Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Bondic, la nuova tecnica per saldare e ricostruire

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Bondic, la nuova tecnica per saldare e ricostruire

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Vi segnalo questa interessantissima novità che ho scoperto, una nuova tecnica per saldare la plastica e ricostruire , e penso sarebbe davvero utilissima per il nostro hobby anche perchè può essere immediatamente carteggiata o limata la parte ricostruita e ci farebbe evitare l'uso poco salutare delle cianoacriliche ; non si tratta di una colla, ma una speciale plastica liquida che indurisce all'istante, come vedrete , sotto l'effetto ultravioletto del led e di elevatissima solidità ; il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15- 20 €, non so dire se sia già commercializzata da noi, mi informerò e ci spero vivamente! Praticamente , addio alle colle !
Cercate, vi sono molti altri esempi .

:cool:

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

Re: Bondic, la nuova tecnica per saldare e ricostruire

#2 Messaggio da stizzy »

possibile acquisto qui
http://notaglue.com/collections/bondic-products
ma fino a che non arriva da noi non credo sia conveniente

Andrew245

#3 Messaggio da Andrew245 »

Ottimo Stefano , Grazie !

stizzy
Nome: Stefano
Città: BOLOGNA

#4 Messaggio da stizzy »

Andrew245

#5 Messaggio da Andrew245 »

Bene, Messo a segnalibro Stefano, penso che con il tempo sarà di comune reperibilità, come del resto per tutte le novità . :cool:

matteob
Nome: matteo
Città: San Bonifacio

#6 Messaggio da matteob »

Molto interessante! Poi e ' trasparente e può andare bene per fare dei vetri su misura alle loco o alle carrozze che hanno bisogno di una sistemata. :cool:
Matteo

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#7 Messaggio da Giacomo »

Beh molto interessante, chissà quando arriverà da noi.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole

#8 Messaggio da magin81 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrew245</font id="red">

- Vi segnalo questa interessantissima novità che ho scoperto, una nuova tecnica per saldare la plastica e ricostruire , e penso sarebbe davvero utilissima per il nostro hobby anche perchè può essere immediatamente carteggiata o limata la parte ricostruita e ci farebbe evitare l'uso poco salutare delle cianoacriliche ; non si tratta di una colla, ma una speciale plastica liquida che indurisce all'istante, come vedrete , sotto l'effetto ultravioletto del led e di elevatissima solidità ; il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15- 20 €, non so dire se sia già commercializzata da noi, mi informerò e ci spero vivamente! Praticamente , addio alle colle !

[/quote]

Ciao Andrea,
se vuoi sapere dove acquistarla e come funziona basta che chiedi a littlejohn perchè lui me ne ha parlato qualche settimana fa e si trova benissimo.
Ciao

Davide
Davide

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#9 Messaggio da massimo raimondi »

Grazie Andrew per la segnalazione

effettivamente è una interessante innovazione ... sicuramente i prezzi con il tempo scenderanno

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da adobel55 »

Veramente interessante.
Grazie.
Ciao.
Adolfo

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

magin81 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrew245</font id="red">

Ciao Andrea,
se vuoi sapere dove acquistarla e come funziona basta che chiedi a littlejohn perchè lui me ne ha parlato qualche settimana fa e si trova benissimo.
Ciao

Davide
[/quote]

-Grazie Davide, ho inviato un m.p. a littlejohn (Gian Luca ) per saperne di più, ma naturalmente spero che ne parli qui a tutti di questa novità . :cool:

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da Josefloco61 »

Questa mi mancava...... prodotto interessante (non solo per il fermodellismo) spero che in futuro sia facilmente reperibile in tutti i negozi brico et simili,, grazie per la condivisione.
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#13 Messaggio da v200 »

In vendita da www.radiofo.it prezzo € 29,00 sotto la voce collanti.
Per inciso sono anni che queste resine catalizzabili tramite luce ultravioletta vengono utilizzate in campo odontoiatrico.
P.S anche su Amazon è in vendita.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

#14 Messaggio da robiravasi62 »

Su ebay si puo' trovare a 25,50 + spese di spedizione 6,30 euro. Mi sto chiedendo cosa abbia di diverso dalle colle attivate da ultravioletti che attaccano il vetro al display dei telefonini. Queste si possono ottenere su aliexpress a costi decisamente piu' bassi (pochi dollari, senza la """"ta della penna che ha la luce ultravioletta etc, ma come tubetto colla normale con ago)e si attivano con una torcia a led ultravioletti qualsiasi. Esiste anche uno scollante. Un mio amico usa queste colle per la pesca a mosca... Sentiamo little jhon cosa usa.
Roberto

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#15 Messaggio da sal727 »

Molto interessante, attendiamo riscontri da chi l'ha già usata

Torna a “OFF TOPIC”