Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Locomotiva 875: quale composizione creare?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Locomotiva 875: quale composizione creare?

#1 Messaggio da Egidio »

Buon giorno amici, folgorato di recente dal fascino del vapore mi sono regalato la locomotiva 875-038 ROCO. Ebbene volevo crearmi un piccolo convoglio di carrozze passeggeri. Cosa posso abbinarci ? A me piacciono tento le corbellini colore grigio ardesia ? Posso considerarle al traino di questa loco ? Grazie in anticipo per tutti i consigli che mi darete. Buona giornata. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: Locomotiva 875: quale composizione creare?

#2 Messaggio da Giacomo »

Non sono sicuro, ma francamente le grigio ardesia NON ce le vedo.... quando entrò in vigore quel colore credo proprio che le 875 (e le 880 derivate) fossero al massimo usate, sempre che ancora ce ne fossero attive, dovrei controllare, per le manovre.... credo sia molto ma molto più attendibile il castano-isabella.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Dipende che versione hai della macchina in oggetto.
Se è quella con cabina aperta, assolutamente no.
Se è quella con cabina chiusa forse....ma come dice Giacomo con il Castano-Isabella od il solo Castano vai già meglio.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Egidio

#4 Messaggio da Egidio »

Roberto la cabina della loco e' completamente chiusa. Ha solo l' apertura per l' accesso dei macchinisti, per intenderci. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#5 Messaggio da matteob »

Sono d'accordo anch'io per il castano-isabella oppure le centoporte sempre castano-isabella. Se fosse stata a cabina aperta (come la mia 875), credo che ci sarebbero volute addirittura delle carrozze prussiane verdi.
Matteo

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Quindi cabina lato carboniera chiusa.
Quando furono fornite alle FS agli inizi del 900 le macchine furono fornite con cabina lato carboniera completamente aperta...
Allego un paio di immagini per spiegare la differenza.

Carboniera aperta
Immagine:
Immagine
17,21 KB

Carboniera chiusa
Immagine:
Immagine
99,02 KB
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Egidio

#7 Messaggio da Egidio »

Perfetto Roberto. La loco mia e' quella della seconda foto con l' unica differenza che la cabina non ha l' apertura posteriore come si vede proprio in foto. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio come ti hanno consigliato alla Gr875 si abbinano meglio a piccoli convogli Castano o Castano/Isabella, un bagagliaio e due carrozze centoporte o corbellini per intenderci, erano macchine da treno per linee secondarie non molto impegnative come pendenze, negli ultimi anni di servizio sono state relegate maggiormente alle manovre negli scali, comunque l'abbinamento con il grigio ardesia non è da escludere a priori, come le Gr880 che sono un evoluzione delle Gr875 nei loro ultimi anni di carriera dovrebbero comunque svolto saltuariamente qualche treno passeggeri su linee secondarie ed allora avrebbero avuto le carrozze in questo tipo di livrea :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Grazie Massimiliano la tua spiegazione e' stata davvero molto esauriente. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#10 Messaggio da Egidio »

Bene riflettendo sulla conclusione del tuo discorso sarei orientato verso le corbellini grigio ardesia che mi piacciono di piu' rispetto alla precedente livrea.
Oltremodo le stesse le posso abbinare anche ad un altro tipo di loco. Invece le castano isabella sono soltanto relegate alle loco a vapore. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Hochaxige
Nome: ANDREA
Città: Firenze

#11 Messaggio da Hochaxige »

Pensando al tipo di servizio ed alle linee, penserei più alle Centoporte che alle Corbellini...
E l'equazione C/I=vapore mi pare una forzatura eccessiva...
Andrea

Egidio

#12 Messaggio da Egidio »

Ti ringrazio Andrea per il parere espresso. Personalmente vorrei ricreare un convoglio di fine carriere per la 875 in modo da rendere il tutto abbastanza
realistico con il resto poi dei rotabili. Ecco perche' il mio orientamento verso le carrozze corbellini. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#13 Messaggio da schunt »

Per quanto concerne la 875, in particolare quelle assegnate ad DL di Pisa ( pochi esemplari ) effettuavano servizio prevalentemente sulla Collesalvetti Calambrone Livorno, fino a qualche anno prima della chiusura della linea avvenuta nel 1960, con una o due carrozze "centoporte" a tre assi munite di "cabina", che nel caso specifico era un posto di vedetta, dove prendeva posto il Capotreno abilitato all'uso del freno.

Negli ultimi tempi di esercizio, le "Corsette" erono espletate dalle automotrici ALn 990 o 772.
Enzo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#14 Messaggio da v200 »

Grazie Enzo per questa interessante composizione, molto utile in piccoli plastici :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

marco cacelli
Nome: marco
Città: Erba

#15 Messaggio da marco cacelli »

ciao egidio...sono sincero non conosco bene questo tipo di macchina, ma penso che la tua idea delle carrozze corbellini sia più che azzeccata..anche se ripeto non mi intendo molto anche di questo tipo di carrozze ..io sono più per i carri merci....comunque ti seguo con i tuoi sviluppi..
ciao...
marco.. :smile:
Marco Cacelli

Egidio

#16 Messaggio da Egidio »

Grazie Marco.
Comunque amici siccome mi son fatto gia' un giro in Internet le carrozze Corbellini sono di difficile reperibilita'- Attualmente si trovano soltanto le Corbelloni di ACME.
Chiedevo se le posso utilizzare in composizione a quelle normali per la mia loco. Grazie. Saluti. :cool:
Egidio Lofrano

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#17 Messaggio da roy67 »

mi sono letto velocemente alcuni miei scritti (che derivano da riassunti pubblicati da Cornolò etc..)

