Ciao pablopablo.....ti capisco benissimo. Se è la tua prima esperienza cerca di non sottostare troppo alle tue o vostre ansie. Anche io ci sono passato e ho fatto notti insonni perchè non sapevo come regolarmi con il mio Aki cucciolo ma poi le cose si sono sistemate. Tribulerai un pochino...te lo dico già perchè nella fase in cui sono cuccioli sono dei veri e propri distruttori e non ascoltano ma poi arriva il momento che diventano grandi e rispettosi amici, fedeli e sempre attenti a dare a Voi il massimo del lor amore. Se posso ti darei alcuni consigli pratici e uno su tutti....andare a fare un po di lezioni di obbedienza da un bravo istruttore che insegni prima a Voi e poi a lei come comportarsi nel reciproco rispetto. E' fondamentale sapere quale parti deve avere l'uomo per il cane e il cane per l'uomo per potere vivere anni felici e di soddisfazioni.
In base alla mia esperienza di proprietario ma anche di vicepresidente di una associazione cinofila in verona mi sento di dirti:
Non sgridarla se quando arrivi a casa ha rotto un vaso.........fallo se la becchi al momento ma dopo 5 secondi dall'evento loro non associano più nulla......pertanto hai 5 secondi dal fattaccio per sgridarla e fallo con un NO!!! altro non serve. Il NO con voce ferma ma non arrabbiata è un rinforzo negativo a quello che ha fatto che chiamamo voce grigia. Usa anche la voce bianca...ossia il "bravooooooooo" con tono pacato e sereno se fa qualcosa che tu hai chiesto perchè quello è un rinforzo positivo o voce bianca.
Non usare le mainere forti....non servono. Un buffetto sul muso ed un NO!!! sono sufficienti. Sono molto intelligenti e come per i banbini anche loro hanno una fase in cui cercano di capire quanto posso spingersi prima di rompere la corda. Dispetti.....e quant'altro sono fatti come farebbe un bimbo....quando poi crescono tutto si riequilibria.
Insegnale il SEDUTO...il RESTA....il TERRA......insegnale a stare ferma anche quando ti alontani perchè poi quando camminerai in mezzo alla gente e ad altri cani ti dovrà obbedire nel tuo rispetto e sopratutto in quello degli altri. Portatela da subito con Voi in mezzo alle persone perchè deve imparare a stare nella gente e con la gente.
Non fateVi paure che non esistono i cani si abbaiano perchè li tratteniamo al guinzaglio ma tra di loro si annusano e cercano di capire chi è il dominatore e poi si lasciano stare.....
Ci sarebbero mille altre cose da dire ma le capirete strada facendo..........complimenti ancora tanti perchè avete preso una grande svolta nella Vostra vita.......lei vi insegnerà molte cose..anche a tirare fuori il carattere.
questo è il mio fido amico.....grande maestro di vita...inseparabile. Ha quasi due anni e ne abbiamo già fatte assieme.
una foto da piccolo....che batuffolo che era...
Un caro saluto alla Vostra nuova compagna di vita.....
Ciao
Andrea