semplice: lunghezza 3 metri per 1,50. 3 livelli: -1 stazione nascosta ( la più estesa possibile visto che ho più di dieci ETR che potrei lasciare montati) Piano 0, tre ovali intercomunicanti da usare come circuiti di parata ma per circa due terzi nascosti, e un piano 1 con deposito loco afferente a piattaforma rotante e con stazione di testa con 6/8 binari. Al centro del plastico 2 botole 50x50 di accesso con casettame vario ma facilmente spostabili. Il tutto in digitale per poter automatizzare in seguito il tutto. L' intercomunicabilita' del livello 0 è data da una serie di scambi "alta velocità" per evitare svii o problemi nella parte nascosta.
Il tutto costruito intorno ad un paesaggio italiano di epoche varie dato il fatto che intendo far correre tutte le oltre 100 loco di epoche varie collezionate da mio padre e me negli ultimi 50 anni. Puro divertimento senza rispetto per la storia....
non capisco cosa siano gli scambi "ad alta velocità" ma visto che hai menzionato ETR e l'opzione di evitare svii ho il sospetto che tu intenda i cosiddetti scambi lunghi Peco (SL88 e SL89) che sono di raggio 1524. Attento che uno scambio di questi è lungo 26cm...
Si, in effetti intendo proprio quelli, con un angolo di circa 8gradi...favoriscono penso la possibilità di mantenere la via anche in velocità. Iniziano a stuzzicarmi i Roco, cosa ne pensate?
Un saluto