Riporto solo alcuni appunti, in modo da potervi ragionare..... :wink:

- Le locomotive Gr 875 vennero costruite nel primo decennio del XX secolo, poi modificate a cabina chiusa dopo il Primo conflitto mondiale.
- Già dal 1916 alcune Gr 875 vennero modificate in Gr 880.
-Le Corbellini vennero progettate nel 1947.... :wink:

Le centoporte in verde vagone sarebbero l'unica soluzione, a mio parere, plausibile. :wink:

Roco, credo, le producesse... Per non nominare "Alpen Model", che sono modelli per "Paperon de Paperoni".
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#18 Messaggio da liftman »

Egidio, ma ce le fai vedere le foto del convoglio o vuoi un ingiunzione del tribunale? [:o)]
:cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#19 Messaggio da matteob »

roy67 ha scritto:

mi sono letto velocemente alcuni miei scritti (che derivano da riassunti pubblicati da Cornolò etc..)

Riporto solo alcuni appunti, in modo da potervi ragionare..... :wink:

- Le locomotive Gr 875 vennero costruite nel primo decennio del XX secolo, poi modificate a cabina chiusa dopo il Primo conflitto mondiale.
- Già dal 1916 alcune Gr 875 vennero modificate in Gr 880.
-Le Corbellini vennero progettate nel 1947.... :wink:

Le centoporte in verde vagone sarebbero l'unica soluzione, a mio parere, plausibile. :wink:

Roco, credo, le producesse... Per non nominare "Alpen Model", che sono modelli per "Paperon de Paperoni".

Scusa Roberto, ma il castano -isabella da che anno è stato introdotto? Fine anni 30 - inizio secondo conflitto?
Matteo

Egidio

#20 Messaggio da Egidio »

Roberto se non sbaglio alcuni giorni fa mi e' capitata tra le mani per caso un numero di alcuni anni fa di TTModellismo (Dicembre 2012) fra le cui pagine c'era un diorama
di un signore che ha costruito una stazione di confine fra Italia e l' allora Istria appunto la stazione di S. Elia. Ebbene nel diorama si vede appunto la locomotiva a vapore
875 con a traino delle carrozze centoporte in livrea penso castano-isabella. Dico penso perche' la loco di vede d' infilata in avanti e le carrozze non si distinguono.
A lato dell' articolo c'e' una foto datata credo 1951 o 57 ? credo in bianco e nero che ritrae la stessa loco nella stazione a cui fa riferimento il diorama. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#21 Messaggio da Egidio »

liftman ha scritto:

Egidio, ma ce le fai vedere le foto del convoglio o vuoi un ingiunzione del tribunale? [:o)]
:cool: :cool: :cool:

Caro Rolando la foto non c' e' ancora.....Sto decidendo appunto quali carrozze prendere per la 875..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#22 Messaggio da fabio »

ciao Egidio,dal momento che ho varie 875-880 mi sono documentato abbastanza.
come ti hanno gia detto verde vagone-castano.
centoporte (ci 3500) e corbellini,magari con un bagagliaio della serie DUI 9600,purtroppo per te non ardesia,ma puoi sempre immagginare un treno storico "immagginario" :-)
ti allego due link abbastanza esaustivi.
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3720
http://www.miol.it/stagniweb/carrozz1.htm

ps. non superare i 16 assi complessivi!
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#23 Messaggio da roy67 »

matteob ha scritto:
Scusa Roberto, ma il castano -isabella da che anno è stato introdotto? Fine anni 30 - inizio secondo conflitto?

La colorazione castano-Isabella venne introdotta nel 1935, ovviamente passarono alcuni anni prima che tutte le carrozze fossero verniciate correttamente.

Comunque, tornando alla domanda di Egidio:

Andrebbero bene anche le corbellini a 2 assi in C-I. Ma non eccediamo troppo nei tempi.
Con l'entrata in servizio delle Gr 880 e la trasformazione di alcune 875 in queste a vapore surriscaldato, vennero relegate a traini minori, su ferrovie secondarie, ove sicuramente non venivano utilizzate carrozze a carrelli per l'eccessivo peso assiale sopportato dall'armamento. Quindi una centoporte a cassa metallica in Castano Isabella è ancor meno probabile di una corbellini... tassativamente a 2 assi.

Le Gr 875 vennero accantonate molto presto, tant'è che dagli scritti si trova ben poco oltre gli anni '50... Diversamente dalle Gr 880.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Egidio

#24 Messaggio da Egidio »

Grazie per le risposte sia di Fabio che di Roberto.
Per Fabio: per 16 carrelli da non superare ti riferisci senz' altro al numero totale di quelle delle carrozze ? Quindi prendendo due carrozze a 4 carrelli + 2 del bagagliaio = 10 totale.
Va bene come ragionamento ? Grazie, saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#25 Messaggio da fabio »

Egidio ha scritto:

Grazie per le risposte sia di Fabio che di Roberto.
Per Fabio: per 16 carrelli da non superare ti riferisci senz' altro al numero totale di quelle delle carrozze ? Quindi prendendo due carrozze a 4 carrelli + 2 del bagagliaio = 10 totale.
Va bene come ragionamento ? Grazie, saluti. Egidio. :cool:

Esatto,anche se il ragionamento era in vigore per le 880 ,le 75 non hanno avuto una grande vita....,come giustamente faceva notare Roberto,e richiederebbero le carrozze e bagagliaio Verdi.
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “SCALA H0”