GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

#1 Messaggio da Modred »

Saluti a tutti.
Su un mio post recente avevo chiesto delle info su come digitalizzare una vecchia locomotiva Fleischmann, per l'appunto la BR 94 conosciuta in Italia come "la Pierina". Ringrazio per le Info ricevuto, sopratutto da Roy, e sono contento di dirvi che ci sono riuscito. Ecco una fotoguida che potrebbe essere utile a tutti ...

DIGITALIZZARE BR94 FLEISCHMANN - art. 4094

Immagine:
Immagine
77,03 KB

Immagine:
Immagine
48,73 KB

La locomotiva BR 94 ex T16 KPEV prussiana è stata presente sulle rotaie italiane quale locomotiva del gruppo 897 FS conosciuta col nomignolo di "Pierina". Questa, come molti altri modelli Fleischmann, è equipaggiata con un motore col magnete ad anello, una sorta di "lima tipo G" di costruzione e qualità migliore, praticamente indistruttibile.
L' unico suo problema è che mal si presta all' immediata installazione del decoder perché uno dei portaspazzole (quei bottoncini in ottone con i coperchietti in acciaio) risulta elettricamente e meccanicamente collegato al telaio e, quindi, alle ruote che prendono corrente dalla rotaia sinistra del binario.
La mia BR94 è degli anni 80 e quindi è un po’ vetusta, ma funziona e quindi ecco come procedere:


<font color="blue">(spostata discussione in Elaborazione Rotabili)</font id="blue">


Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

#2 Messaggio da Modred »

1) APRIRE LA LOCO.
Facendo attenzione alle possibili rotture. Per aprirla, svitare le due viti che ci sono sotto e sfilare la cassa. Se avete con voi il foglio delle istruzioni allegato, questo vi indica come fare.
Comunque ecco qui:

Immagine:
Immagine
115,89 KB

2) LAVORARE SUL MOTORE
Appena tolta la cassa la Loco si presenta così:

Immagine:
Immagine
52,92 KB

Immagine:
Immagine
606,71 KB

Bisogna per prima cosa smontare il coperchio del motore (aprire i coperchietti dei portaspazzole, togliere le molle ed i carboncini poi togliere la zavorra e le 2 viti che reggono il coperchio) quindi dissaldare il condensatore a tubetto e l' induttanza.
Attenzione: le molle delle spazzole sembrano fatte apposta per schizzare via e perdersi
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

#3 Messaggio da Modred »

La piastrina apparirà così:

Immagine:
Immagine
548,87 KB

Con un trapanino fresate il circuito stampato per isolare il portaspazzole sinistro...
Attenzione a non calcare la mano altrimenti tagliate anche la basetta sottostante al rame stagnato e quindi rimediare sarà difficile. Io ho usato una lima da modellismo e precisamente il suo dorso.
Con un po’ di pazienza otterrete un ottimo risultato come potete vedere ….

Immagine:
Immagine
612,43 KB

Questo a lavoro finito, dopo aver effettuata la seconda incisione che isola il carboncino sinistro

Immagine:
Immagine
594,87 KB

Questa fotografia vi mostra il retro della piastrina (che non va toccato)

Immagine:
Immagine
554,84 KB

Eccola qui, la piastrina rimontata sul motore ...

Immagine:
Immagine
570,64 KB
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

#4 Messaggio da Modred »

3) COLLEGARE IL DECODER
Ora non ci resta che collegare i fili del decoder nella solita maniera: rosso sulla presa dalla rotaia destra, nero sulla presa dalla rotaia sinistra, grigio sulla spazzola dove arrivava la corrente dalla rotaia sinistra, arancio sulla spazzola dove arrivava la rotaia destra. Bianco sulla luce anteriore, giallo sulla luce posteriore.
Poiché la configurazione obbligata è a massa bloccata (uno dei poli di ciascuna lampadina è meccanicamente ed elettricamente collegato al telaio) non si usa il filo blu e neanche il verde. Praticamente come nelle seguenti foto:

Immagine:
Immagine
823,7 KB

Immagine:
Immagine
617,28 KB

Ecco un’ulteriore foto dei collegamenti:

Immagine:
Immagine
107,89 KB

Ho fatto delle prove dando una nuova CV alla Loco e tutto ha funzionato. Ora le luci sono separate e comandate dal Roco Multimaus. Vi raccomando di isolare bene eventuali giunzioni sui fili oppure i capi dei fili non utilizzati per evitare cortocircuiti, contatti e conseguenti rottura del decoder.
Il decoder che ho utilizzato è un digitalplus lockdecoder Lenz. ……
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
Modred
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 9:03
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana
Stato: Non connesso

Re: BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

#5 Messaggio da Modred »

4) CHIUSURA DELLA LOCO
Questa parte è stata un vero grattacapo, poiché lo spazio è poco. Il decoder va posizionato in cabina ma prima è necessario fare alcune modifiche per far passare meglio i fili.
Ho praticato un’incisione sul dorso della zavorra per alloggiare il filo della luce anteriore e praticato, con lime, una fresatura all’interno della cabina per far arrivare i fili nella cabina dove c’è il decoder. Nel rimontare, poi fate attenzione a non dimenticare di fissare entrambe le viti…
Ecco qui:

Immagine:
Immagine
669,62 KB

Immagine:
Immagine
693,35 KB

Ecco la Loco rimontata (si scorge il decoder in cabina).

Immagine:
Immagine
743,37 KB

Ringrazio tutti coloro che prima di me hanno lavorato per poter realizzare la digitalizzazione di questa bellissima loco, sia su questo forum che in altri e che mi hanno permesso di realizzare la mia prima digitalizzazione che abbia mai fatto.

(mi scuso per aver sbagliato sezione nel postare questo report)
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

#6 Messaggio da liftman »

Grazie per aver condiviso questa ottima guida! :cool:
Per quanto riguarda la sezione adatta, vedremo di spostarla in quella "giusta", non ci sono problemi!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

#7 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: BR 94 Fleischmann - Digitalizzata

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima elaborazione, complimenti Mariano :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”