Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama di un deposito locomotive

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Diorama di un deposito locomotive

#1 Messaggio da Marshall61 »

Ciao a tutti, ho inziato per conto di un mio carissimo amico, un diorama operativo di un deposito locomotive italiano epoca III in DCC dalle dimensioni di 90x46.
Aspettando il materiale d'armamento Peco che si trova attualmente in viaggio, ho iniziato la costruzione della torre dell'acqua il materiale è il Forex e per la base del tetto ho utilizzato del compensato di betulla da 0,6; ovviamente è in fase di costruzione, il sottotetto per ora solo appoggiato è ancora in asciugatura, verrà rivestito in lamina di ottone e colorato di conseguenza a simulazione del metallo che formerà il tetto vero e proprio, mancano diversi particolari e per il momento la struttura è ancorata ad una base di cartonplume da 6 mm. (lo strato interno è di polistirolo compatto da 5 mm.) per consentire un corretto allineamento ed una rimozione "indolore" quando terminata da questa base provvisoria.
La fotografia l'ho scattata con materiale Marklin, binario tipo K e loco Br 01 con tender a gasolio.....ovviamente sarà destinato a rotabili italiani in CC ed il soggetto ritratto è solamente "immaginario" giusto per rendere l'idea:

Immagine:
Immagine
236,61 KB

Ovviamente questo post è solamente l'inizio, aggiornerò il thread mano a mano che i lavori avanzeranno di pari passo con il Castello di Mussomeli....insomma è un periodo modellisticamente fertile per me.... :grin:

Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

Re: Diorama di un deposito locomotive

#2 Messaggio da umberto »

ciao carlo !
non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti sul tuo progetto ma cosa piu importante divertiti nella realizzazione :smile:
Umberto

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bella la torre dell' acqua e bella la 01 Märklin. :geek:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61

#4 Messaggio da Marshall61 »

....grazie Umberto, non mancherò!.... :grin:

Grazie Massimo!!!...La 01 ha sempre il suo bel fascino....il modello in questione è stato modificato da Delta in Motorola, purtroppo non ha il decoder sonoro, questa versione ha dei rumori fantastici....quando sarò nelle possibilità lo installerò..... :razz: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Molto interessante Carlo, questa discussione me la voglio proprio gustare... :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

Sono solamente all'inizio,..... una costruzione su base ottagonale non l'avevo mai fatta....manca ancora la linea marcapiano ed il balconcino a balaustra al piano superiore raggiungibile dall'esterno con una scala a pioli murati a parete ......ora stò tagliando i pezzi per assemblare la palazzina degli uffici.....ai prossimi aggiornamenti..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

rimaniamo in attesa!!! anche perchè se il buon giorno si vede dal mattino... direi che sarà una bellissima giornata!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Marshall61 ha scritto:

....grazie Umberto, non mancherò!.... :grin:

Grazie Massimo!!!...La 01 ha sempre il suo bel fascino....il modello in questione è stato modificato da Delta in Motorola, purtroppo non ha il decoder sonoro, questa versione ha dei rumori fantastici....quando sarò nelle possibilità lo installerò..... :razz: :wink:

Ciao, Carlo

Ciao Carlo
Quando è uscita ho tradito la mia amata scala TT e mi sono regalato la 23 di nuova produzione, quindi già digitale, anche questa è una delle mie preferite , quando viaggia sul vecchio binario M è uno spettacolo. Ach ! Märklin ist wunderbar! :cool:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#9 Messaggio da alexgaboardi »

molto interessante!!!
attendo con ansia i prossimi sviluppi!!!
buona lavoro!!! :grin: :grin:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da liftman »

Carlo... visti i precedenti (mooolto belli), ci aspettiamo di più, quindi non adagiarti sugli allori e sgobba :cool:
Ciao!
Rolando

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

Grazie a tutti dello "sprone" e della fiducia, cercherò sicuramente di migliorarmi!!! :grin:

@ Rolando:

mi sà che in settimana dovrò andare alla C.M.O. di Marispedal La Spezia....."sperem"!!!!![8]....può darsi che ci incontriamo vicino all'Arsenale, o nelle vicinanze della stazione.... :grin:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Certo che tu lavori semplici non te ne concedi mai, eh.
Con quel tetto.... mamma mia.
Ma sei partito con il piede giusto e questo promette bene.

