Incidente a Rafz (Svizzera)
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Incidente a Rafz (Svizzera)
Entrambi i treni procedevano nella stessa direzione, finché si sarebbero scontrati lateralmente dopo uno scambio. Sono in corso di accertamento le dinamiche dell'accaduto. Interrotta la linea ferroviaria Zurigo-Sciaffusa.
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http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... no-e-grave
(in tedesco)
http://www.20min.ch/schweiz/zuerich/sto ... --20816713
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Re: Incidente a Rafz (Svizzera)
Brutta botta, la cabina della loco è totalmente sventrata da un lato[:0]
Almeno non ci sono stati morti[8]
Ciao
Andrea
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Re: Incidente a Rafz (Svizzera)
I sistemi di sicurezza installati sono il Signum e lo ZUG, ma il sistema ZUG avrebbe in situazioni simili una lacuna, mentre il sistema Signum interviene solo dopo che il treno ha superato il segnale a via impedita. Quindi, pur essendo intervenuto un sistema di sicurezza dopo l'indebito superamento del segnale, lo spazio di frenata non è stato sufficiente a evitare la collisione.
Il sistema ZUG funziona con alcune boe installate a terra e quando un treno vi passa sopra riceve informazioni sull'aspetto del prossimo segnale. Tuttavia in questo caso il convoglio della S-Bahn proveniva da Sciaffusa e verso questa meta sarebbe ripartito, ovvero sarebbe tornato indietro e non andato verso il segnale successivo, che sarebbe stato incontrato solo se il treno avesse proceduto verso Zurigo.
Il treno, ripartito da Rafz, non aveva quindi alcuna informazione sull'aspetto del segnale successivo e quindi i sistemi di bordo non hanno potuto fermare il convoglio. Il sistema Signum sarebbe intervenuto quando il treno ha superato il segnale a via impedita, ma lo spazio per arrestare il convoglio non era sufficiente. Il treno ha impegnato lo scambio e tallonandolo si è immesso sui binari di corsa su cui sopraggiungeva il treno Interregio.
All'uscita della stazione di Rafz non sono installati tronchini di salvamento, che avrebbero consentito al treno della S-Bahn di impegnare detto tronchino anziché la linea principale.
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