Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

saldature alternative

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

saldature alternative

#1 Messaggio da matteob »

Ho trovato questo video che secondo me diventa utile per velocizzare la saldatura tra due cavi senza bisogno di avere di una stazione saldante sotto mano.

Matteo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: saldature alternative

#2 Messaggio da MrMassy86 »

La soluzione è molto interessante, da quello che ho capito esistono anche belli e pronti ma cosato parecchio, si possono realizzare però bisognerebbe trovare quel tipo di guaina termo restringente che non è quella comune e si trova solo on-line, deve essere più rigida per dare tempo allo stagno di fondersi con il calore, sinceramente credo si fa prima con i sistemi tradizionali, si stagnano i due fili e poi si applica la guaina comune che compro a poco sotto casa, l'idea comunque resta davvero interessante, magari sarebbe applicabile se si trovasse più facilmente la guaina :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da Pierluigi1954 »

Bha, l'idea è anche buona, ma quanto ci vuole a saldare con questo sistema???
Oltretutto occorre procurarsi un "phon" da 400°, non si può usare quello di casa.
Vorrei anche vedere quando si saldano i fili dei decoder o fili vicini al plastico o ai binari, quello che si trova vicino.......scalda da paura.
Da anni uso il termoretraibile e la pistola a 400° per i miei lavori, ma occorre stare attenti, il termoretraibile si restringe a 80° e poi diventa biscotto "cuocendolo" con la pistola, idem l'isolante di plastica che copre il cavo.
Mhhhhh, per me, bocciato, troppo complicato quando si può ottenere la stessa cosa con molta meno fatica.

Saluti

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#4 Messaggio da claudio.co958 »

La soluzione è valida se quei tubi termostagnanti industriali non si trovano o costano un botto, il fare da se ed avere lo stesso risultato con una spesa irrisoria va bene.
io lo stesso risultato lo ottengo, avendo una sola mano operante, prendendo i 2 fili e un tubicino di termorestringente, piego a U la parte dei fili e li aggancio, ci passo il pezzetto di tubo, in maniera da coprire tutti e 2 i pezzi di filo, scaldatina con l'accendino e ... il gioco è fatto, è chiaro non avrà una tenuta in trazione come nella clip, ma il risultato è valido.
un esempio, ho cablato in questa maniera stereo e casse nella macchina ed ho rifatto tutto l'impianto elettrico nel nuovo garage.

Claudio - Latina
Claudio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#5 Messaggio da sal727 »

Certamente è una cosa originale, io per esempio se devo unire due spezzoni dopo averli uniti gli metto la pasta saldante li saldo e lo stagno si posiziona da solo dappertutto e poi uso la termorestringente normale per coprire, è molto più rapido ed efficace.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#6 Messaggio da liftman »

Saldare 2 fili alla fine è un'azione banale che anche con pessimi saldatori con poca pratica chiunque riesce a fare. Pure io sono scettico su questo sistema, fosse solo per il fatto di richiedere un "phon" apposito. Per il nostro hobby per la maggior parte dei casi basterebbero dei comuni "mammouth", che oltretutto rendono agevole sia il collegamento, che lo scollegamento...

Se poi si vuole di sistemi per unire due fili ce ne sono per tuttu i gusti/tasche/esigenze! :wink:

Ciao!
Rolando

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#7 Messaggio da matteob »

Io invece per sfizio ho provato lo stesso metodo con un tubetto termorestringibile commerciale, e accendino. Ho constatato che lo stagno si fonde lo stesso anche dopo 3 secondi avanti e indietro. Ho saldato cavetti da 0,4 e 0,5 senza che rompano sul punto dove ho saldato e che la guaina si indurisca o si laceri. Provare per credere. Che sia macchinoso all'inizio si sa.. Poi de-gustibus.
Matteo

Torna a “TECNICHE”