Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La nuova Torricola

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Matteo83
Nome: Matteo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

La nuova Torricola

#1 Messaggio da Matteo83 »

Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo, vi seguo silenziosamente da parecchi anni e con voi condivido questa fantastica passione. Vi scrivo perchè da qualche tempo mi sono trasferito in una nuova abitazione, e questo ha comportato la necessità di progettare e costruire un nuovo plastico (quello vecchio è visibile su youtube "Torricola"). La scala sceltà è ovviamente quella imperfetta, la 1:87.

Nella nuova casa lo spazio è ovviamente poco e la zona dove dovrò realizzare il mio nuovo plastico è il ripostiglio. Fortunatamente però la persona che ha accettato di convivere con me ha proposto di bucare una parete per sconfinare nella cameretta.

Di seguito una planimetria quotata e una con i ripiani utilizzabili (in verde).

Immagine:
Immagine
81,36 KB

Immagine:
Immagine
73,03 KB

Le foto successive riguardano le prime prove fatte per comprendere meglio gli spazi a disposizione

Foto ripostiglio

Immagine:
Immagine
515,9 KB

Immagine:
Immagine
391,83 KB

Foto lato cameretta

Immagine:
Immagine
289,63 KB

Nel ripostiglio i binari dovranno passare davanti alla porta sopra un ponte levatoio.

Ogni suggerimento è ben accetto. L'ambientazione sarà FS anni 60/70, prevalentemente trazione diesel e vapore. Sto provando ad ipotizzare un doppio livello nella cameretta ma gli spazi strettissimi mi costringerebbero ad un interpiano di soli 6,5cm.

Grazie a tutti e buona domenica

Matteo - Gr 940 053

Matteo83
Nome: Matteo
Regione: Lazio
Città: Roma

La nuova Torricola

#2 Messaggio da Matteo83 »

Già che ci sono vi allego anche due ipotesi realizzate con SCARM.

Ipotesi 1

Immagine:
Immagine
314,66 KB

piano inferiore

Immagine:
Immagine
274,29 KB

piano superiore

Immagine:
Immagine
286,88 KB

3d

Immagine:
Immagine
139,24 KB

Ipotesi 2

Immagine:
Immagine
265,75 KB

lato camera

Immagine:
Immagine
133,4 KB

lato ripostiglio

Immagine:
Immagine
175,36 KB

Grazie a tutti
Matteo - Gr 940 053

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: La nuova Torricola

#3 Messaggio da Egidio »

Bel progetto. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: La nuova Torricola

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Matteo, benvenuto sul forum :grin:
Ti ricordo di presentarti anche nell'apposita area
forum.asp?FORUM_ID=44
Serve per poter avere il giusto benvenuto ed istaurare un rapporto amichevole :wink:

Riguardo a "Torricola" era davvero un bel plastico, mi piaceva molto e su You tube se ricordi ci siamo scambiati anche qualche parola, mi dispiace abbia dovuto smantellarlo, davvero un peccato.
Riguardo al nuovo hai realizzato un bel progetto in base agli spazi disponibili sempre tiranni, seguirò con piacere l'evolversi, abbiamo la solita passione, vapore e diesel :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”