Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
grazien della soluzione volevo anche sapere come mai il pantografo in curva tende ad uscire dalla catenaria... potete aiutarmi a capire quale è il verso dei pali? grazie a tutti
ciao a tutti ho visto la documentazione di roberto sulla poligonazione ma non riesco bene a capire come mettere i pali in curva, noon ho capito bene il verso...scusate la mia ignoranza!
Per fissare la catenaria alla zampa di ragno occorre farle un piccolo ricciolo all'estremità e saldarla sotto la zampa stessa. Una immagine vale molto più delle parole.
Immagine: 194,61 KB
Immagine: 203,49 KB
Nei tratti in rettilineo puoi distanziare di molto i pali ricordando di mettere le zampe di ragno in posizioni alternate, in modo da fare un leggero zig-zag. In curva invece i pali vanno avvicinati quel tanto da poter mantenere il percorso della catenaria all'interno dei binari, mettendo le zampe di ragno sempre in trazione verso l'esterno.
Osserva bene questa foto dove ci sono tutte le caratteristiche illustrate.
Questa è una prova che avevo fatto un po' di tempo fa , dovresti vedere come mettere la catenaria.
Immagine: 155,82 KB
Valerio, una curiosità: perchè il tuo pantografo non tocca la catenaria?
Hai bloccato il pantografo in posizione o la catenaria è più alta delle norme NEM?