Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fine dei treni notturni in Germania

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11235
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Fine dei treni notturni in Germania

#1 Messaggio da Fabrizio »

Dopo i sostanziosi tagli ai treni notturni di quasi tutti i paesi dell' Europa occidentale, come Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e altri, l'operatore tedesco DB elimina del tutto i treni notturni composti di letti e cuccette. I treni CNL circoleranno infatti solo fino a Dicembre 2016, poi saranno soppressi.
I treni saranno in parte rimpiazzati da treni ad alta velocità circolanti in ore notturne e bus.

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1928

Da Aprile, quindi nessun treno notturno classico circolerà più in servizio interno notturno in Germania. Analoga sorte tocca agli Autozug, treni notturni con auto al seguito. Rimangono invece i treni internazionali operati da aziende diverse da DB. Tra i treni eliminati ci sono anche i notturni verso l'Italia, che però saranno presi in carico dall'operatore austriaco OBB.

Anche la Francia ha allo studio una ulteriore razionalizzazione del servizio notturno, dopo avere eliminato i vagoni letto anni fa e aver lasciato in circolazione solo cuccette. Nessun operatore svizzero usa più vetture letti e cuccette,mentre in Italia, nonostante drastici ridimensionamenti, circolano ancora diversi treni con vagoni letto e cuccette. In Austria invece, l'operatore OBB, espleta servizio treni notte con letti, cuccette e anche auto al seguito.

<font color="green"> - aggiornata data di cessazione dei servizi - </font id="green">


Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14193
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Fine dei treni notturni in Germania

#2 Messaggio da Egidio »

Grazie per aver condiviso la notizia. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10414
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Fine dei treni notturni in Germania

#3 Messaggio da v200 »

Un segno dei tempi, costi più bassi per i biglietti aerei, innovazioni tecnologiche vedi i treni veloci.
Forse i treni letto erano anche anacronistici ma avevano fatto un pezzo della storia ferroviaria, ma credo che i costi attuali di gestione ed il calo di utenti abbiano fatto deciderne la soppressione.
Grazie per aver riportato la notizia.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Fine dei treni notturni in Germania

#4 Messaggio da schunt »

Volendo analizzare la questione dei treni notte, non e' affatto semplice, poiche' con la concorrenza del trasporto aereo low cost, e' diminuita la frequentazione, per cui non potendo abbattere piu' di tanto le spese di gestione, espletare quel servizio rappresenta un pesante onere.

D'altra parte tale servizio non e' mai stato razionalizzato, non e' mai stato organizzato la dove non esistendo aeroporti il treno era l'unico vettore utilizzabile, non certo come il Italia, che per eliminare la concorrenza all'AV,

sono stati tolti i collegamenti aerei, mettendo in crisi il sistema trasporti ferroviari in varie aree territoriali, per colpa di orari approssimativi, in fascie orarie non utilizzabili.

Immagino che la cosa sara' riveduta, magari affidando il tutto a privati, che riattiveranno in maniera ridotta quei collegamenti redditizi.
Enzo

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Fine dei treni notturni in Germania

#5 Messaggio da acampanella »

v200 ha scritto:

Un segno dei tempi, costi più bassi per i biglietti aerei, innovazioni tecnologiche vedi i treni veloci.
Forse i treni letto erano anche anacronistici ma avevano fatto un pezzo della storia ferroviaria, ma credo che i costi attuali di gestione ed il calo di utenti abbiano fatto deciderne la soppressione.
Grazie per aver riportato la notizia.
Roby


10 anni fa ho scoperto i Vagoni letto e se non fosse per queste scelte delle varie compagnie li ho sempre preferiti all'aereo.
la comodità di dormire in treno e arrivare riposato e pronto è veramente impagabile!
per carità erano tuttti viaggi di piacere (Sicilia e l'ultimo a Parigi nel 2010), ma trovo quella comodità impagabile rispetto lo stress da aeroporto dove tutti usano le compagnie lowcost senza leggere il contratto con somme baruffe al check-in...

le "nuove" cuccette confort le ho sempre trovate scomode per quella sagomatura del letto...

ciao
Andrea
Andrea C.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15727
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Fine dei treni notturni in Germania

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per aver condiviso la notizia, purtroppo i tempi stanno cambiando, oggi ci sono servizi più veloci(aeri e AV) e questo credo a portato alla soppressione dei treni notte oramai considerati superati [:I]Io ho avuto la possibilità di salirci(in ambito italiano) per la prima volta poco tempo fa tornando da Paola, sinceramente ho apprezzato più il viaggio di ritorno con il treno notte che quello di andata fatto con i complessi giornalieri(Frecciabianaca e IC) :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11235
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Fine dei treni notturni in Germania

#7 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con voi sul fatto che oggi è un servizio che ha perso molta clientela, non è un male...è solo una conseguenza dei tempi che cambiano. Certi servizi nascono e altri muoiono, è l'evoluzione. Molto hanno sicuramente inciso i voli low cost, che permettono di raggiungere a basso prezzo molte destinazioni in un tempo decisamente inferiore. L'alta velocità ha permesso di accorciare notevolmente le distanza tra diverse città, di conseguenza ora alcuni viaggio possono essere fatti di giorno.

Rimangono di sicuro alcuni spazi per i treni notte, come quei luoghi non facilmente raggiungibili dagli aeroporti. Non sono pochi.

Personalmente ho provato i treni notte in diverse occasioni e a diversi livelli di servizio. Personalmente non l'ho mai trovata una soluzione conveniente. Non sono mai riuscito a dormire e al mattino arrivavo a destinazione comunque stanco. Ho così preferito sostituire i viaggi in treno notte all'hotel. Ma queste sono solo considerazioni personali.

Concordo sul fatto che, su alcune relazioni particolari, il treno notte possa ancora dire la sua. Certo, non è più l'epoca dei "grandi treni notturni", ma in diversi contesti il treno notte può ancora risultare un vettore comodo da utilizzare.
Fabrizio

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Fine dei treni notturni in Germania

#8 Messaggio da schunt »

Io vivo in francia gia' da diversi anni e faccio il pendolare tra Parigi e Pisa, grazie ai voli low cost, poiche' diversamente per me sarebbe stata una tragedia, sia per il costo del viaggio sia per la durata.

Attualmente volendo utilizzare il treno avrei impiegherei la bellezza di 16 ore con una spesa di altre 210€ - Pisa, Genova, Ventimiglia, Avignone, Lione, Parigi - contro i 110 minuti con una spesa intorno ai 34 € viaggiando nella fascia oraria dalle ore 6 alle ore 23 ; tra l'aeroporto di Pisa e Parigi si effettuano a seconda delle stagioni dai sei agli otto collegamenti giornalieri.

Detto tutto cio' condivido quanto detto da Fabrizio, poiche' strutturandolo in modo funzionale e un tantino piu' confortevole, i treni letto troverebbero ancora spazio.
Enzo

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”