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Giuseppe dell'incoraggiamento!!!!.....si effettivamente, il tetto mi ha fatto tribolare un pochino; ho iniziato proprio con questa costruzione in quanto è la più difficoltosa (almeno per me)....vado sempre a cercare cose che siano un pò più particolari e di conseguenza..... :smile:

Ciao, Carllo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#14 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:
@ Rolando:

mi sà che in settimana dovrò andare alla C.M.O. di Marispedal La Spezia....."sperem"!!!!![8]....può darsi che ci incontriamo vicino all'Arsenale, o nelle vicinanze della stazione....

Caspita.... fammi sapere giorno e ora che vengo a trovarti (in ospedale e/o arsenale non mi fanno entrare ma salvo che ti ci fai paracadutare o arrivi via mare, ........) ci prendiamo un caffè assieme!
Ciao!
Rolando

Marshall61

#15 Messaggio da Marshall61 »

...piccolo aggiornamento, la cisterna doppia è quasi ultimata, mancano ancora gli infissi le grondaie pluviali.... e la pitturazione; il tetto è stato rivestito in carta di spagna da 0,7 mm. e deve essere ancora rifinito, il "balconcino" è autocostruito utilizzando come base una protezione anticaduta per i portali delle gallerie, la ringhiera è di filo di ferro da 0,6 mm. saldata a stagno, gli scalini sono punti della cucitricde per ufficio, la parte bassa, per a parte alta della scala ho sempre impiegato i punti summenzionati, ma ho saldato ai lati del filo di acciaio armonico da 0,3 per collegare gli scalini come fosse una scala a pioli:

Immagine:
Immagine
316,8 KB

....continua..... :smile: :wink:

Ciao, Carlo

toni
Nome: antonio
Città: cisliano

#16 Messaggio da toni »

Carlo veramente bello, come del resto i tuoi lavori.
Seguiro con attenzione i vari avanzamenti.
Antonio

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Toni per i complimenti.... :grin: :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#18 Messaggio da Andrea »

Evvai Carlo, stai andando alla grande!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#19 Messaggio da Marshall61 »

....grazie Andrea!!!!...sono rimasto un pochino indietro perchè in questi giorni mi sono dedicato a montare su un diorama di un mio amico un semaforo ad ala, elettrificarlo con presa esterna, movimentarlo manualmente, ed elettrificare il binario sempre portando all'esterno la presa per la Ecos II che possiede.
Non mi era ancora capitato di dover modificare un lavoro fatto da un'altra persona, ma è andato tutto per il meglio... :cool:
Senza contare che stò andando avanti anche con il castello, anche se ancora più lentamente.....quante pietre da scolpire! :cool:
Giro una foto fatta al volo.....

Immagine:
Immagine
206,51 KB

Come puoi notare ho utilizzato le tavole di orientamento del nostro sito....vanno benissimo!!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#20 Messaggio da massimiliano »

carlo questo me lo ero perso davvero bravo se duri di questo passo potresti fare lavori su commissione $$$ eheheh!!!!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Marshall61

#21 Messaggio da Marshall61 »

massimiliano ha scritto:

carlo questo me lo ero perso davvero bravo se duri di questo passo potresti fare lavori su commissione $$$ eheheh!!!!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

.....è quello che stò facendo!!! :wink: :grin: , per ora è il miglior modo per impiegare il tempo del "pensionato".... :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#22 Messaggio da marioscd »

gran bel modo per impiegare il tempo... ah, piccola invidia!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Marshall61

#23 Messaggio da Marshall61 »

marioscd ha scritto:

gran bel modo per impiegare il tempo... ah, piccola invidia!

ciao

..... :grin: :grin: :grin: ......

Ciao, Carlo

Marshall61

#24 Messaggio da Marshall61 »

...i lavori continuano, ho dipinto la doppia cisterna e l'ho invecchiata, sul tetto ho riportato anche le chiodature, ora mancano le grondaie, sono particolari, rettangolari, debbo utilizzare un profilato a "C" della Evergreen per riprodurle, e poi i pluviali, posto qualche immagine:

Immagine:
Immagine
215,64 KB

...particolare fortemente ingrandito del tetto, per riprodurre le chiodature ho utilizzato la tecnica che si usa nell'aeromodellismo dinamico, siriga, con ago tagliato riempita di colla vinilica....uno ad uno, è un lavoro da certosino, ma il risultato è soddisfacente:

Immagine:
Immagine
195,51 KB

....continua.....

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#25 Messaggio da giuseppe_risso »

Molto bene Carlo, bravo.
Per la grondaia quadrata, se, per l' H0, c'é un profilo giusto bene, altrimenti puoi provare con il cartoncino sottile.
Per Carnate erano quadrate e le ho fatte così.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”