Tronchino in stazione
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Tronchino in stazione
mi domando a cosa serve visto la piccola dimensione che non riesce a contenere nemmeno un carro.
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Re: Tronchino in stazione
Quelli credo siano tronchini di sicurezza.
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Re: Tronchino in stazione
Scusate e che ho festeggiato troppo![:o)][:o)]
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Re: Tronchino in stazione
Finché il segnale rimane a via impedita (rosso), gli aghi del deviatoio rimangono girati verso il tronchino. In questo modo si evita l'incidente per "errore del macchinista" che non ha rispettato un segnale, evitando al treno di passare su un binario che non è al momento disponibile al suo transito.
Solo quando il segnale passa a "via libera" (verde) il deviatoio si dispone correttamente per consentire al treno il transito.
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Re: Tronchino in stazione
roy67 ha scritto:
Quelli sono proprio tronchini di sicurezza.
Finché il segnale rimane a via impedita (rosso), gli aghi del deviatoio rimangono girati verso il tronchino. In questo modo si evita l'incidente per "errore del macchinista" che non ha rispettato un segnale, evitando al treno di passare su un binario che non è al momento disponibile al suo transito.
Solo quando il segnale passa a "via libera" (verde) il deviatoio si dispone correttamente per consentire al treno il transito.
Esattamente e serve appunto nelle stazioni ad evitare l'invasione del binario di corsa da parte di un convoglio posto su un binario di sorpasso o incrocio.
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Re: Tronchino in stazione
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Re: Tronchino in stazione
In caso di "errore" si sceglie il male minore. Il treno che si accinge a partire avrà una velocità limitata e urterà contro il paraurti magari sfondandolo e deragliando, ma solitamente non dovrebbe avere raggiunto velocità tali da creare danni enormi. Sicuramente crea molti meno danni sfondando il paraurti che non invadendo il binario di corsa mentre sopraggiunge un treno in corsa.
Ecco un evento in cui una locomotiva è finita contro il paraurti di un tronchino di sicurezza
Deragliamento a Guastalla - Fonte www.scalatt.it/forum
In questo caso, invece, pare che il tronchino non ci fosse e un treno ha così invaso il binario di corsa
Incidente a Rafz (Svizzera) - Fonte www.scalatt.it/forum
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Re: Tronchino in stazione
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Re: Tronchino in stazione
Tuttavia oggigiorno il tronchino non è il solo elemento che garantisce al treno di non finire sul binario di corsa. In diversi casi (occorre vedere caso per caso) il tronchino è solo l'ultima spiaggia qualora fallissero tutti gli altri sistemi di sicurezza a monte.
Fare una trattazione esaustiva sarebbe improponibile, perché bisogna vedere caso per caso. Tuttavia ogni mezzo è dotato di SCMT, quindi se il treno si avvia (e non può superare i 30 km/h) con segnale di partenza a via impedita il sistema interviene non appena il treno supera il segnale. Se il segnale è posto prima del tronchino, il treno a quello scambio nemmeno ci arriva. Il tronchino ci va comunque, come sicurezza aggiuntiva. Per esempio si sono verificati casi di sfrenatura di carri o carrozze che sono finite su quei tronchini invece di finire in linea (e li il SCMT non interviene).
Per esempio qui si vede la situazione a Reggio Emilia Mediopadana
Immagine:
117,45 KB
Anche qui il tronchino è corto e dietro c'è una scarpata.
Tuttavia, in stazione, il traffico è gestito con sistema ERTMS/ETCS, il che impedisce al treno fermo sul binario di precedenza di avviarsi se prima non c'è l'itinerario corretto verso il binario di corsa. Affinché si possa predisporre il corretto itinerario il sistema verifica che non ci siano treni che sopraggiungono (a debita distanza) sul binario di corsa. Con il sistema ETCS, il mezzo non può nemmeno avviarsi se lo scambio non è girato verso il binario di corsa. Il tronchino è sicurezza aggiuntiva, se per esempio un treno sfrenasse e cominciasse a mettersi in moto per inerzia.
Resta il fatto che, se in un modo o nella'altro un treno ci arriva, allora può finire nella scarpata. Probabilmente si accetta questo rischio a fronte di una bassa probabilità che l'evento si verifichi, essendoci anche altri sistemi di sicurezza a monte.
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Re: Tronchino in stazione
se ne parla in questo forum tedesco
https://www.drehscheibe-online.de/foren ... 30,6611918
e fanno riferimento anche a dei video su youtube sui treni giapponesi, ne ho guardato uno ed effettivamente sulle tratte a binario unico utilizzano questo sistema, con questo deviatore particolare ed uno strato di massicciata o di terra per attenuare la fermata, circa ad un terzo del filmato si vede
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Re: Tronchino in stazione
Infatti, sui binari non provvisti di tronchino di salvamento non sono permesse manovre con il segnale (basso o alto) posto a via impedita.
In parole povere, possiamo dire che i tronchini di salvamento mettono in sicurezza, e quindi rendono indipendenti, il binario di piena linea con gli altri binari di stazione, di scalo, di raccordo, etc....
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Re: Tronchino in stazione
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Re: Tronchino in stazione
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Re: Tronchino in stazione
In passato, grazie alla loro esistenza è stato scongiurato il disastro ferroviario in almeno un caso documentato e poco noto.
Non entro nel merito del caso per riservatezza, tuttavia penso che tale sistema offra il 100% della sicurezza anche in caso di macchinista impazzito.
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Re: Tronchino in stazione
Marzo 2016. Quante volte ci siamo chiesti... ma ch è? Salvatore ha cercato... lumi.
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Buona lettura...
IpGio
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